pier luigi loro piana

LORO PIANA NON CI VA PIANO – L’EX PROPRIETARIO DELL’AZIENDA DI TESSUTI NON MOLLA LA COMPAGNIA INGLESE “PETERS&MAY”, CHE HA AFFONDATO IL SUO SUPER YACHT “MY SONG”: “CERCANO DI SOTTRARSI A EVIDENTI RESPONSABILITÀ, MA DOPO OLTRE UN ANNO DI ANALISI E VERIFICHE, ORA VOGLIAMO DARE LA NOSTRA VERSIONE DEI FATTI” – “MI ASPETTO CHE COPRA IL DANNO” (CIOÈ I 30 MILIONI DI VALORE DEL VELIERO…) – IL 10 SETTEMBRE A MILANO LA PRIMA UDIENZA

1 – “MY SONG” IS OVER – IL VELIERO DI 40 METRI DI LORO PIANA È NAUFRAGATO (28 MAGGIO 2019)

https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/ldquo-my-song-rdquo-is-over-ndash-veliero-40-metri-loro-piana-204455.htm

 

2 – ''LA BARCA PIÙ BELLA DEL MONDO'' RIDOTTA A CHIATTA DA FIUME: QUEL CHE RESTA DI ''MY SONG'', GIOIELLO DI LORO PIANA AFFONDATO DURANTE IL TRASPORTO DAI CARAIBI ALL'EUROPA

https://www.dagospia.com/rubrica-30/sport/39-39-barca-piu-bella-mondo-39-39-ridotta-chiatta-205101.htm

 

 

3 – PIER LUIGI LORO PIANA HA CITATO IN GIUDIZIO LA COMPAGNIA DI TRASPORTO BRITANNICA DOPO CHE IL SUO YACHT DA 30 MILIONI È PRECIPITATO DAL MERCANTILE ED È AFFONDATO

https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/loro-piana-tocca-piano-ndash-pier-luigi-loro-piana-ha-citato-244032.htm

pier luigi loro piana 1

 

4 – PIERLUIGI LORO PIANA: «COSÌ QUEL CARGO HA DISTRUTTO IL MIO YACHT»

Daniela Polizzi per il “Corriere della Sera”

 

«Era la mia barca di fine carriera, uno yacht a vela da crociera che non aveva certo perso l’attitudine a fare regate. Una barca vittoriosa, storica, italiana, che aveva appena battuto il record della sua categoria nella traversata atlantica organizzata dal Royal Ocean Racing Club. Ora bisogna stabilire le responsabilità».

lo yacht my song

 

Pierluigi Loro Piana parla per la prima volta a quasi un anno e mezzo dall’incidente nel Golfo del Leone, quando la sua My Song fu sbalzata dalla nave cargo inglese della Peters&May, nel mezzo di una tempesta, e fu distrutta.

 

Da allora è iniziata una battaglia legale proprio sulle responsabilità di quell’evento che adesso gli inglesi vogliono portare alla Corte di Londra. «Noi vorremmo invece giocare la partita in casa, perché il veliero è frutto di un progetto italiano e appartiene alla mia famiglia di imprenditori di questo Paese», rivendica Loro Piana.

 

La controversia

lo yacht my song 2

Il mondo velistico guarda all’esito della controversia nata attorno alla barca lunga 130 piedi — quasi 40 metri — che dell’Italia della vela è l’icona, una tradizione che si snoda dal 1988, quando Loro Piana, ex proprietario dell’azienda di tessuti in lana e cachemire poi venduta a Lvmh, grande appassionato di vela come il resto della sua famiglia, tenne a battesimo la prima edizione di My Song.

 

Ancorata al porto Carlo Riva di Rapallo (poi a Porto Lotti, vicino a La Spezia, dopo la mareggiata del 2018), la quarta edizione di My Song, la più grande della storica scuderia, era uno dei simboli del Golfo del Tigullio e attraeva gli sguardi dei turisti tra Portofino e San Fruttuoso.

il naufragio della nave 'my song' di loro piana 3

 

Al timone c’è sempre stato Pierluigi. Come tattici si sono alternati l’olimpionico Tommaso Chieffi, Giorgio Benussi, Antonio Marrai e Francesco De Angelis. E le vittorie sono arrivate nella Maxi Yacht Rolex Cup e nella Loro Piana Superyacht Regatta nel 2018.

 

La causa

Nel maggio 2019 My Song era a buon punto della traversata che doveva portarla — cento tonnellate e 55 metri di albero — dai Caraibi a Genova e quindi a Porto Cervo per la Loro Piana Superyacht Regatta «in condizioni di estrema sicurezza, pensavo, affidata alle mani di un trasportatore con una grande tradizione.

 

Dopo oltre un anno di analisi e verifiche, ora vogliamo dare la nostra versione dei fatti», dice l’armatore, che oggi investe il patrimonio nelle piccole e medie aziende italiane per sostenerne la crescita.

la nave 'my song' di loro piana 8

 

La prima udienza è fissata il 10 settembre a Milano, dove Loro Piana ha promosso una causa alla società inglese, chiedendo un risarcimento di 30 milioni, pari al valore del veliero che ha richiesto tre anni di lavoro prima della consegna nel 2016, ed è assistito dai legali dello Studio Chiomenti di Milano e dallo Studio Mordiglia di Genova.

 

il naufragio della nave 'my song' di loro piana 1

My Song è un 40 metri in fibra di carbonio, concentrato di innovazione costruito nei cantieri finlandesi Baltic Yachts su un progetto italiano, anche nella tecnologia e nel design. All’azione legale Peters&May ha risposto con una causa a Londra dove si è già espressa l’Alta Corte di Giustizia: la richiesta di risarcimento andrà avanti ma solo spostando il contenzioso nella City.

 

Il futuro

la nave 'my song' di loro piana 5

Peters&May ha rigettato ogni accusa. Colpa dell’invaso che sosteneva lo yacht, curato dall’equipaggio italiano, sostiene la compagnia che aveva peraltro chiesto come condizione un’assicurazione, consigliando di avvalersi di Allianz, un primario nome internazionale, presso la quale ha stipulato una polizza all risk.

 

pier luigi loro piana 1

«Ora mi aspetto che copra il danno», dice l’imprenditore. «Sono rimasto molto sorpreso dalla ricostruzione che Peters&May fa del sinistro, gravemente inesatta e fuorviante, come sarà presto chiarito. Già un anno fa, a incidente appena avvenuto, il ceo di Peters&May aveva cercato di sottrarsi a evidenti responsabilità, nonostante fosse nella oggettiva impossibilità di valutare l’incidente occorso appena tre giorni prima», spiega Loro Piana che parla di «gravi carenze da parte inglese, emerse anche dagli accertamenti tecnici che mostrano come lo yacht sia stato posizionato erroneamente a prua, la parte più esposta a rischi del cargo.

il naufragio della nave 'my song' di loro piana 4

 

Aggiungo che subito prima della partenza della nave da Antigua, la Triton Marine aveva anche certificato che tutto era pronto per il viaggio». Sta già pensando a una quinta edizione di My Song? Il mondo della vela se lo aspetta e parla di uno yacht più piccolo per veleggiare con i figli, fare regate. «Ci lavoro, faccio progetti, sogno — risponde il velista —. Sognare non costa nulla e rende felici».

pier luigi loro piana 3il mercantile brattingsborgpier luigi loro pianaloro piana my song loro piana my song loro piana my song loro piana my song loro piana my songpier luigi loro piana e sharon stonelo yacht my song 1la nave 'my song' di loro piana 7il naufragio della nave 'my song' di loro pianail naufragio della nave 'my song' di loro piana 2la nave 'my song' di loro pianala nave 'my song' di loro piana 2la nave 'my song' di loro piana 3la nave 'my song' di loro piana 6

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...