mammolo

MA QUALI LATIN LOVER, GLI ITALIANI SONO DEI GRAN TIMIDONI – PENSAVAMO DI ESSERE SFACCIATI ED ESIBIZIONISTI, INVECE LO SIAMO SOLO SUI SOCIAL NETWORK: 7 ITALIANI SU 10 AMMETTONO DI NON SAPER PRENDERE L’INIZIATIVA – LA METÀ NON RIESCE NEPPURE A DICHIARARSI ALLA PERSONA CHE AMA: ECCO PERCHÉ…

Azzurra N. Barbuto per “Libero Quotidiano”

 

timidezza

Arrossiscono davanti ad uno sguardo, non riescono a prendere l' iniziativa e preferiscono rinunciare piuttosto che correre il rischio di essere rifiutati o di fallire. Emerge un lato sconosciuto e anche sorprendente degli italiani, da sempre considerati caciaroni e disinvolti, da uno studio promosso da Maxibon, condotto su circa 2 mila connazionali di età compresa tra i 16 ed i 55 anni al fine di mettere in luce la modalità con la quale ci approcciamo ai nostri limiti.

 

Risulta infatti che 7 abitanti del Belpaese su 10 (71%) ammettono di essere molto timidi e di considerare la propria ritrosia una sorta di ostacolo, o addirittura di zavorra, in diversi ambiti ed occasioni. Anche in amore.

how to be a latin lover

 

Ben 48 individui su 100 affermano di non riuscire a dichiararsi alla persona che amano, 41 su 100 di avere difficoltà a proporre un appuntamento, 27 su 100 di non trovare il coraggio neanche di chiedere il numero di telefono a colei o a colui che gli interessa.

 

A causa di questa insicurezza, dilagante soprattutto tra i più giovani, 43 intervistati su 100 sostengono di non sentirsi fino in fondo loro stessi, ossia di essere incapaci di mostrare la propria personalità alle persone con le quali interagiscono.

 

E 39 su 100, invece, si dicono consapevoli di essere afflitti da un grave blocco mentale, ovvero la paura di sbagliare, di non essere all' altezza della situazione.

 

VISIONE PRECARIA

Ma perché siamo diventati così timorosi? Secondo la psicologa e psicoterapeuta Vera Slepoj, «oggi, più che degli eventi, si ha terrore delle relazioni e dell' altro, a causa di una visione troppo precaria di se stessi, che impedisce di rivelarsi a chi ci circonda in modo completo e corretto».

uomo timido 1

 

Sembra dunque che la fuggevolezza che contraddistingue la società contemporanea, dal lavoro ai sentimenti, che vengono vissuti e consumati nello spazio di una notte o qualche settimana, ci abbia quasi paralizzati impedendoci di assaporare con disinvoltura la vita stessa, alla quale rinunciamo volontariamente per scongiurare l' eventualità di metterci in gioco, di rischiare, di cadere, di farci male.

 

Da tale insicurezza deriva anche il non sentirsi in grado di prendere determinate decisioni, da quelle più impegnative (38%), quali la scelta della facoltà universitaria o di sposarsi, a quelle più banali (27%), relative alle mete delle vacanze o agli acquisti da fare.

millennial sesso

 

Oltre ai limiti di non sapere dichiarare il proprio amore, di non essere in grado di relazionarsi sia in ambito professionale che affettivo e di tergiversare davanti ad un bivio, gli italiani sono afflitti dal timore di non essere compresi; di essere giudicati; di non essere mai abbastanza bravi, belli ed efficienti, insomma di essere inadeguati.

 

Altre paure emerse dal sondaggio sono: quella di non avere chiuso a chiave l' auto o la porta di casa, quella di perdere l' autobus o il treno; la fobia del buio, che costringe a dormire con la luce o la televisione accesa, e quella degli animali o degli insetti.

 

Sembra proprio che siamo un popolo di ansiosi. Tuttavia, non cediamo alla fifa. Sette italiani su 10, infatti, si ingegnano al fine di trovare i mezzi più adeguati per superare e vincere i propri blocchi.

 

SOPRAVVIVENZA

millennial sesso 2

«La paura è un' emozione primaria molto importante che risponde all' istinto di sopravvivenza, dunque merita di essere ascoltata e salvaguardata. Se qualcosa ci intimorisce, c' è sicuramente una lezione da imparare. Insomma, siamo davanti ad una esperienza utile da fare», spiega la psicologa Ilaria Merici.

 

Tanto vale buttarsi allora. E forse neanche la timidezza deve essere demonizzata, in quanto è quell' elemento che rende le persone più autentiche, sebbene ci impedisca a volte di sentirci liberi di dire e fare ciò che ci andrebbe.

uomo timido

 

Pensavamo di essere fin troppo sfacciati, esibizionisti, egocentrici, fino a risultare maleducati, o addirittura cafoni pluridecorati. Invece ci sbagliavamo. Siamo audaci e sicuri di noi stessi soltanto sui social network, protetti da un display e nascosti da decine di filtri.

 

Quando si tratta di mettere via lo smartphone e guardarci negli occhi, assomigliamo tutti un po' a Mammolo, uno dei sette nani di Biancaneve più amato al mondo proprio per quel tenero senso di pudore che lo faceva diventare più rosso di un peperone.

riproduzione riservata.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”

elly schlein giorgia meloni giuseppe conte matteo salvini elezioni

DAGOREPORT - COME FAR FUORI IL NEMICO PIÙ INTIMO E VIVERE FELICI? È LA DOMANDA CHE TORMENTA DA UN PEZZO GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI APPENA SI APPALESA LA SILHOUETTE SOVRAPPESO DI MATTEO SALVINI - RIPOSTO IN CANTINA IL PREMIERATO, BRUCIATO IL VOTO ANTICIPATO, CHE FARE? ALLE MENINGI DEI FAZZOLARI E DEI LA RUSSA È SPUNTATA LA RIFORMA ELETTORALE CHE NON SOLO PENALIZZEREBBE LA LEGA A FAVORE DI FRATELLI D'ITALIA MA TOGLIEREBBE DI MEZZO LE CHANCE DI VITTORIA DI UN’OPPOSIZIONE MIRACOLATA IN “CAMPO LARGO” - E QUI ARRIVA IL BELLO: COME FAR INGOIARE A PD-ELLY IL ROSPO DI UNA LEGGE ELETTORALE CHE LI PENALIZZA? C'EST FACILE! SE QUEEN GIORGIA VUOLE ASFALTARE SALVINI, ANCHE LA DUCETTA DEL NAZARENO SOGNA DI TOGLIERSI TRA I PIEDI QUELLA QUOTIDIANA ROTTURA DI COJONI DI GIUSEPPE CONTE…

riarmo armi pedro sanchez elly schlein giorgia meloni giuseppe conte donald trump

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI! DUE SVALVOLATI SI AGGIRANO PER L’EUROPA: PEDRO SANCHEZ E ELLY SCHLEIN – CON LA NATO MORENTE (TRUMP SOSTIENE CHE L'ARTICOLO 5, CARDINE DELL'ALLEANZA, SI DEBBA "INTERPRETARE"), I DUE SINISTRATI DEL PSE, CHE INSIEME AL PPE SOSTENGONO LA MAGGIORANZA URSULA, MINACCIANO DI STACCARE LA SPINA DICENDO "NO" AL RIARMO UE: UN "NO" CHE SAREBBE UN REGALONE ALLA GIORGIA DEI DUE MONDI CHE NON VEDE L'ORA DI DIVENTARE LA STAMPELLA DEL PPE (DOVE E' ATTESA A BRACCIA APERTE: AL VERTICE DELL'AJA HA SEDOTTO A COLPI DI SMORFIE TRUMP SUI DAZI AL 10% ALL'UE) - LA MOLLA DI TANTO TAFAZZISMO GEOPOLITICO DI ''FALCE & MART-TELLY'' È IDEOLOGICA, TROVANDOSI STRETTA TRA L'INCUDINE DEI RIFORMISTI PD E IL MARTELLO A CINQUESTELLE DI CONTE, CHE L'HA SCAVALCATA A SINISTRA A SUON DI MANIFESTAZIONI, SLOGAN E PROCLAMI "ARCOBALENO", SORPASSANDO PERFINO AVS - E TRA I DUE LITIGANTI, LA DUCETTA SE LA GODE... 

elly e alessandro onorato, goffredo bettini e dario franceschini, matteo renzi , ernesto maria ruffini schlein giuseppe conte

DAGOREPORT - ‘’AAA CERCASI UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE’’. IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027, ANCHE LA DUCETTA DEL NAZARENO, ELLY SCHLEIN, HA CAPITO CHE NON BASTA UN’ALLEANZA CON CONTE E FRATOIANNI PER RIMANDARE NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO IL GOVERNO MELONI. PER SPERARE DI VINCERE, OCCORRE DAR VITA A UN NUOVO ULIVO PRODIANO CAPACE DI FEDERARE LE VARIE ANIME DEI CENTROSINISTRATI, AL PARI DELLA DESTRA DOVE SI SFANCULANO DA MANE A SERA MA ALLA FINE IL COLLANTE DEL POTERE È PIÙ FORTE DELLA LORO EGOLATRIA – IL PRIMO A METTERSI IN MOTO È STATO MATTEO RENZI CHE, DA ABILISSIMO MANOVRATORE QUAL È, SI È TRASFORMATO IN UN ARIETE MEDIATICO DELL’OPPOSIZIONE – ALLA DISPERATA RICERCA DEL CENTRO PERDUTO, DOPO SALA E RUFFINI, OGGI SCENDE IN CAMPO ALESSANDRO ONORATO, ASSESSORE AL TURISMO DEL CAMPIDOGLIO, CHE MIRA A FEDERARE UNA RETE RIFORMISTA FORMATA DALLE PRINCIPALI REALTÀ CIVICHE DI CENTROSINISTRA PRESENTI IN ITALIA PER TOGLIERE L'ESKIMO A "FALCE E MART-ELLY''...