cina invecchiamento immortalita xi jinping invecchiare

UN DRAGONE È PER SEMPRE – IN CINA SI MOLTIPLICANO START UP E CENTRI DI RICERCA CHE HANNO L'OBIETTIVO DI “SUPERARE I LIMITI DELLA NATURA”. SI VA DALLE “PILLOLE DELLA LONGEVITÀ” RICAVATE DA UN ESTRATTO DI SEMI D’UVA, ALLE CAMERE CRIOGENICHE E IPERBARICHE, FINO ALLE “ISOLE DELL’IMMORTALITÀ”, OVVERO LUSSUOSE E COSTOSISSIME SPA  CHE OFFRONO ESAMI DEL SANGUE E ALTRE “INVENZIONI” DELLA MEDICINA PREVENTIVA – IL DIALOGO TRA XI JINPING E PUTIN: “GIA’ IN QUESTO SECOLO SI POTRA’ VIVERE FINO A 150 ANNI” – VIDEO

 

Estratto dell’articolo di Paolo Salom per www.corriere.it

 

laboratori della Lonvi Biosciences

Vivere per sempre. O almeno fino a 150 anni. Un sogno antico. Un sogno umano. Tornato d’attualità ora che perfino leader come il presidente cinese Xi Jinping e il russo Vladimir Putin sembrano pronti a esplorare i miracoli della medicina futura per rimanere per sempre al loro posto. Fantasie da aspiranti alchimisti? Promesse di ricercatori senza scrupoli?

 

In Cina in realtà - come racconta il New York Times in un dettagliato articolo - vivere più a lungo è un obiettivo perseguito ormai commercialmente. [...]

 

terapia criogenica contro l invecchiamento

Ecco dunque che in tutto l’immenso Paese sorgono start-up e centri di ricerca il cui scopo è «superare i limiti della natura». Gli obiettivi sono ambiziosi per una nazione che, al momento, registra un’aspettativa di vita di «soli» 79 anni quando il vicino (e poco amato) Giappone arriva a 85 anni.

 

«Vivere fino a 150 anni è del tutto realistico», spiega al New York Times Lyu Qinghua, a capo della divisione tecnologica della start-up Lonvi Biosciences, basata a Shenzhen, nel Sud della Cina. Questa società commercializza «pillole della longevità» ricavate da un estratto di semi d’uva, e aggiunge, serio: «In pochi anni questa sarà la realtà».

 

putin xi jinping pechino

Estratto di semi d’uva: se fosse vero, tutti gli sforzi dei nostri viticultori per portare sul mercato chicchi privi dei fastidiosi «sassolini» che rendono faticoso cibarsi del cibo degli dei, sarebbero dunque uno spreco - letterale - di tempo. In realtà, non sarebbe sufficiente ingerire i semini per aggiungere qualche anno allo scadere naturale della nostra esperienza sulla Terra.

 

Nei laboratori della Lonvi si lavora infatti la frutta per estrarre un componente particolare, la procyanidina C1, molecola che, almeno sui ratti, avrebbe la capacità di colpire selettivamente le cellule propense all’invecchiamento, favorendo la rigenerazione, e dunque allungandone l’arco vitale. Quello che funziona sui topi, tuttavia, non è detto che vada bene anche per l’uomo. Ma tant’è: «Entro 5 o 10 anni nessuno si ammalerà più di cancro». Eureka, griderebbe Archimede, se fosse ancora qui con noi.

 

pillole per ringiovanire - azienda cinese elivity

[...] Altre società hanno messo sul mercato promesse che sembrano sogni (o viceversa), come la SuperiorMed, basata a Chengdu, che ha aperto in città un «ospedale della longevità» e vende periodi di trattamento in fantomatiche «isole dell’immortalità», ovvero lussuose Spa aperte ai tropici che offrono esami del sangue e altre «invenzioni» della medicina preventiva (a caro prezzo).

 

Oppure la Immortal Dragons di Singapore, un fondo di investimento diretto dal cinese Wang Boyang che riesce a moltiplicare la (propria) ricchezza con ricerche sulla crioconservazione, la stampa di organi (umani) in 3-D e la «sostituzione di tutto il corpo».

 

pubblicita isole dell immortalita a shanghai

Fantasie, certo. Almeno per ora. Ma il mercato c’è, e cresce. La Time Pie di Shanghai, per esempio, si è fatta un nome vendendo integratori alimentari antiage e ora organizza convegni scientifici con al centro la ricerca della vita eterna e pubblica una rivista di successo: «Aging slow, Living well».

 

 «Nessuno in Cina parlava di queste cose - dice al Nyt Gan Yu, uno dei fondatori-. Ora invece sono molti i concittadini interessati all’argomento e, soprattutto, in grado di spendere soldi per allungare la vita». Ecco dunque che si può scegliere tra creme e pozioni antiage, bacche di goji, camere criogeniche e iperbariche e chi più ne ha più ne metta. Perché quando si parla di sconfiggere il tempo, nulla conta più della nostra aspirazione.

 

vladimir putin xi jinping

Che poi tutti questi ritrovati abbiano davvero un’efficacia nessuno è (ancora) in grado di dimostrarlo. Sembra una battuta, ma solo il tempo potrà confermare se siano prodotti da mercato dell’immaginazione, o ritrovati efficaci della scienza futuristica. [...]

Lyu Qinghua e Yip Tszho - Lonvi Biosciencesprodotti contro invecchiamento dell azienda cinese elivitypillole della cinese lonvi biosciences contro le cellule zombie

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…