turisti turismo venezia

MENO SIAMO, MEGLIO STIAMO – SEMPRE PIÙ COMUNI IN TUTTA ITALIA STANNO ADOTTANDO MISURE PER CONTRASTARE L’”OVERTOURISM”: NUMERI CHIUSI, TARIFFE D’INGRESSO E PERSINO “ZONE ANTI-SELFIE” – I FLUSSI DI VIAGGIATORI POST-COVID E LA DIFFUSIONE DI “TRAVEL INFLUENCER” STANNO MANDANDO IN TILT ALCUNI DEI SITI TURISTICI PIÙ POPOLARI DI TUTTA ITALIA: NONOSTANTE LE PROTESTE DEGLI ESERCENTI E DEGLI OPERATORI, LA CONVIVENZA TRA ABITANTI, AMBIENTE E TURISMO, STA DIVENTANDO INSOSTENIBILE…

Estratto dell’articolo di Virginia Della Sala per il “Fatto quotidiano”

 

vacanze italiani

[…] Nel turismo, ormai, si è consolidato il “Modello Venezia”: contrastare e prevenire gli effetti dell’overtourism, l’eccesso di turisti e visitatori in un determinato luogo, imponendo restrizioni e limiti d’accesso o semplicemente scaglionandoli, previa prenotazione online. L’ultima, le Dolomiti bellunesi: dal 25 maggio il Comune di Auronzo di Cadore ha fissato il numero massimo di veicoli in ingresso per ammirare le Tre Cime di Lavaredo. Auto, autobus, caravan e motocicli che potranno varcare il casello di Misurina […] non dovranno superare quota 700 al giorno.

Overtourism - turisti

 

Ci si deve prenotare sul sito del Comune e la tariffa delle auto è anche aumentata di 10 euro, a 40. Ad Alleghe, invece, il limite per accedere ai Piani di Pezzè è stato fissato a 230 auto. E potrebbe non essere l’ultimo. […]

 

L’introduzione dei controlli in ingresso è aumentata negli ultimi due anni, quando i flussi turistici post-Covid si sono fatti più intensi e da quando soprattutto i social network hanno iniziato a ricoprire un ruolo fondamentale nell’attrattività dei siti turistici. La convivenza tra abitanti, ambiente e turismo, ormai insostenibile, ha praticamente messo a sistema e consolidato una pratica che, […]  tutela l’esperienza di cittadini, visitatori e anche la salute e la sostenibilità dell’ambiente.

 

turisti a sirmione 7

Sirmione, sul Lago di Garda, ha ad esempio registrato un’affluenza record durante il ponte del 1º maggio, con oltre 40 mila auto in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Al punto che l’amministrazione comunale sta valutando nuove misure per gestire i flussi turistici in arrivo, tra cui l’introduzione di una tassa di accesso al centro storico (ma non il numero chiuso).

 

Sul lago di Como, nell’ultimo mese si è registrato quasi il tutto esaurito in ogni paese rivierasco. […]  Da ieri, invece, a Cala Violina, una delle più belle spiagge d’Italia che si trova tra Scarlino e Castiglione (Grosseto) e che ha la caratteristica di “suonare” sotto i piedi dei visitatori, è di nuovo attivo il limite di 700 presenze giornaliere tra le 8.30 e le 18.30. Le prenotazioni si fanno online con un contributo di 1 euro.

 

turisti a venezia

Venezia, invece, ha ampliato la tassa per i turisti giornalieri, applicandola a 54 giorni di alta affluenza rispetto ai 29 del 2024. Si tratta di una tariffa tra i 5 e i 10 euro con esenzioni per residenti, studenti e lavoratori ed è anche previsto il numero massimo di 25 persone per i gruppi. […]

 

E poi Firenze: ha adottato un piano in dieci punti contro l’overtourism che include il divieto di installare cassette per il self check-in (keybox) negli edifici del centro storico e il divieto di utilizzare altoparlanti durante le visite guidate. Inoltre, da maggio ha introdotto una Zona a Traffico Limitato (ZTL) denominata “scudo verde” che copre circa il 66% del centro abitato e che, tra le ipotesi circolate, oltre al monitoraggio delle emissioni potrebbe essere utilizzata in futuro anche per tracciare i turisti giornalieri e applicare una tassa d’ingresso.

proteste contro il turismo a firenze

 

Anche Roma ha fatto la sua guerra alle keybox (e aumentato le tasse di soggiorno ormai a regime) che però il Tar del Lazio ha recentemente ridimensionato con una sentenza che annulla il divieto di self check-in ricordato da una circolare del Viminale.

 

A Pompei, dallo scorso anno, è stato invece introdotto un limite massimo di 20 mila visitatori al giorno per tutelare i reperti archeologici mentre a Portofino, come a Capri, ci sono zone (a partire dai moli) in cui sono vietati assembramenti ma soprattutto i selfie: pena, multe fino ai 250 euro.

 

keybox - case in affitto

Gli autoscatti sono in realtà osteggiati anche sull’Alta via del Sale, tra la strada bianca che collega Limone Piemonte (Cuneo) all’entroterra ligure, un percorso tortuoso con una visuale molto apprezzata dai turisti e per la quale è stato introdotto da qualche anno un senso unico alternato già denominato “semaforo anti-selfie”.

 

In Sardegna, in località come Stintino e Villasimius, sono stati fissati tetti massimi di accesso giornaliero alle spiagge e introdotte tariffe per l’ingresso e il parcheggio.

 

Overtourism - turisti

In Costiera Amalfitana, anche quest’anno è stato confermato, a partire dai ponti di Pasqua e del 1º maggio, il sistema della circolazione a targhe alterne mentre piccole isole come Ponza e Ventotene già da qualche tempo hanno hanno aumentato l'imposta di soggiorno.

 

Il Lago di Braies, in Alto Adige, ha confermato il suo sistema di prenotazione online ormai rodato dopo la sua sovraesposizione sui social network dal 2022 mentre è fondamentale ricordare il tetto massimo di 100 autobus stabilito a Roccaraso dopo l’invasione invernale dei turisti, pronti a emulare e seguire la famosa influencer napoletana Rita De Crescenzo.

 

Overtourism - turisti

“I flussi turistici in Italia – ha detto la settimana scorsa la ministra del Turismo, Daniela Santanchè – si concentrano solo nel 4% del territorio nazionale e ciò vuol dire che abbiamo un territorio del 96% di località turistiche da sviluppare. Quindi c’è un’opportunità di crescita”. La ministra pare non ami sentir palare di “overtourism” che definisce “un termine che non mi è mai piaciuto” perché, per lei, il tema è tutt’altro: “Andare a promuovere quei territori meno noti, che hanno grandissime potenzialità, rappresentando un vantaggio competitivo”. […]

Overtourism - turisti a romakeybox - case in affittoroma overtourismroma overtourismroma overtourismproteste contro il turismo a firenzeproteste contro il turismo a firenzeturisti a sirmione 6turisti a sirmione 4turisti a sirmione 5Overtourism - turisti

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni mantovano alfredo giovanbattista fazzolari gian marco chiocci rossi

DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE CONFIDATO AI SUOI PIÙ STRETTI COLLABORATORI, DI ARRUOLARE L’INGOMBRANTE GIAN MARCO CHIOCCI COME PORTAVOCE? - IN BARBA ALLA DIFFIDENZA DEI VARI SCURTI, FAZZOLARI E MANTOVANO, FU L’UNDERDOG DE’ NOANTRI A IMPORRE FORTISSIMAMENTE (“DI LUI MI FIDO”) COME DIRETTORE DEL TG1 L’INTRAPRENDENTE CHIOCCI, DOTATO DI UNA RETE RELAZIONALE RADICATA IN TUTTE LE DIREZIONI, DAL MONDO DELLA SINISTRA ALL’INTELLIGENCE DI DESTRA - BEN CONOSCENDO IL CARATTERINO DELL’EX DIRETTORE DE “IL TEMPO” E ADNKRONOS, BEN LONTANO DALLA DISPONIBILITÀ AD ACCETTARE ORDINI E DINIEGHI, OCCORREVA CORRERE AI RIPARI PRIMA CHE LA SGARBATELLA PROCEDESSE ALL’INFELICE NOMINA, FACENDO CIRCOLARE LA VOCE DEL SUO TRASLOCO DALLA DIREZIONE DEL TG1 A BRACCIO MEDIATICO DELLA PREMIER - NEL CASO, SEMPRE PIÙ LONTANO, DI VEDERE CHIOCCI A PALAZZO CHIGI, ALLORA VORRÀ DIRE CHE L’EQUILIBRIO DI POTERI ALL’INTERNO DELLA FIAMMA MAGICA È FINITO DAVVERO IN FRANTUMI...

marcello viola alberto nagel giorgia meloni francesco gaetano caltagirone luigi lovaglio mps mediobanca piazza affari

DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO GIÀ TUTTE SUL TAVOLO - AL DI LÀ DELLE DECISIONI CHE PRENDERÀ LA PROCURA DI MILANO SUL PRESUNTO “CONCERTO” DEL QUARTETTO CALTA-GIORGETTI-LOVAGLIO-MILLERI NELLA PRIVATIZZAZIONE DEL 15% DI MPS, IL PROGETTO TANTO AUSPICATO DA GIORGIA MELONI DI DARE VITA A UN TERZO POLO BANCARIO, INTEGRANDO MPS, BPM E MEDIOBANCA, SI È INCAGLIATO DI BRUTTO: LO VUOLE SOLO FRATELLI D’ITALIA MENTRE FORZA ITALIA SE NE FREGA E LA LEGA E' CONTRO, SAPENDO BENISSIMO CHE L’OBIETTIVO VERO DEL RISIKONE BANCARIO È QUEL 13% DI GENERALI, IN PANCIA A MEDIOBANCA, NECESSARIO PER LA CONQUISTA CALTAGIRONESCA DEL LEONE DI TRIESTE - AL GELO SCESO DA TEMPO TRA CALTA E CASTAGNA (BPM) SI AGGIUNGE IL CONFLITTO DI CALTA CON LOVAGLIO (MPS) CHE RISCHIA DI ESSERE FATTO FUORI PER ‘’INSUBORDINAZIONE’’ - ANCHE LA ROSA DEI PAPABILI PER I NUOVI VERTICI DI MEDIOBANCA PERDE PETALI: MICILLO HA RIFIUTATO E VITTORIO GRILLI NON È INTERESSATO - LA BOCCIATURA DELL’OPERAZIONE DI FITCH, CHE VALUTA MPS CON UN RATING PIÙ BASSO RISPETTO A MEDIOBANCA - LAST BUT NOT LEAST: È SENZA FINE LO SCONTRO TRA GLI 8 EREDI DEL VECCHIO E IL CEO MILLERI, PARTNER DEVOTO DI CALTARICCONE…

silvia toffanin francesca fialdini giorgia cardinaletti tommaso zorzi alessandro giuli pietro tatafiore barbara castorina

A LUME DI CANDELA - TOMMASINO ZORZI NON SARÀ OPINIONISTA AL “GRANDE FRATELLO”: NONOSTANTE LE SPINTE DI CASCHETTO, IL SUO NOME È STATO BOCCIATO – CI MANCAVA IL MINISTRO GIULI-VO IN VERSIONE OFFICIANTE: HA CELEBRATO IL MATRIMONIO DEL SUO CAPO UFFICIO STAMPA, PIERO TATAFIORE, CON BARBARA CASTORINA, TITOLARE DELL'AGENZIA VISVERBI CHE HA ASSISTITO IN PASSATO PROFESSIONALMENTE GIULI (AVRÀ RIFILATO UN ALTRO PIPPOZZO SUL “PENSIERO SOLARE”?) - BIANCA BERLINGUER E ILARIA D'AMICO (CHE LASCIA CASCHETTO) NELL'AGENZIA DI PRESTA - GIORGIA CARDINALETTI AL POSTO DI FRANCESCA FIALDINI - DOPO LA CHIUSURA DI TANGO, COSTAMAGNA OSPITE SU RETE 4 (NEL PROGRAMMA DOVE LAVORA IL SUO COMPAGNO) - LUI È UN POLITICO DI PRIMO PIANO, LEI È UNA BELLA GIORNALISTA. I DUE SONO STATI AMANTI E LUI HA FAVORITO LA SUA ASCESA. DURANTE UNA RECENTE INTERVISTA HANNO FATTO FINTA DI NON CONOSCERSI DANDOSI DEL LEI. DI CHI STIAMO PARLANDO?

luca zaia matteo salvini francesco acquaroli conte bonelli schlein fratoianni matteo ricci

DAGOREPORT - DALLA RIFORMA ELETTORALE AL RIMPASTO DI GOVERNO, IL FUTURO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È APPESO COME UN CACIOCAVALLO AL SUO PRIMO TEST CRUCIALE: LE REGIONALI – SCATENEREBBE UNO SCONQUASSO NELLA LITIGIOSA COALIZIONE DI GOVERNO SE FRATELLI D'ITALIA DOVESSE PERDERE LE MARCHE, DOVE LA RICONFERMA DEL MELONIANO ACQUAROLI E' INCERTA - A QUEL PUNTO, A NOVEMBRE, LA MELONA VORRÀ ASSOLUTAMENTE IMPORRE UN CANDIDATO ALLA FIAMMA NEL VENETO LEGHISTA - LA DUCETTA HA BEN RAGIONE DI PRETENDERLO: MALGRADO IL SUO 28-29%, ATTUALMENTE FDI GOVERNA SOLO IN TRE REGIONI: MARCHE, ABRUZZO E LAZIO - PER FARCELA, LA DUCETTA DOVRA' CONVINCERE LUCA ZAIA AD APPOGGIARE, COL 40% DI CONSENSI DI CUI GODE LA SUA LISTA, IL SUO CANDIDATO ALLA PRESIDENZA - NEL CASO IN CUI IL "DOGE" NON ACCETTI LA PROPOSTA, A QUEL PUNTO, GIÀ TAGLIATO FUORI DA SALVINI, LE AMBIZIONI DI ZAIA DI RICOPRIRE UN DOMANI LA PRESIDENZA DELL'ENI O MAGARI LA CARICA DI MINISTRO DOVRA' RIPORLE NEL CASSETTO DEI SOGNI...

stefano belingardi clusoni belen rodriguez

DAGOREPORT - LA ''FARFALLINA'' DI BELEN È TORNATA A BATTERE. DOPO UN’ESTATE TURBOLENTA DI SCAZZI E POLEMICHE, PER LA "SCIO-GIRL" ARGENTINA È ARRIVATO UN NUOVO E AITANTE  BELLIMBUSTO - LUI È STEFANO BELINGARDI CLUSONI, ARCHITETTO MILANESE CHE, CON IL SUO STUDIO "BE.ST", NEGLI ULTIMI ANNI HA RIDISEGNATO LO SKYLINE DELLA CITTÀ MENEGHINA - GALEOTTO UN LOCALE IN SARDEGNA, DOVE I DUE SONO STATI PIZZICATI A BACIARSI CON PASSIONE, INCURANTI DEGLI SGUARDI INDISCRETI - A CONFERMARE LA LIASON È LA STESSA BELEN CON UN CAROSELLO DI FOTO SU INSTAGRAM SULLE SUE "HERMOSAS VACACIONES” -DALLO SCAZZO CON IL BENZINAIO ALLE PATATINE LANCIATE IN UN LOCALE: L’ESTATE IRREQUIETA DELL'EX DI CORONA E DE MARTINO - VIDEO

stefano de martino striscia la notizia antonio ricci gerry scotti la ruota della fortuna pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - PIER SILVIO, QUESTA VOLTA, HA VINTO. PIAZZARE LA “RUOTA DELLA FORTUNA” NEL VUOTO PNEUMATICO DELLA PROGRAMMAZIONE ESTIVA, È STATA UNA MOSSA SCALTRA ALL’INSEGNA DI UN SOLO IMPERATIVO: FIDELIZZARE IL PUBBLICO DEI TELE-MORENTI - L’OPERAZIONE È RIUSCITA, IL PAZIENTE È ANCORA IN VITA, MA È SOLO IL PRIMO ROUND DI UNA GUERRA ANCORA MOLTO LUNGA: GIÀ IN SOVRAPPOSIZIONE, IERI SERA, “AFFARI TUOI” ERA LEGGERMENTE IN VANTAGGIO SUL PROGRAMMA DI GERRY SCOTTI, E LA SCELTA DI FAR RIPARTIRE LA TRASMISSIONE DI DE MARTINO DI MARTEDÌ, ANZICHE' DI LUNEDI', HA LASCIATO INTERDETTI GLI ADDETTI AI PALINSESTI - COMUNQUE VADA IL DUELLO NEI PROSSIMI DUE MESI, “PIER DUDI”, ALLA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI, ERA STATO CATEGORICO: "'STRISCIA LA NOTIZIA' INIZIERÀ A NOVEMBRE. ANCHE SE CIÒ CHE VA IN ONDA, E NON SARÀ COSÌ, DOVESSE FARE UN TRILIONE DI ASCOLTI" - GLI ESORDI CON MARIA DE FILIPPI, IL FLOP ALL'''ISOLA DEI FAMOSI'' CONDOTTA DALLA MARCUZZI, PRESTA CHE LO SBOLOGNA E LA RISCOSSA CON CASCHETTO (E TANTI ''PACCHI'' A MO' DI CULO): L'IRRESISTIBILE ASCESA DI STEFANO DE MARTINO, ALFIERE DI RAI-MELONI, CHE SOGNA IL FESTIVAL DI SANREMO - VIDEO