vincenzo sevizie pianura

DOPO LE SEVIZIE, IL RAGAZZINO NAPOLETANO TORNA A CASA: “SONO PIÙ FORTE DI PRIMA” - L’AGGRESSORE, CHE GLI HA DANNEGGIATO L’INTESTINO CON UNA POMPA AD ARIA COMPRESSA, RESTA IN CARCERE PER TENTATO OMICIDIO E VIOLENZA SESSUALE

Cristina Zagaria per “la Repubblica - Napoli

vincenzo il ragazzo di pianura torna a casa 8vincenzo il ragazzo di pianura torna a casa 8

 

Esce dalla stanza numero 1 e attraversa il corridoio del reparto di chirurgia dell’ospedale San Paolo, come un eroe del basket o del baseball. Giubbotto blu stile college americano, cappellino con la visiera e pantaloni della tuta. Vincenzo stringe le mani a tutti. E tutti fanno il tifo per lui. "Vai". "Grande". "Sei tutti noi". Il quattordicenne di Pianura, seviziato con un compressore il 7 ottobre da un 24enne in un autolavaggio, torna a casa.

 

vincenzo il ragazzo di pianura torna a casa 9vincenzo il ragazzo di pianura torna a casa 9

Un passo dietro di lui, con una grande busta in mano, c’è mamma Stefania, che oggi ha trovato il tempo di colorare le labbra con un filo di rossetto. L’aggressore è in carcere per tentato omicidio e violenza sessuale. L’udienza al Riesame è fissata per giovedì prossimo. Vincenzo ha rischiato di morire e ha subito un’operazione delicatissima, ma ha reagito e ieri i medici lo hanno dimesso.

 

"Io non mollo mai. E oggi sono ancora più forte di prima. La forza me l’ha data questa storia e chi mi è stato vicino. Non sono mai stato solo. Ora vado avanti". Il primo obiettivo è vicino e molto semplice: la partita del Napoli con lo Young Boys per l’Europa League in serata. "Avevo chiesto ai dottori di poter vedere la partita a casa mia, ma non ci speravo", sorride abbassando lo sguardo.

vincenzo il ragazzo di pianura torna a casa 7vincenzo il ragazzo di pianura torna a casa 7

 

Cammina veloce Vincenzo. Testa alta, spalle dritte. Ha perso dieci chili, ma non la sua energia, quella che lo ha aiutato a riprendersi così velocemente. Il padre, Lello, gli porge il braccio, ma il ragazzino non si appoggia, esce da solo dall’ospedale: "Andiamo a casa o no?".

 

A Pianura lo attendono il cugino Andrea (inseparabile), il fratello più piccolo e gli zii. Hanno preparato uno striscione che hanno appeso tra i balconi: “Bentornato a casa Vincenzo”, con un piccolo cuore. Palloncini bianchi e azzurri (il colore del Napoli) davanti al portone di casa. Una piccola folla di curiosi si avvicina. Aspettano tutti il ragazzino. Lo chiamano "Vita mia" e si rallegrano per il ritorno a casa.

 

vincenzo il ragazzo di pianura torna a casa 6vincenzo il ragazzo di pianura torna a casa 6

Vincenzo arriva. La strada lo abbraccia. Parte l’applauso. Lui taglia i palloncini legati a un filo e li libera, guardando verso il cielo e saluta tutti. È la giornata della felicità, del ritorno, della speranza. "Il cammino è ancora lungo. Vincenzo dovrà essere ancora operato. Ma entro l’estate mi hanno promesso i dottori che torna come prima, anzi meglio", spiega Stefania ai vicini di casa. E la famiglia ringrazia «per il lavoro e l’affetto, tutta l’équipe del professor Troianiello». E anche "i carabinieri, sempre presenti".

 

vincenzo il ragazzo di pianura torna a casa 5vincenzo il ragazzo di pianura torna a casa 5

Lello, il papà, guarda il quartiere che si stringe attorno a suo figlio e si commuove. Ma di Pianura è anche l’aggressore, Vincenzo Iacolare. "Con Iacolare e la sua famiglia non abbiamo avuto rapporti — dice Lello, con lo sguardo che diventa cupo — noi abbiamo il nostro calvario. Lui avrà il suo". Gli altri due ragazzi presenti all’aggressione invece "sono venuti subito in ospedale e ci sono stati vicini. Ci hanno chiesto scusa e ci hanno spiegato che cosa era accaduto". Ma questo è il passato e nessuno ha molta voglia di parlarne.

 

Vincenzo entra nel palazzo. Deve affrontare quattro piani di scale a piedi. Cammina deciso. Ma il padre lo costringe a rallentare. "Non fare troppi sforzi. Rallenta". E poi aggiunge: "Non riesco a starti dietro io, fallo per me".

 

Una volta a casa il viso di Vincenzo si apre. Lui si toglie il cappellino — ha i capelli tagliati da poco — ed esce sul balcone. Vuole vedere il cielo, il suo quartiere, la sua vita. Il fratello lo segue, gli fa vedere un elicottero nuovo. I due cominciano a giocare. Andrea, il cugino più grande, è con loro. Stefania prepara un caffè per tutti. Le finestre sono aperte e nella grande cucina entrano freddo e sole.

vincenzo il ragazzo di pianura torna a casa 4vincenzo il ragazzo di pianura torna a casa 4

 

Stefania guarda suo figlio. "È forte", sussurra. Poi aggiunge. "La strada è tutta in salita. La prima difficoltà è questa casa. Quattro piani senza ascensore sono troppi. Il dottore ha detto che non deve fare sforzi". La casa costa 600 euro al mese di affitto. E Lello e Stefania sono indietro con i pagamenti. Due mesi. Stefania, l’unica in famiglia che lavorava, ha anche perso il posto.

 

«Aiutavo in casa una signora al Vomero per 400 euro al mese, ma da due settimane io sono rimasta accanto a mio figlio in ospedale e ho perso il lavoro. Dovrò stare con lui nei prossimi mesi. Non mi posso muovere», spiega. Il marito di Stefania, carrozziere, fa piccoli lavori occasionali. «Se almeno lui trovasse un lavoro. Ora più che mai ci aspettano momenti difficili. Vincenzo ha bisogno di cure».

 

la pompa dell aria compressa con cui e stato seviziato il ragazzino napoletanola pompa dell aria compressa con cui e stato seviziato il ragazzino napoletano

Stefania parla in famiglia. Senza mai chiedere o lamentarsi. Uno zio riflette: «Se le istituzioni ci aiutassero, almeno a trovare una casa adatta a Vincenzo. Se ci fosse un lavoro per Lello... Vincenzo ha bisogno della sua famiglia e la sua famiglia ha bisogno di aiuto». «Quando Vincenzo rischiava di morire tutti erano accanto a noi, per chiederci cosa pensavamo di questo e di quello e ora?» si domanda uno zio, Luigi Manna.

 

Stefania si rimette in movimento, rassetta la cucina e cerca di scacciare i cattivi pensieri. «Vedrai che troviamo una soluzione», l’abbraccia sua sorella.

vincenzo il ragazzo di pianura torna a casa 3vincenzo il ragazzo di pianura torna a casa 3

 

«Oggi è una buona giornata», dice Lello alla sua famiglia. Vincenzo si è seduto davanti alla televisione: «Funziona Sky?». Il ragazzino si è fatto registrare tutte le ultime partite del “suo” Napoli. «Sono felice», dice al cugino. «Stasera il Napoli vince», lo abbraccia Andrea.

 

«Oggi è un giorno buono, perché siamo di nuovo tutti insieme», ripete tra sé Stefania, non perdendo mai il contatto visivo con il suo «bambino».

vincenzo il ragazzo di pianura torna a casa 2vincenzo il ragazzo di pianura torna a casa 2

 

Twitter: @cristinazagaria

il padre del ragazzo di 14 anni seviziato con una pistola di aria compressa in un autolavaggio nel quartiere pianura, a napoli il padre del ragazzo di 14 anni seviziato con una pistola di aria compressa in un autolavaggio nel quartiere pianura, a napoli vincenzo il ragazzo di pianura torna a casa 1vincenzo il ragazzo di pianura torna a casa 1

 

Ultimi Dagoreport

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO