turisti turismo venezia

MENO SIAMO, MEGLIO STIAMO – SEMPRE PIÙ COMUNI IN TUTTA ITALIA STANNO ADOTTANDO MISURE PER CONTRASTARE L’”OVERTOURISM”: NUMERI CHIUSI, TARIFFE D’INGRESSO E PERSINO “ZONE ANTI-SELFIE” – I FLUSSI DI VIAGGIATORI POST-COVID E LA DIFFUSIONE DI “TRAVEL INFLUENCER” STANNO MANDANDO IN TILT ALCUNI DEI SITI TURISTICI PIÙ POPOLARI DI TUTTA ITALIA: NONOSTANTE LE PROTESTE DEGLI ESERCENTI E DEGLI OPERATORI, LA CONVIVENZA TRA ABITANTI, AMBIENTE E TURISMO, STA DIVENTANDO INSOSTENIBILE…

Estratto dell’articolo di Virginia Della Sala per il “Fatto quotidiano”

 

vacanze italiani

[…] Nel turismo, ormai, si è consolidato il “Modello Venezia”: contrastare e prevenire gli effetti dell’overtourism, l’eccesso di turisti e visitatori in un determinato luogo, imponendo restrizioni e limiti d’accesso o semplicemente scaglionandoli, previa prenotazione online. L’ultima, le Dolomiti bellunesi: dal 25 maggio il Comune di Auronzo di Cadore ha fissato il numero massimo di veicoli in ingresso per ammirare le Tre Cime di Lavaredo. Auto, autobus, caravan e motocicli che potranno varcare il casello di Misurina […] non dovranno superare quota 700 al giorno.

Overtourism - turisti

 

Ci si deve prenotare sul sito del Comune e la tariffa delle auto è anche aumentata di 10 euro, a 40. Ad Alleghe, invece, il limite per accedere ai Piani di Pezzè è stato fissato a 230 auto. E potrebbe non essere l’ultimo. […]

 

L’introduzione dei controlli in ingresso è aumentata negli ultimi due anni, quando i flussi turistici post-Covid si sono fatti più intensi e da quando soprattutto i social network hanno iniziato a ricoprire un ruolo fondamentale nell’attrattività dei siti turistici. La convivenza tra abitanti, ambiente e turismo, ormai insostenibile, ha praticamente messo a sistema e consolidato una pratica che, […]  tutela l’esperienza di cittadini, visitatori e anche la salute e la sostenibilità dell’ambiente.

 

turisti a sirmione 7

Sirmione, sul Lago di Garda, ha ad esempio registrato un’affluenza record durante il ponte del 1º maggio, con oltre 40 mila auto in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Al punto che l’amministrazione comunale sta valutando nuove misure per gestire i flussi turistici in arrivo, tra cui l’introduzione di una tassa di accesso al centro storico (ma non il numero chiuso).

 

Sul lago di Como, nell’ultimo mese si è registrato quasi il tutto esaurito in ogni paese rivierasco. […]  Da ieri, invece, a Cala Violina, una delle più belle spiagge d’Italia che si trova tra Scarlino e Castiglione (Grosseto) e che ha la caratteristica di “suonare” sotto i piedi dei visitatori, è di nuovo attivo il limite di 700 presenze giornaliere tra le 8.30 e le 18.30. Le prenotazioni si fanno online con un contributo di 1 euro.

 

turisti a venezia

Venezia, invece, ha ampliato la tassa per i turisti giornalieri, applicandola a 54 giorni di alta affluenza rispetto ai 29 del 2024. Si tratta di una tariffa tra i 5 e i 10 euro con esenzioni per residenti, studenti e lavoratori ed è anche previsto il numero massimo di 25 persone per i gruppi. […]

 

E poi Firenze: ha adottato un piano in dieci punti contro l’overtourism che include il divieto di installare cassette per il self check-in (keybox) negli edifici del centro storico e il divieto di utilizzare altoparlanti durante le visite guidate. Inoltre, da maggio ha introdotto una Zona a Traffico Limitato (ZTL) denominata “scudo verde” che copre circa il 66% del centro abitato e che, tra le ipotesi circolate, oltre al monitoraggio delle emissioni potrebbe essere utilizzata in futuro anche per tracciare i turisti giornalieri e applicare una tassa d’ingresso.

proteste contro il turismo a firenze

 

Anche Roma ha fatto la sua guerra alle keybox (e aumentato le tasse di soggiorno ormai a regime) che però il Tar del Lazio ha recentemente ridimensionato con una sentenza che annulla il divieto di self check-in ricordato da una circolare del Viminale.

 

A Pompei, dallo scorso anno, è stato invece introdotto un limite massimo di 20 mila visitatori al giorno per tutelare i reperti archeologici mentre a Portofino, come a Capri, ci sono zone (a partire dai moli) in cui sono vietati assembramenti ma soprattutto i selfie: pena, multe fino ai 250 euro.

 

keybox - case in affitto

Gli autoscatti sono in realtà osteggiati anche sull’Alta via del Sale, tra la strada bianca che collega Limone Piemonte (Cuneo) all’entroterra ligure, un percorso tortuoso con una visuale molto apprezzata dai turisti e per la quale è stato introdotto da qualche anno un senso unico alternato già denominato “semaforo anti-selfie”.

 

In Sardegna, in località come Stintino e Villasimius, sono stati fissati tetti massimi di accesso giornaliero alle spiagge e introdotte tariffe per l’ingresso e il parcheggio.

 

Overtourism - turisti

In Costiera Amalfitana, anche quest’anno è stato confermato, a partire dai ponti di Pasqua e del 1º maggio, il sistema della circolazione a targhe alterne mentre piccole isole come Ponza e Ventotene già da qualche tempo hanno hanno aumentato l'imposta di soggiorno.

 

Il Lago di Braies, in Alto Adige, ha confermato il suo sistema di prenotazione online ormai rodato dopo la sua sovraesposizione sui social network dal 2022 mentre è fondamentale ricordare il tetto massimo di 100 autobus stabilito a Roccaraso dopo l’invasione invernale dei turisti, pronti a emulare e seguire la famosa influencer napoletana Rita De Crescenzo.

 

Overtourism - turisti

“I flussi turistici in Italia – ha detto la settimana scorsa la ministra del Turismo, Daniela Santanchè – si concentrano solo nel 4% del territorio nazionale e ciò vuol dire che abbiamo un territorio del 96% di località turistiche da sviluppare. Quindi c’è un’opportunità di crescita”. La ministra pare non ami sentir palare di “overtourism” che definisce “un termine che non mi è mai piaciuto” perché, per lei, il tema è tutt’altro: “Andare a promuovere quei territori meno noti, che hanno grandissime potenzialità, rappresentando un vantaggio competitivo”. […]

Overtourism - turisti a romakeybox - case in affittoroma overtourismroma overtourismroma overtourismproteste contro il turismo a firenzeproteste contro il turismo a firenzeturisti a sirmione 6turisti a sirmione 4turisti a sirmione 5Overtourism - turisti

Ultimi Dagoreport

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”