sistema sanitario nazionale

DAGO SALVAVITA - IL DOTTOR MASSIMO FINZI: ‘COME FUNZIONA IL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE? MOLTI NON HANNO CAPITO CHE CON IL PASSAGGIO DALL’USL ALL’ASL LE COSE SONO CAMBIATE: ORA SI TRATTA DI UNA GESTIONE AZIENDALE, NON PER FARE PROFITTO MA PER EVITARE SPERPERI - A PARTE I GRANDI SCANDALI, ECCO ALCUNI PICCOLI SPRECHI CHE SOMMATE PORTANO UNA GRANDE SPESA PER LA COLLETTIVITÀ

Massimo Finzi Massimo Finzi

Massimo Finzi per Dagospia

 

Il Servizio Sanitario Nazionale e il problema della sostenibilità economica.

 

Incrociando i dati di un miliardo e mezzo circa di dichiarazioni dei redditi con quelli della mortalità, una ricerca condotta negli USA ha dimostrato che ad un reddito scarso corrisponde una salute povera. Considerando anche che circa 50 milioni di americani sono esclusi dalle assicurazioni sanitarie, “gli indici di salute” non mettono la sanità americana ai primi posti della classifica mondiale malgrado la loro spesa pro-capite sia la più elevata nel mondo.

 

Molto meglio fanno le nazioni, come l’Italia, che hanno adottato un Sistema Sanitario Nazionale, che però apre  problemi di sostenibilità economica.

Le risorse economiche, raccolte con la fiscalità generale e distribuite tra le regioni, alimentano  il fondo a disposizione della sanità:  il governo elabora il Piano Sanitario Nazionale e definisce i livelli essenziali di assistenza (LEA). Tale piano viene recepito dalle regioni che lo attuano attraverso i direttori generali delle ASL e degli ospedali.

sistema sanitario  nazionalesistema sanitario nazionale

 

Esiste una forbice, che negli anni si è andata sempre più divaricando,  tra disponibilità delle risorse che sono limitate e richiesta di “salute” in crescita esponenziale. I motivi di questo aumento di “richiesta sanitaria” sono molteplici: maggiore informazione e quindi consapevolezza, aumento della vita media, desiderio di vita attiva ecc.

 

A queste richieste la medicina risponde con tecniche diagnostiche e terapeutiche sempre più innovative ed efficaci ma sempre più costose finendo così con il mettere in crisi il motto “tutto a tutti”.

usl unita sanitaria localeusl unita sanitaria locale

 

In Italia non è stato ben compreso il passaggio da USL ( Unità Sanitaria Locale ) ad ASL (Azienda Sanitaria Locale ): nella prima c’era una totale indifferenza ai costi ( ci pensava poi lo Stato a colmare i deficit), nella seconda si è introdotto il concetto di azienda nel senso che a fronte di risorse impiegate venivano valutati i risultati ottenuti.

 

In pratica le ASL sono aziende non profit dove “il guadagno” è rappresentato dal recupero dell’efficacia e dell’efficienza.  In questo caso non si tratta affatto di risparmiare ma di non sprecare: le risorse economiche vanno utilizzate tutte e per intero ma vanno massimizzati i risultati. L’obiettivo è evitare sprechi per offrire più servizi con gli stessi soldi.

asl azienda sanitaria localeasl azienda sanitaria locale

 

Quando si parla di sprechi si pensa solo ai grossi scandali  denunciati giustamente dai media ma si trascurano “gli sprechi quotidiani” apparentemente innocenti ma che invece rappresentano una importante sottrazione di risorse.

 

Qualche esempio pratico ?

I farmaci "protettivi  dello stomaco", che vengono prescritti al fine di proteggere dai danni di taluni farmaci, rappresentano una delle spese maggiori nella nostra sanità. E’ sempre appropriata la loro prescrizione ?  No, Il loro uso dovrebbe essere limitato alla protezione gastrica da farmaci cortisonici o FANS ( anti-infiammatori, antireumatici) e poche altre eccezioni.

 

risonanza magneticarisonanza magnetica

Richiedere con frequenza il dosaggio del colesterolo è corretto ? Assolutamente no. L’esame fornisce una “indicazione di tendenza” che va considerata nel contesto di una storia personale dove rappresenta solo uno dei vari fattori di rischio cardiovascolare. Uno stile di vita corretto che passa dall’abolizione del fumo, alla riduzione dell’alcool, ad una dieta salutare e ad una sana attività fisica vale molto più del dosaggio del colesterolo in termini di prevenzione.

 

gastroprotettorigastroprotettori

Una osservazione condotta in uno dei maggiori ospedali di Roma, ha dimostrato che i risultati delle risonanze magnetiche effettuate in un anno non avevano modificato né la diagnosi né la terapia nell’80% dei casi: un dato che deve far riflettere sul grado di appropriatezza della richiesta di un esame impegnativo e costoso.

 

Se vogliamo che il nostro Servizio Sanitario Nazionale continui ad esistere e ad erogare prestazioni migliori è necessario che operatori sanitari e utenti adottino comportamenti virtuosi basati su protocolli che rispettino la medicina basata sulle evidenze.

 

 

 

 

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…