elisabetta

HIGHLANDER ELISABETTA, LA SOVRANA DEI RECORD FA 90 – IL 21 APRILE CADE IL NOVANTESIMO COMPLEANNO DELLA REGINA, GENETLIACO CHE LEI FESTEGGERA’ SALDAMENTE SEDUTA SUL TRONO – LE CELEBRAZIONI UFFICIALI A GIUGNO - L'ABC DELLA REGINA, DAL BOSS AL PASSAPORTO

Caterina Soffici per il “Fatto Quotidiano”

 

REGINA ELISABETTA IN AUSTRALIAREGINA ELISABETTA IN AUSTRALIA

L’Inghilterra (e non solo) è pronta a mobilitarsi per la regina più longeva della storia della

nazione. Giorni di festeggiamenti, alcuni dicono già memorabili, milioni di persone coinvolte per una donna considerata come un parente stretto per gran parte dei sudditi.

 

Il compleanno ufficiale è ad aprile (è nata il 21 di questo mese), ma le celebrazioni sono previste per giugno. Coinvolte le teste coronate del mondo, in particolare quelle europee, con omaggi, presenze, regali e messaggi personalizzati. La Regina Elisabetta è oramai entrata di diritto nella Storia. Ecco di seguito l’abecedario per raccontare parte di questa “storia”.

harry principe festaioloharry principe festaiolo

 

B come The Boss. Prince Harry, il più simpatico dei nipoti, il rossiccio e scapestrato che è stato immortalato nudo come un bruco durante un party, quello che si diverte come un matto - a differenza dell' impettito e cavallino fratello William - ha detto in una recente intervista televisiva a ITV di aver sempre considerato Elisabetta più un boss, un capo aziendale, che una nonna.


Perfettamente in linea con la visione della sovrana medesima, che si riferisce alla monarchia come a The Firm, la Ditta. Curioso, perché la maggioranza degli inglesi la considerano una di famiglia e la amano come una nonna. Di certo Elisabetta II è la regina più amata nella storia britannica.
 

regina elisabetta e xiregina elisabetta e xi

B come Banchetto. Per i 90 anni di Elisabetta lungo The Mall, il viale alberato di St James' s Park che porta a Buckingham Palace, sarà organizzato il più grande banchetto di strada mai visto. Niente vip o ospiti blasonati, però.


Gli invitati saranno 10mila, persone coinvolte nelle opere di beneficenza e di carità delle oltre 600 associazioni caritatevoli che hanno il patrocinio della Regina.
Il mega pranzo si chiama per l' appunto Patron' s Lunch e si terrà domenica 12 giugno. Chiuderà la tre giorni di celebrazioni ufficiali del compleanno reale.

regina elisabettaregina elisabetta


Ovvero: venerdì 10 giugno messa alla Cattedrale di St.Paul' s, sabato 11 giugno parata militare del Trooping The Colour (vedi alla lettera D) e domenica 12 mega mangiata.
Tutti i sudditi sono invitati a festeggiare e il regno si riempirà di Street parties: i cittadini possono fare richiesta di chiudere le strade del proprio quartiere e organizzare i loro banchetti di strada.
 

la regina elisabettala regina elisabetta

C come Cigni. Una leggenda metropolitana vuole che la sovrana possegga tutti i cigni che vivono in Gran Bretagna.
Più che una storia da favola è una vera bufala. In verità, "la Corona ha il diritto di proprietà su tutti i cigni non marchiati in acque libere, ma lo esercita solo su alcuni tratti del Tamigi e dei suoi affluenti" (come spiega il sito della Monarchia Britannica).
 

la regina elisabetta ispeziona il banchettola regina elisabetta ispeziona il banchetto

D come Doppio Compleanno. Il vero compleanno della regina è il 21 aprile (è nata nel 1926). Perché quindi si festeggia a giugno? Perché è tradizione, da almeno 250 anni, festeggiare il compleanno ufficiale del regnante il secondo sabato di giugno, con la tradizionale Trooping The Colour, la Sfilata della Bandiera (parata militare, 41 colpi di cannone, esibizione degli aerei della Raf sui cieli di Londra).
Megaschermi in tutti i parchi, per seguire le celebrazioni.
 

la regina elisabetta arriva alla parata delle guardie a cavallola regina elisabetta arriva alla parata delle guardie a cavallo

F come Filmati di Famiglia. E ovviamente inediti. Saranno mandati in onda dalla Bbc la sera del compleanno, il 21 aprile, in un documentario dal titolo: Elizabeth At 90: A Family Tribute.
La famiglia reale ha messo a disposizione del regista John Bridcut la raccolta completa dei filmati familiari amatoriali girati in Super8 dalla regina e da suo marito, il Duca Filippo di Edimburgo. Ci sono i figli, le vacanze e la storia della famiglia nel corso degli anni.
 

G come Gan Gan. I tabloid inglesi vanno pazzi per le piccole sciocchezze della casa reale. E così ogni settimana si scoprono nuove idiozie. Una delle più stupide uscite recentemente è la seguente: il piccolo George, figlio di William e Kate, chiama la regina Gan Gan (per lui sarebbe una Great Granmother, cioè una bisnonna).
Della serie mai più senza.
 

sceicco mohammed e la regina elisabettasceicco mohammed e la regina elisabetta

I come Ironia Britannica. Sulla vita privata della sovrana circolano molte chiacchiere. Tipo che conserva i biscotti in una scatole di plastica ed è parsimoniosa al punto da usare una stufetta elettrica per scaldarsi nel castello di Balmoral.


Una certezza è la sua ironia, che le ha permesso di impersonare se stessa nel filmato che la vede al fianco di James Bond/Daniel Craig salire sull' elicottero a Buckingham Palace e gettarsi con un paracadute sullo stadio Olimpico durante l' inaugurazione delle Olimpiadi nel 2012.
 

L come Lunga Vita alla Regina. Ma prima o poi sarà anche il suo turno. E quindi sono state fatte alcune simulazioni su cosa succederà il giorno in Elisabetta II passerà a miglior vita.


Oltre al gigantesco impatto mediatico ed emozionale, descritto come qualcosa mai accaduto prima (più dei funerali di Lady Diana), il Regno Unito si fermerà. Banche, scuole, uffici pubblici chiuderanno per un numero imprecisato di giorni.

la regina madre con elisabetta e margaretla regina madre con elisabetta e margaret


Sia il funerale che il giorno dell' incorononazione del successore saranno dichiarate feste nazionali. Tutto il periodo (tra la morte, il funerale e il seguito) dovrebbe durare almeno 12 giorni.


Cambierà anche l' inno nazionale e la Bbc sospenderà tutte le trasmissioni comiche e di intrattenimento in segno di lutto. Il tutto potrebbe gravare sull' economia nazionale per una cifra enorme, fino a 6 miliardi di sterline.
 

M come Moscerini. Niente ferie smargiasse per Elisabetta. Da quando la famiglia ha venduto lo yacht reale Britannia niente più apparizioni al sole del Mediterraneo. Il mese di agosto la regina si ritira in Scozia, nel castello di Balmoral, proverbiale per i micidiali moscerini. Ma anche per i prati, l' odore dell' erica, e i magnifici cervi che pascolano nel parco.

la regina elisabetta sul treno nel giorno del recordla regina elisabetta sul treno nel giorno del record


Un mese di vera villeggiatura, durante il quale ogni membro della famiglia reale è tenuto a fare una capatina e riverire la sorana.


Lei guida la sua Range Rover, va a caccia, riceve amici, organizza picnic, ma continua anche a sbrigare gli affari di corte: ogni giorno arrivano da Londra le famose "scatole rosse" con i documenti diplomatici che deve leggere e controfirmare.
 

un ragazzino si scatta un selfie con la regina elisabetta   2014un ragazzino si scatta un selfie con la regina elisabetta 2014

P come Passaporto. Elisabetta non ce l' ha. Essendo tutti i passaporti del Regno Unito emessi in nome e per conto della Regina, non può emetterlo per se stessa medesima e quindi è l' unica persona che può viaggiare senza passaporto.
In barba a Schengen e a ogni polemica sulla libera circolazione delle persone.
 

R come Record. Il 9 settembre 2015 Elisabetta II è diventata il sovrano più longevo del Regno Unito, battendo il precedente record detenuto dalla regina Vittoria di 63 anni e 217 giorni sul trono.


I giornali inglesi, che vanno matti per gli anniversari, le celebrazioni e le pignolerie di questo tipo, hanno calcolato che il record da battere era di 33.446.430 minuti, calcolati alle 17.30 sull' ora di Greenwich (considerando che non è nota l' ora precisa in cui Giorgio VI è morto nella notte del 6 febbraio 1952).
 

S come Storia. La regina è l' unico Capo di Stato vivente ad aver partecipato alla Seconda Guerra Mondiale: guidava autocarri per l' Auxiliary Territorial Service e pare che fosse anche una discreta meccanica.

la regina con la principessa anne e il principe carlola regina con la principessa anne e il principe carlo


Nel corso del suo Regno ha visto entrare ben 12 Primi Ministri a Downing Street (Winston Churchill, Anthony Eden, Harold McMillan, Alec Douglas-Home, Harold Wilson, Edward Heath, Harold Wilson II , James Callaghan, Margaret Thatcher, John Major, Tony Blair, Gordon Brown, David Cameron) e 12 Presidenti degli Stati Uniti (Harry Truman, Dwight Eisenhower, J.F.Kennedy, Lyndon Johnson, Richard Nixon, Gerald Ford, Jimmy Carter, Ronald Regan, Geroge H.W. Bush, Bill Clinton, George W. Bush jr, Barack Obama).
Scriverli tutti così di fila dà l' idea di quanta storia è passata durante il regno di Elisabetta II .

la foto scelta dalla regina elisabetta ii per celebrare il recordla foto scelta dalla regina elisabetta ii per celebrare il recordregina elisabetta ii  6regina elisabetta ii 6regina elisabetta ii  66regina elisabetta ii 66regina elisabetta ii  4regina elisabetta ii 4regina elisabetta ii  13regina elisabetta ii 13regina elisabetta ii  38regina elisabetta ii 38regina elisabetta ii  42regina elisabetta ii 42regina elisabetta ii  45regina elisabetta ii 45regina elisabetta ii  47regina elisabetta ii 47regina elisabetta ii  5regina elisabetta ii 5regina elisabetta ii  50regina elisabetta ii 50regina elisabetta ii  52regina elisabetta ii 52regina elisabetta ii  53regina elisabetta ii 53regina elisabetta ii  71regina elisabetta ii 71regina elisabetta ii  72regina elisabetta ii 72regina elisabetta ii  73regina elisabetta ii 73regina elisabetta ii  74regina elisabetta ii 74regina elisabetta ii  75regina elisabetta ii 75regina elisabetta ii  76regina elisabetta ii 76regina elisabetta ii  8regina elisabetta ii 8

 

Ultimi Dagoreport

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DIGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…