carolina crescentini

CAROLINA CRESCENTINI SI CONFESSA: “SU TWITTER, QUANDO MI DICE BENE, MI DANNO DELLA ‘LURIDA SGUALDRINA’, MENTRE ALTRE VOLTE SI ARRIVA ANCHE A DELLE INTIMIDAZIONI VERE E PROPRIE - I PAPARAZZI? MI STA BENE TUTTO, ANCHE SE QUANDO MI IMMORTALANO, IN PESSIME CONDIZIONI, DAL FRUTTIVENDOLO SOTTO CASA, MI PRENDE UN COLPO…”

Alessio Poeta per https://www.gay.it

 

carolina crescentini

«Io la vita me la godo perché indietro non me la ridarà mai nessuno!» Viva la sincerità. Carolina Crescentini non conosce mezze misure. Ha un’idea su tutto e se non ce l’ha, se la fa venire. Poche pause, nessuna distrazione e tanti sorrisi. Dal vivo è bellissima, al telefono è simpatica. «Dove eravamo rimasti?» mi domanda dall’altro lato della cornetta la Crescentini del cinema italiano, dopo che ci eravamo visti pochi giorni prima, vìs a vìs, a Roma.

 

Alla copertina di Rolling Stone. Molti tuoi colleghi ne hanno preso le distanze, mentre tu no.

In tutta sincerità non sapevo come sarebbe stato impostato il tutto e sarei bugiarda se negassi che quella copertina, a primo impatto, ha scosso anche me, ma non mi sono dissociata perché quello che ho scritto è tutto ciò che penso su questo Governo. 

 

E nel tuo ambiente esporsi così tanto non è pericoloso?

Esporsi, in generale, non è mai facile, ma il messaggio sbagliato che sta passando è che io, come altri, mi stia battendo contro un singolo. Io sto cercando di portare avanti un qualcosa di molto più ampio. Qui ci sono troppe persone che ‘in nome di’ si sentono legittimate a fare e a dire la qualunque. Che fine ha fatto il ‘bel Paese’ con la sua ‘bella gente’? Il clima sta cambiando e quello che mi spaventa di più è la reazione aggressiva delle persone.

carolina crescentini (2)

 

Lo vivi in prima persona questo cambiamento?

Ahimè lo viviamo tutti. Non hai idea della quantità di insulti e di odio che ricevo, ogni giorno, sui social. Su Twitter, quando mi dice bene, mi danno della ‘lurida sgualdrina’, mentre altre volte si arriva anche a delle intimidazioni vere e proprie.

 

Denunci?

Non l’ho ancora fatto, ma non escludo in futuro di ricorrere alla Polizia Postale.

 

E ora come ti difendi?

‘Screenshottando’ tutto. Mi insulti? Fallo, ma poi non ci restar male se ti ripago con la stessa moneta mettendoti, alla berlina, sulla pubblica piazza.

 

Dovresti fare politica. Ci hai mai pensato?

carolina crescentini occhiaie

Neanche per un secondo.

 

E cosa ti spinge a batterti così tanto nei confronti degli omosessuali?

È una questione di umanità. L’Italia un certo lato ‘nero’ l’ha sempre avuto, lo sappiamo, ma quello che mi lascia interdetta è che c’è gente che scende in piazza per manifestare contro i diritti umani di altre persone. E io, da essere umano, da essere pensante e da donna, non ci sto e non ci voglio stare.

 

Ti sei espressa anche sulle dichiarazioni di Fontana…

Come ha già detto Gipi: “Se avete degli amici gay e siete contrari al fatto che possano avere i vostri stessi diritti, non è che avete un’opinione diversa, è che siete degli amici di merda.”

carolina crescentini su playboy

 

Da dove nasce quest’affinità con il mondo lgbt?

Da dove nasce non lo so, quel che è certo è che con loro mi sento sempre a casa.

 

Adozioni alle coppie dello stesso sesso: sì o no?

Faccio più fatica a capire come non si possa essere favorevoli ad un gesto d’amore come questo.

 

E pensi che l’Italia riuscirà a fare questo grande passo?

La verità? No! Fino a qualche mese fa ero molto fiduciosa mentre ora, con tutte queste ondate di intolleranza, comincio ad avere qualche dubbio.

 

Molte donne, famose e non, si sono dette contrarie alla GPA. Tu, da donna, come giudichi questi nuovi metodi di concepimento?

È un discorso che andrebbe affrontato in maniera più approfondita, ma se il tutto viene fatto nell’assoluta legalità e senza nessuno sfruttamento, perché no? Conosco una coppia di ragazzi che ha avuto due bambini grazie all’aiuto di due amiche: una per l’utero e l’altra per l’ovulo. A Natale fanno sempre un festone e i bambini stanno crescendo nel modo più sereno possibile.

 

delogu andrea e crescentini carolina

E tu te la sentiresti di mettere al mondo dei figli in un Paese così arido e cattivo?

Le creature sono state messe al mondo anche in periodi peggiori. Tutto sta nell’educarli nel modo giusto.

 

Ultimamente ti sei fatta sentire anche sul tema childfree.

Io non so se in futuro avrò figli. Mi piacerebbe, ma poi non dipenderà necessariamente solo da me. Ma tutta quest’insistenza con la quale mi viene chiesto, a loop: “quando li fai?” oppure “sbrigati che è tardi” mi fa venire una rabbia che non hai idea. Questa storia che una donna, superati i trenta, debba ricoprire per forza un ruolo socialmente riconosciuto deve finire.

 

Una caratteristica di quelli nati sotto il segno dell’ariete è che amano la libertà. È difficile starti dietro Carolina?

(ride, ndr) Molto, anche se poi so essere contagiosa. Cosa c’è di più bello che fuggire via per scoprire nuovi orizzonti? O di aiutare gli altri a sentirsi davvero se stessi, liberandosi da certi cliché che la società gli impone? Per non parlare, poi, della libertà di opinione.

 

geniuspicasso 007 carolina crescentini

E com’è per una donna libera come te vivere una relazione sotto gli occhi di tutti?

A volte, quando va tutto bene, è quasi divertente sentire che c’è qualcuno che fa il tifo per te, mentre altre volte non è facile come può sembrare. Capitano a tutte le coppie i momenti no, o sbaglio?

 

E questo, con Motta, che periodo è?

Bello. Sereno.

 

Nel 2012, sulle pagine di Gioia, hai dichiarato: “Sogno un matrimonio a modo mio”. Oggi lo sogneresti ancora in quel modo lì?

Semmai ci dovesse essere un matrimonio nella mia vita, sarà sempre a modo mio. Vorrei un festone con i miei affetti perché tanto, il matrimonio, lo fai più per gli altri che per te.

 

L’idea di essere una delle prede preferite dai paparazzi che effetto ti fa?

Non so se sono una delle preferite, perché con me vanno a periodi. Mi sta bene tutto, anche se quando mi immortalano, in pessime condizioni, dal fruttivendolo sotto casa, mi prende un colpo.

 

Quando ti guardi allo specchio vedi il sex symbol che vedono tutti?

carolina crescentini

(ride, ndr) Ci sono giorni in cui mi vedo molto carina, e altri in cui gli occhiali da sole sono d’obbligo.

 

Occhiali che non indosserai nella prossima stagione de ‘I Bastardi di Pizzofalcone’.

Eh già. Non posso anticipare molto se non che la prima puntata sarà il 24 settembre. Ci saranno nuovi intrighi, nuovi libri, nuovi casi e, soprattutto, nuovi ‘impicci’.

 

A cosa attribuisci il successo di questa fiction? Ora persino le repliche stanno facendo grandi ascolti…

Alla qualità. È una serie ben fatta e soprattutto racconta un altro tipo di Napoli, con dei personaggi ammaccati e non perfetti.

 

E com’è per un’attrice di cinema come te cimentarsi con il mondo della tv?

carolina crescentini

Bello. I tempi sono diversi e molto più stretti, ma la tv ti dà la possibilità di entrare nelle case con un’immediatezza che il cinema, per ovvie ragioni, non può dare. È una responsabilità, una grande responsabilità, ma è bellissimo questo scambio diretto con il pubblico, fino a quando non capitano strani episodi..

 

Tipo?

Mi è capitato, al forno sotto casa, che la signora non mi volesse più vendere il pane perché, nella puntata vista la sera prima, avevo lasciato Gassman. (ride, ndr)

 

E visto questo episodio, non temi che la gente da casa possa associarti un po’ troppo al tuo personaggio? Succede spesso ai protagonisti delle fiction..

carolina crescentini laura morante piera degli esposti

No, non credo e se dovesse accadere mi verrebbe da ridere. Soprattutto se ripenso ai personaggi che ho interpretato al cinema: quasi sempre odiosi ed insopportabili.

 

Fai riferimento a Ginevra di ‘A Casa Tutti Bene’?

Sì, soprattutto e non sai quante persone mi dicono di somigliarle.

 

Da come lo dici sembreresti molto lontana da quel personaggio lì..

Lontana? Lontanissima direi. Ci ho lavorato davvero tanto prima di iniziare a girare. Mi sono interrogata molto sul perché una donna decida di comportarsi in quella maniera.

carolina crescentini

 

E che risposta ti sei data?

Che era il suo modo di difendere il ruolo che aveva all’interno della famiglia. Sono state tante le donne a parlarmi della loro somiglianza a Ginevra, così come sono stati tanti gli uomini che mi hanno detto di avere al proprio fianco delle mogli così.

 

Roba da psicoterapia collettiva.

Sì, infatti agli uomini chiedevo subito: “e tu cosa fai per far in modo che lei non si comporti così?”. Scene da film.

 

 

Ultimi Dagoreport

pier silvio marina berlusconi antonio tajani enrico costa deborah bergamini paolo barelli maurizio gasparri

AR-CORE NON SI COMANDA! TAJANI, PRIMO ZOMBIE DI FORZA ITALIA - AZZOPPATO AL SENATO (GASPARRI) E SBARELLATO ALLA CAMERA (BARELLI), PER NON PERDERE DEL TUTTO LA FACCIA, RIESCE A SPUNTARLA SULLA NOMINA A CAPOGRUPPO DI DEBORAH BERGAMINI, CARA A MARINA BERLUSCONI, MA DOVRÀ SUBIRE L’INVESTITURA DI ENRICO COSTA, CHE DI SICURO NON È UN TAJANEO - DI PIÙ: E' RINVIATO IL CONGRESSO NAZIONALE PER EVITARE CHE TAJANI SI BLINDI NEL PARTITO E LA BERLUSCONINA POSSA COSI' SCEGLIERE LEI I CANDIDATI AL VOTO DEL 2027 - TENSIONE ANCHE SUL RUOLO DI FRANCESCA PASCALE: PER IL CIOCIARO, GLI ATTACCHI DELL’EX DI "PAPI SILVIO" SAREBBERO ISPIRATI DALLA FAMIGLIA – IL “COMMISSARIAMENTO” DI FATTO DEL SUO “AIUTO-CAMERIERE” CIOCIARO PEGGIORA LO STATO DEGLI OTOLITI DELLA MELONI CHE VEDE I "PADRONI" DI FORZA ITALIA COME NEMICI E NON VUOLE ULTERIORI SCOSSE ALLA MALCONCIA STABILITÀ DEL GOVERNO - NEGLI ULTIMI GIORNI LA THATCHER IMMAGINARIA DELLA GARBATELLA AVREBBE CHIESTO A PIÙ RIPRESE DI FERMARE LA CACCIATA DEI CAPIGRUPPO TAJANEI - MA COME DETTA LA “LEGGE DI MURPHY’’: QUANDO LE COSE VANNO MALE POSSONO SEMPRE PEGGIORARE…

elly schlein giuseppe conte piepoli

DAGOREPORT – PER CAPIRE PERCHÉ ELLY SCHLEIN SI OPPONE ALLE PRIMARIE NON SERVE UN GENIO: LE PERDEREBBE! IL SONDAGGIO DELL’ISTITUTO PIEPOLI CERTIFICA: IN CASO DI CONSULTAZIONE TRA GLI ELETTORI DEL CAMPO LARGO, IL 55% SCEGLIEREBBE GIUSEPPE CONTE E SOLO IL 37% LA SEGRETARIA DEM – LA “SORPRESA” DI ERNESTO MARIA RUFFINI, CONOSCIUTO AL GRANDE PUBBLICO SOLO COME EX ESATTORE DELLE TASSE (È STATO DIRETTORE DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE): IL 26% DEGLI ITALIANI HA FIDUCIA IN LUI (HA UN GRADIMENTO DOPPIO DI ELLY E PEPPINIELLO TRA I MILITANTI DEL CENTRODESTRA) - LA "SVOLTA" DI AVS: DOPO ANNI PASSATI A RIMORCHIO DI CONTE, ORA "SCELGONO" SCHLEIN

matteo renzi theodore kyriakou giorgia meloni brachetti peretti mario orfeo

DAGOREPORT: KALIMERA, THEO! – ALTRO CHE INCONTRO SEGRETO CON RENZI A ROMA, COME HA SCRITTO SALLUSTI SU “LA VERITÀ”: IL NEO EDITORE DI “REPUBBLICA”, THEO KYRIAKOU, STA GIRANDO COME UNA TROTTOLA, CON INCONTRI SU E GIU’ PER L’ITALIA  (APPARECCHIATI DAL SUO STAFF CAPITANATO DAL NUOVO CEO DELL’ACQUISITO GRUPPO GEDI, MIRJA CARTIA D’ASERO), PER CONOSCERE I POTERI DRITTI E STORTI DEL PAESE DI MACHIAVELLI E PULCINELLA: HA STRETTO LA MANINA DI SALA, CAIRO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CALTAGIRONE, ANGELUCCI, COMPRESO IL VISPO LEONARDINO DEL VECCHIO - LA TAPPA CAPITOLINA DEL GRAND TOUR DEL GRECO ANTENNATO, È STATA ATTOVAGLIATA NELLA MAGIONE DI UGO BRACHETTI PERETTI – OLTRE ALL'AMICO DI LUNGA DATA, SOTTO L'ALA DI TONY BLAIR, MATTEO RENZI, ALLA COLAZIONE ERANO PRESENTI IL SINDACO DI ROMA GUALTIERI, I DISCEPOLI RENZIANI NASTASI E CARBONE, ATTUALE MEMBRO LAICO DEL CSM - COLPISCE CHE IN TUTTI QUESTI INCONTRI E ABBOCCAMENTI ITALICI, IL NOSTRO THEO ABBIA AVUTO FINORA SOLO UN BREVE CONTATTO TELEFONICO CON GIORGIA MELONI…

alberto leonardis maurizio molinari angelo binaghi la stampa giuseppe bottero

DAGOREPORT – A TORINO TORNA IL REGNO DI SARDO-SABAUDO! -  L’ACQUISIZIONE DE “LA STAMPA” BY ALBERTO LEONARDIS SI CHIUDERÀ A FINE MAGGIO: IN PRIMA FILA LA FONDAZIONE DI SARDEGNA, CHE ERA GIA' PRESENTE NEL QUOTIDIANO “NUOVA SARDEGNA” QUANDO FU ACQUISITO DALLA SAE DI LEONARDIS, VARI IMPRENDITORI PIEMONTESI, TRA CUI, PARE, IL SARDISSIMO ANGELO BINAGHI (TRAMITE “SPORTCAST”, SOCIETÀ EDITORIALE DELLA TV “SUPERTENNIS”) – SE L'EX DIRETTORE DI "REPUBBLICA", MAURIZIO MOLINARI, CURERÀ IL “DORSO INTERNAZIONALE”, PER IL DOPO-MALAGUTI LEONARDIS CERCA UN PROFILO “STANZIALE”: UN UOMO MACCHINA CON I PIEDI A TORINO. IL NOME CHE CIRCOLA È QUELLO DI…

trump meloni vance schlein conte

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI ALLA CAMERA HA PARLATO COME SE NON CI FOSSE STATO IL REFERENDUM: HA RIFILATO UN COMIZIO AUTO-CELEBRATIVO E VITTIMISTA, NELL’INDIFFERENZA DELL’OPPOSIZIONE - SCHLEIN E CONTE, INVECE CHE INCASTRARLA, HANNO PIGOLATO DISCORSETTI CHE PAREVANO SCRITTI DA CHATGPT: SONO TROPPO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA TRA LORO CHE A OCCUPARSI DELLE SORTI DEL PAESE – EPPURE, SAREBBE STATO FACILISSIMO METTERE ALL’ANGOLO LA TRUMPETTA DELLA GARBATELLA: A BUDAPEST IL VICEPRESIDENTE JD VANCE L’HA CITATA INSIEME A ORBAN TRA I LEADER UE CHE HANNO “AIUTATO” GLI STATI UNITI CON LA GUERRA IN IRAN, ARRIVANDO A DIRE CHE LA PREMIER ITALIANA “È STATA MOLTO UTILE”. A NESSUNO A MONTECITORIO È VENUTO IN MENTE DI CHIEDERE: COME?