folla di pellegrini nel gange

MA CO' STO DELIRIO CHE C'E' IN INDIA, C'ERA PROPRIO BISOGNO DI ANDARE A FARE IL PELLEGRINAGGIO AL GANGE? COSI' SI È CONTAGIATA LA FAMIGLIA DI VICENZA RIENTRATA IN VENETO PORTANDO IN ITALIA LA VARIANTE INDIANA DEL VIRUS: IL 42ENNE, LA MOGLIE DI 33 ANNI E I FIGLI DI 9 E 6 ANNI SI SONO ISOLATI DOPO AVER AVVERTITO I PRIMI SINTOMI NON GRAVI - NESSUNO VUOLE RINUNCIARE A UN CAZZO E POI TUTTI NE PAGHIAMO LE CONSEGUENZE...

MaS. per "il Giornale"

 

pellegrini nel gange

Sembra siano circoscritti i confini della variante indiana in Veneto.

E limitati a una famiglia, ora isolata, residente a Villaverla nel Vicentino. Si tratta di un uomo di 42 anni, della moglie di 33 e dei figli di 9 e 6 anni che avevano partecipato al rito del Kumbh Mela, uno dei più importanti pellegrinaggi induisti, celebrato sulle rive del Gange da 5 milioni di persone.

 

pellegrini fanno il bagno nel fiume gange

Sui 200mila test effettuati fra i pellegrini, erano emersi quasi 2mila casi. Numeri che hanno indotto la congregazione che gestisce l' evento religioso a interrompere prima del tempo il raduno. I quattro vicentini sono rientrati in Italia il 7 aprile, con un volo atterrato a Orio al Serio (Bergamo). Solo dopo hanno avvertito i primi sintomi, non gravi, e si sono isolati. È stato invece accertato che il focolaio di Covid scoppiato nella comunità sikh di Latina nulla abbia a che fare con la variante indiana.

coronavirus india 2

 

Ma dobbiamo realmente temere la nuova mutazione del virus?

«È vero che il virus sta mutando molto rapidamente ma è tutto nella logica delle cose - spiega Stefania Stefani, presidente della Società italiana di Microbiologia - Sappiamo che la variante indiana si basa su una doppia mutazione ma teniamo presente che la situazione che si sta verificando in India non è dovuta solo a questo ma anche alle diverse misure di contenimento rispetto all' Occidente».

una pellegrina nel gange

 

In base ai primi studi, una delle due mutazioni potrebbe aumentare la contagiosità, l' altra potrebbe potenziare la capacità del virus di dribblare la risposta immunitaria, quindi, potrebbe portare il Covid ad essere più resistente agli anticorpi sviluppati dopo un' infezione o di aggirare, almeno parzialmente, l' efficacia del vaccino. La resistenza ai vaccini di fatto deve essere ancora dimostrata. Secondo i primi dati da Israele, il vaccino Pfizer-BioNTech è parzialmente efficace contro la variante indiana e anche i primi test di neutralizzazione sul vaccino indiano Covaxin hanno mostrato una buona risposta.

pellegrini indiani nel gange

 

Secondo il virologo Giovanni Maga, direttore dell' Istituto di genetica molecolare del Cnr di Pavia, «c' è uno studio di un gruppo indiano in cui i ricercatori dimostrano che il vaccino indiano in sperimentazione protegge contro da questa variante, ed è un vaccino analogo a quello cinese, basato sul virus inattivato. Lo studio è al momento in revisione per la pubblicazione ma i dati sono già stati messi a disposizione su un banca dati pubblica perché la comunità scientifica possa già valutarli».

 

coronavirus india.

I sintomi sono gli stessi della versione tradizionale della malattia ma, a quanto pare, un po' più forti: tosse, raffreddore, mal di testa e mal di gola, febbre, dolori muscolari, diarrea, stanchezza e spossatezza. Fondamentale in questa fase è il lavoro del Consorzio nazionale per la geotipizzazione del virus, progetto annunciato a fine dicembre sotto l' egida di Iss e Aifa ma non ancora decollato a pieno regime. Eppure è dalle analisi delle sequenze del virus che si possono individuare le nuove varianti, come è accaduto a Firenze, e giocare d' anticipo sul virus con isolamenti preventivi e tamponi nella cerchia dei casi positivi. «Le regioni - spiega Stefani - hanno individuato i laboratori che si occupano del sequenziamento. Il progetto, nel suo impianto, in realtà è già partito e comincia a dare i suoi frutti.

 

pellegrini ammassati nel gange

Aspettiamo venga pienamente finanziato. Se diciamo che la variante inglese è quella prevalente sul territorio nazionale, è perché ci basiamo su evidenze che arrivano dai laboratori. Il consorzio è fondamentale per due ragioni: per fare un approfondimento epidemiologico, cioè analizzare l' impatto dell' infezione sul territorio e per vedere come il virus possa evolvere sotto la pressione selettiva di vaccini e terapie. Dovevamo aspettarci nuove varianti. Anzi, ce ne saranno altre. Ci sono già alcune varianti del gene N e non della proteina Spike come accaduto finora».

coronavirus india corpi bruciati per strada. indiani ammassaticoronavirus india in fila per l ossigeno coronavirus india coronavirus india corpi bruciati per stradacoronavirus india 3coronavirus india. bagno nel fiume gangecoronavirus india corpi bruciati per strada coronavirus india negli ospedali manca l ossigenocoronavirus india 6coronavirus india 8coronavirus india 4coronavirus india supporter di modi ammassati e senza mascherinecoronavirus india5bagno purificatore nel gangefolla ai comizi di modifolla di pellegrini nel gangeil premier modi durante un comizioimmersi nel gangemodi saluta la folla ammassata

Ultimi Dagoreport

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’