filippo turetta giulia cecchettin

"FILIPPO TURETTA PIANIFICO' DI UCCIDERE GIULIA CECCHETTIN ALMENO QUATTRO GIORNI PRIMA" - IL 23ENNE, CHE RISCHIA L'ERGASTOLO PER AVER UCCISO L'EX FIDANZATA, SEGUIVA LA VITTIMA CON UNA "APP SPIA" INSTALLATA SUL CELLULARE E AVREBBE PROGETTATO L'OMICIDIO NEI MINIMI DETTAGLI: DA COME LEGARE GIULIA CON IL NASTRO ADESIVO AL LUOGO DOVE COMMETTERE L'OMICIDIO E DOVE NASCONDERE IL CORPO - I DETTAGLI AGGHIACCIANTI DELL'UCCISIONE: "INFIERI' SU GIULIA CON 75 COLTELLATE..."

Estratto dell'articolo di Roberta Polese, Giovanni Viafora per www.corriere.it

 

filippo turetta

Filippo Turetta seguiva Giulia Cecchettin, uccisa l’11 novembre scorso e ritrovata una settimana dopo poco lontano dal lago di Barcis, con un’«app-spia» installata sul cellulare […] «almeno dal 7 novembre» (quattro giorni prima del delitto), lo studente di Ingegneria avrebbe organizzato il suo «spietato piano criminoso»: rapire Giulia, la ragazza 22enne che lo aveva lasciato, e farle del male.

 

Un progetto costruito «nel dettaglio». Non solo procurandosi quanto necessario per aggredire e sbarazzarsi dell’ex compagna (su internet le ricerche relative a «nastro isolante, manette, cordame, badili, sacchi neri»); ma poi anche andando a studiare minuziosamente i passaggi della fuga («soldi contanti, abiti puliti, provviste, per ridurre al minimo il contatto con terzi»).

giulia cecchettin

 

L’atto con cui la procura di Venezia ha chiuso le indagini sull’omicida reo confesso della giovane studentessa di Ingegneria […] è un vero e proprio salto nel buio. Pagine fitte di elementi e di prove, che per gli inquirenti sono decisivi ad inchiodare Turetta. Oltre alla premeditazione la procura gli attribuisce la crudeltà, l’efferatezza, il sequestro di persona, il porto d’armi, l’occultamento di cadavere e lo stalking.

 

la macchina di filippo turetta

Per gli inquirenti il 23enne padovano il piano se l’era appuntato, tra l’altro, in un file del suo computer, in cui aveva scritto come legare a Giulia con il nastro adesivo mani, caviglie, ginocchia, e anche come tapparle la bocca. Un file scritto, cancellato e recuperato dagli esperti informatici.

 

[…] Turetta aveva ricercato anche le località di montagna nelle quali l’omicidio «avrebbe potuto essere più facilmente attuato e il corpo occultato» […]. E si era procurato cartine stradali cartacee «per fuggire senza utilizzare strumenti elettronici».

 

filippo turetta

[…] La crudeltà è data dall’accanimento: 75 coltellate «di cui solamente 20 derivanti dalla difesa della vittima», colpita «più volte anche sul volto», sfregiata in un modo «chiaramente eccedente l’intento omicida». Giulia era stata prima colpita con «calci ripetuti» mentre si trovava a terra, nel tentativo di fuggire nella zona industriale di Fossò. A pochi metri da casa sua, a Vigonovo. Era lì che tra le 23.14 e le 23.40 si era messa a urlare al suo assassino: «Smettila, così mi fai male».

 

[…] Ora la parola passa al gup. Per Cherchi: «Turetta merita un processo giusto, senza troppa eco mediatica, i giudici popolari non dovranno essere troppo coinvolti da questa vicenda». Il giovane, difeso dal penalista Giovanni Caruso, può ancora chiedere una perizia psichiatrica. Ma ora rischia l’ergastolo.

Articoli correlati

FILIPPO TURETTA RISCHIA L'ERGASTOLO: AL KILLER DI GIULIA CECCHETTIN E' SONO STATE CONTESTATE LE...

l audio di filippo turetta LA FUGA DI FILIPPO TURETTA LA RICOSTRUZIONE DELL OMICIDIO DI GIULIA CECCHETTIN LE BIMBE DI FILIPPO TURETTA - GRUPPO FACEBOOKfilippo turetta giulia cecchettinla macchina di filippo turettagiulia cecchettin filippo turetta

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...