
IN CHE MANI SIAMO QUANDO VOLIAMO? SECONDO UN’INDAGINE AMERICANA, IL 4% DEI PILOTI HA AVUTO PENSIERI SUICIDI: UN DATO CHE ACCENDE UN FARO NON SOLO SUGLI INSUFFICIENTI TEST PSICOLOGICI PER ENTRARE NELLE COMPAGNIE AEREE, MA ANCHE SULL’INCAPACITÀ DI MONITORARE LA SALUTE MENTALE DEI LAVORATORI - SUMEET SABHARWAL, IL COMANDANTE DELL’AIR INDIA CHE HA SPENTO I DUE INTERRUTTORI CHE REGOLANO IL FLUSSO DI CARBURANTE AI MOTORI, AVEVA AFFIDATO IL DECOLLO AL PRIMO COMANDANTE PER POTER “AGIRE INDISTURBATO”: AVEVA AVUTO UNA CARRIERA SENZA UNA SBAVATURA, MA PARE SOFFRISSE DI DEPRESSIONE…
1 - «IL 4% DEI PILOTI HA PENSATO DI SUICIDARSI»
Estratto dell’articolo di L. Ber. Per il “Corriere della Sera”
Secondo gli esperti la salute mentale dei piloti è uno dei temi più delicati dell’aviazione civile. […] Un’indagine del 2016 ha rilevato che oltre il 4% dei piloti aveva avuto pensieri suicidi nelle due settimane precedenti. La pandemia secondo gli esperti ha quasi sicuramente peggiorato la situazione.
Uno studio su 202 incidenti aerei mortali avvenuti negli Stati Uniti ha evidenziato che nel 5% dei casi i piloti non avevano dichiarato diagnosi o farmaci che, in seguito, sono risultati elementi che hanno avuto un ruolo nell’incidente: di solito si trattava di farmaci psichiatrici […] Ci sono poi quelli che non cercano un aiuto: un altro sondaggio del 2022, condotto tra piloti statunitensi, ha rilevato che il 56% di loro ha ammesso di aver evitato le cure sanitarie in qualche modo .
Sumeet Sabharwal e Clive Kunder pilota e co pilota del volo air india
2 - «ORA L’AEREO È NELLE TUE MANI» IL COMANDANTE SPENSE I MOTORI TRE SECONDI DOPO IL DECOLLO
Estratto dell’articolo di Leonard Berberi per il “Corriere della Sera”
«L’aereo è nelle tue mani». È con queste parole che il comandante Sumeet Sabharwal ha affidato al suo primo ufficiale, Clive Kunder, la gestione del decollo del volo Air India 171 da Ahmedabad a Londra Gatwick. La conversazione è tra le prime registrate da una delle «scatole nere» alle 12.39 del 12 giugno, raccontano al Corriere due fonti occidentali a conoscenza dei contenuti. Non è una procedura insolita, precisano, lo si decide di volo in volo. Ma potrebbe essere stata fatta di proposito dal veterano Sabharwal.
clive kunder - primo ufficiale del volo air india
Alle 13.38 e 42 secondi (le 10.08 in Italia), tre secondi dopo che il jet si è staccato dalla pista a 330 chilometri orari, il comandante ha alzato la sua mano destra, l’ha portata verso due levette della console centrale del Boeing 787 e ha interrotto, in rapida successione, il flusso di carburante del motore sinistro e poi di quello destro, seguendo quella che i piloti chiamano «memoria muscolare».
Perché Sabharwal, apprezzato e senza una sbavatura nella sua carriera, abbia deciso di far schiantare un velivolo con altri 241 individui a bordo resta l’unico interrogativo di una tragedia costata la vita a 260 persone […] secondo tre piloti consultati, l’uomo ha scelto l’unica finestra temporale per poter agire «indisturbato».
incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 10
[…] Il primo ufficiale Kunder, all’inizio sorpreso, è entrato nel panico, chiedendo ripetutamente al suo superiore il perché, mentre il comandante ha negato, restando poi in silenzio.
L’ Aircraft accident investigation bureau dell’India, l’autorità che gestisce l’inchiesta, ha invitato a «non trarre conclusioni affrettate su quanto accaduto», precisando che «il rapporto finale includerà le cause principali e le raccomandazioni». Ma per gli occidentali non ci sono dubbi.
incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 11
Il primo ufficiale stava conducendo il jet, mentre il suo superiore stava svolgendo il ruolo di controllo e supporto.
Le mani di Kunder erano impegnate a gestire la cloche e la sua mente a tenere all’interno dei parametri la velocità, la prua, l’assetto. Se non ha visto, il primo ufficiale ha sicuramente intuito che il comandante ha spostato gli interruttori: «Il suono provocato dal movimento dall’alto al basso è inequivocabile», confermano i piloti consultati.
incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 8
E mentre i motori hanno iniziato a perdere potenza è partita la discussione. Kunder ha provato a salvare la situazione, riavviando i due motori dopo 10 e 14 secondi, senza nemmeno avere riferimenti certi: l’altra scatola nera, il «Flight data recorder», ha registrato lo spegnimento dei monitor di bordo nella parte di Kunder — sottolineano le due fonti occidentali —: per ridurre consumo di energia in emergenza si lasciano accesi solo quelli del comandante alimentati dalle batterie. Sabharwal […] nei giorni scorsi un pilota indiano ha rivelato che soffriva da tempo di depressione.
incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 4
incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 6
incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 3
incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 2
incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 5