LASCIATE CHE LE EREDITÀ VENGANO A ME – ALTRO CHE MARINO A CACCIA DI DONAZIONI CON I VIAGGI DELLA SPERANZA NEGLI USA! LA CHIESA SA COME MARCARE STRETTO I MILIARDARI SENZA FIGLI – A FIRENZE UN CORSO DI “FUND RAISING” PER ENTI RELIGIOSI

Marco Palombi per il “Fatto Quotidiano

 

I gnazio Marino forse non lo sa, ma il suo principale concorrente è Oltretevere. Non si parla di politica, per carità, né della sberla assestata ieri al sindaco di Roma da Papa Francesco sul viaggio a Philadelphia, ma a un concorrente commerciale in quello che ad oggi pare il core business dell’allegro chirurgo: cercare miliardari da cui farsi dare soldi per la Capitale.

DAVID THORNE IGNAZIO MARINO FOTO DA FLICKR AMBASCIATA USA DAVID THORNE IGNAZIO MARINO FOTO DA FLICKR AMBASCIATA USA

 

Il buon Ignazio, tapino, si muove come può, corre avanti e indietro dagli Stati Uniti e finora è riuscito a farsi dare 6 milioni (13 se diamo per buone pure le promesse): ora è di nuovo negli Usa e vorrebbe convincere un ignoto mecenate a “destinare all’archeologia di Roma una donazione di 40-50 milioni” (così lo stesso Marino al Messaggero). Questo miliardario, dicono al Fatto fonti capitoline, è senza eredi. E qui, il derby coi cacciatori di patrimonio d’Oltretevere si fa serrato: in Vaticano, infatti, mica ricorrono ai viaggi della speranza del sindaco, si organizzano scientificamente, si preparano, analizzano la preda e la catturano.

 

Come? Studiando, ovviamente, come fanno da secoli. Il 14 e 15 ottobre, per dire, a Firenze si tiene la seconda edizione del corso “Principi e tecniche del fund raising per gli enti ecclesiastici e religiosi”. Organizza lo studio Romboli e Associati con la collaborazione scientifica di The Fundraising School, promossa dall’Associazione italiana per la promozione della cultura della cooperazione e del non profit (Aiccon). Roba che frutta milioni, ma viene via al modico prezzo di 317,20 euro a partecipante, Iva compresa: “Fare fundraising è uno stile di vita, un divenire attivi strumenti di relazioni sociali da instaurare e coltivare nel tempo”, dicono loro.

VATICANO - GIUBILEOVATICANO - GIUBILEO

 

Roba seria, scientifica, anglofona. I catecumeni della raccolta fondi, ad esempio, saranno istruiti da Roger Bergonzoli (Santa Rita da Cascia Onlus) su “Fidelizzare attraverso ‘La relazione’. Concept e strategie per incrementare la redemption sui donatori nel rispetto di codice etico e investimenti ”. Arnout Mertens (general director of the Support Services at Salvatorian Fathers and Brothers), invece, spiegherà ai convenuti “Come ottenere finanziamenti dalle fondazioni europee di erogazione”.

 

Piatto principale, però, è la lezione del dottor Stephen Pidgeon, professore di Fund raising Direct Response all’Università di Plymouth. Pidgeon è il pescatore d’altura, l’esperto di pesci grossi (big fish): “Strumenti e concept per attrarre lasciti testamentari e grandi donazioni”.

 

porta di sant'annaporta di sant'anna

Siamo assai lontani dalle storiacce dei mangiapreti sulle tonache che circuiscono tremebonde vedovelle senza figli spaventandole con l’inferno per mettere le mani sul malloppo. Qua si fa scienza, non superstizione: si danno strumenti e concept, si fidelizza con “la relazione” e i rendiconti. E si omaggiano i grandi raccoglitori come a una convention di pubblicitari: “La Fondazione Don Gnocchi, 27 ospedali in Italia, beneficia di 6 milioni di donazioni l’anno tramite lasciti testamentari; l’Opera del duomo di Firenze, che ha trovato negli Usa, attraverso l’associazione Guild of the Dome, i finanziatori per i restauri del Battistero”.

 

FONDAZIONE DON GNOCCHIFONDAZIONE DON GNOCCHI

Il momento, d’altronde, è grave: le finanze pubbliche stanno come stanno e i privati pensano solo al godimento mondano invece di garantirsi l’aldilà. Eppure le opportunità non mancano: “In Italia - spiega Andrea Romboli (e Associati) - secondo alcune ricerche dell’Università Cattolica i patrimoni senza eredi di qui al 2020 saranno il 120% in più rispetto ad oggi e si tratta di patrimoni che andranno allo Stato. Occorre informare enti e organizzazioni...”. Non sia mai che i soldi vadano allo Stato: e se quei massoni coi ricchi lasciti si mettono a finanziare corsi di teoria gender nelle scuole o inseriscono il cambio di sesso tra le prestazioni rimborsate dalla mutua? Le sentinelle del santo fund raising vigilano: ¡No pasarán!

 

 

ISTITUTO COTTOLLENGO TORINOISTITUTO COTTOLLENGO TORINO

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…