duomo milano islam musulmani in preghiera

OGGI SCUOLA, DOMANI SCUOLA CORANICA - IN ITALIA CI SONO 300MILA STUDENTI MUSULMANI: SONO AUMENTATI DEL 371% DAL 2001 - IN TESTA MAROCCHINI, POI TUNISINI E EGIZIANI - SONO SOPRATTUTTO AL NORD, TRA LOMBARDIA, EMILIA ROMAGNA E VENETO

SCUOLA ISLAM MUSICA 1SCUOLA ISLAM MUSICA 1

Da “il Giornale”

 

Che cosa succederà oggi in classe quando Muhammed siederà accanto a Giulia? E quando Samir e Aisha in gruppo con Lorenzo ed Elena dovranno incontrarsi nel pomeriggio per fare una ricerca insieme? Forse qualcuno si chiederà se quel ragazzo con il quale scherza e gioca a pallone domani potrebbe fare la stessa scelta di Jihadi John.

Cresciuto a Londra, laureato a Westminster poi convertito al terrorismo e, probabilmente, ucciso due giorni fa a Raqqa.

 

SCUOLA ISLAM MUSICASCUOLA ISLAM MUSICA

Anche la rivista Tuttoscuola nel fornire i dati sulla presenza degli studenti musulmani nelle nostre scuole si chiede se ora cambierà il rapporto tra gli studenti italiani e quelli musulmani che sono tanti, oltre 300.000. La loro presenza è cresciuta enormemente: più 371 per cento rispetto al 2001.

 

Nel 2013 è stato calcolato che ci fossero 33 alunni musulmani ogni 1.000 italiani. La maggioranza è al Nord. In testa la Lombardia con 74.247 presenze poi Emilia Romagna, 35.178 e Veneto, 34.986. Negli istituti scolastici ci sono 1.073 siriani, 403 libici, 339 iracheni. La maggioranza è originaria del Marocco, 101.167.

ISLAM LONDRA ISLAM LONDRA

 

Seguono Tunisia, 18.363; Egitto, 15.239; Algeria, 4.546. Tanti i pakistani, 18.128; poi iraniani, 716; giordani, 191; afghani, 1.612. In tutto gli stranieri sono circa 800.000 e rappresentano 174 diverse nazionalità. Il massacro di Parigi ha occupato giornali e televisioni e già sabato in molte classi se ne è parlato.

 

Lo stesso ministro dell' Istruzione, Stefania Giannini, ha invitato gli insegnanti a dedicare alle vittime un minuto di silenzio e ad affrontare insieme agli studenti il tema del rischio attentati, del fondamentalismo religioso e della violenza.

 

Certo non sarà facile per i docenti affrontare un argomento così doloroso e complesso tanto più con la presenza di tanti studenti marocchini, siriani e pakistani. Sempre Tuttoscuola calcola che oramai gli stranieri rappresentino il 9 per cento dell' intera popolazione scolastica. Tra questi il 38 per cento è musulmano.

 

 

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"