stasi garlasco

CHI CERCA GIUSTIZIA, VIENE GIUSTIZIATO - FELTRI: “A DIECI ANNI DAL DELITTO DI GARLASCO, SI È SCOPERTO CHE SOTTO LE UNGHIE DI CHIARA POGGI, CI SONO TRACCE DI UN ALTRO UOMO E NON QUELLE DI ALBERTO STASI. COME MAI CI SONO VOLUTI OLTRE 9 ANNI SCOPRIRLO? CHE COSA HANNO FATTO GLI INQUIRENTI DURANTE QUESTO TEMPO? MI SEMBRA DI ESSERE IN BURUNDI”

GARLASCO DELITTOGARLASCO DELITTO

Vittorio Feltri per “Libero quotidiano”

 

Questa storia di Alberto Stasi è paradigmatica dello schifo giudiziario italiano, ma non solo italiano, che attribuisce alla tecnologia e alla scienza un valore dogmatico. A dieci anni dal delitto di Chiara a Garlasco, si è scoperto che sotto le unghie della ragazza, aggredita e uccisa la mattina del 13 agosto 2007, ci sono tracce di un altro uomo e non quelle del giovane accusato dell' omicidio.

 

CHIARA POGGI GARLASCOCHIARA POGGI GARLASCO

Meno male che qualcuno si è accorto di questo decisivo particolare in grado di accertare la verità. Ma rimane in sospeso un interrogativo agghiacciante: come mai ci sono voluti oltre 9 anni per giungere alla presente conclusione? Che cosa hanno fatto gli inquirenti durante questo tempo non breve?

 

Hanno discusso di pedali della bicicletta sostituiti per motivi generici, hanno blaterato di sapone recante impronte del fidanzato della vittima, hanno discettato di scarpe prive di macchie di sangue, insomma hanno fatto di tutto per incastrare il giovin dottore in economia, tranne che dare una occhiata alle mani della fanciulla, pur sapendo (si spera) che chiunque venga aggredito, istintivamente tenta di difendersi usando gli arti superiori, cioè le dita, dove appunto ora è stato individuato un dna diverso da quello del povero cristo sbattuto in galera, dopo due assoluzioni di fila in primo grado e in Appello, per ordine della Cassazione.

 

VILLA 
GARLASCO
VILLA GARLASCO

Non potevano lorsignori pensare subito di controllare le unghie di Chiara per capire che «materiale» ci fosse sotto. Non solo sono passati nove anni dal massacro della neo dottoressa, non solo sono stati necessari tre giudizi per giungere all' iniqua condanna, ma si è atteso l' esame tardivo dei consulenti di parte per prendere in considerazione il nuovo e basilare elemento.

 

Mi sembra di essere in Burundi e non in Italia, Paese culla del diritto. Ma di che si sono occupati gli investigatori in un decennio? Vi sembra normale che i famosi o famigerati Ris dei carabinieri abbiano trascurato di compiere certe verifiche nella fase investigativa?

E vi sembra normale che fior di giudici non abbiano preteso di avere a disposizione perizie accurate e serie prima di rifilare 16 anni di galera ad Alberto Stasi, pur non avendo esibito prove incontestabili della sua colpevolezza?

 

GARLASCO STASI POGGIGARLASCO STASI POGGI

Il giudice unico di primo grado decretò una assoluzione, quello di appello, pure, poi la Cassazione propose un terzo processo che stravolse l' intero impianto accusatorio dando origine a quello da cui scaturì la assurda sentenza, che non tenne conto dell' assenza di prove, di movente, dell' arma del delitto. Nulla.

 

Fu un verdetto emotivo e irrazionale teso non a fare giustizia bensì a placare l' opinione pubblica offuscata da pregiudizi. Avrei facoltà in questa sede di dilungarmi in una difesa tecnica di Alberto, come feci mille volte in passato, ma risparmio ai lettori i dettagli che scagionano il ragazzo perché l' ultima notizia è risolutiva: il fatto che sotto le unghie di Chiara vi sia il timbro di altra persona (sconosciuta o no) dimostra che Stasi in questo giallo non c' entra.

 

delitto garlasco04 alberto stasidelitto garlasco04 alberto stasi

Sui computer suoi e della fidanzata non vi è una riga che ponga in rilievo un litigio, che evidenzi una discussione men che amorevole. Idem sui cellulari di entrambi. La faccenda delle visure porno non sta in piedi. Lui e lei non disdegnavano qualche evasione web. Le condividevano, per cui è ridicolo pensare che la morosa rimproverasse al moroso determinate attività ludiche. Inoltre, Alberto è assodato che l'ora della morte di Chiara stesse lavorando al personal per la compilazione della tesi.

 

delitto garlasco stefania cappa alberto stasidelitto garlasco stefania cappa alberto stasi

Il problema è che questa inchiesta fu portata avanti non su base scientifica ma col culo, come si dice in modo efficace benché volgare. Ci sarebbero mille altre sfumature da ricordare. Superflue. Necessita soltanto rammentare - e ciò vale anche per altri delitti, ad esempio quello di Yara - che l' intervento dei maneggioni della scienza e dei presunti esperti talora è illuminante e talaltra è fuorviante. La scienza è perfetta, ma chi ne applica i principi spesso è una cretino che sbaglia, in fondo è uomo.

Ultimi Dagoreport

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”