pier luigi loro piana

LORO PIANA NON CI VA PIANO – L’EX PROPRIETARIO DELL’AZIENDA DI TESSUTI NON MOLLA LA COMPAGNIA INGLESE “PETERS&MAY”, CHE HA AFFONDATO IL SUO SUPER YACHT “MY SONG”: “CERCANO DI SOTTRARSI A EVIDENTI RESPONSABILITÀ, MA DOPO OLTRE UN ANNO DI ANALISI E VERIFICHE, ORA VOGLIAMO DARE LA NOSTRA VERSIONE DEI FATTI” – “MI ASPETTO CHE COPRA IL DANNO” (CIOÈ I 30 MILIONI DI VALORE DEL VELIERO…) – IL 10 SETTEMBRE A MILANO LA PRIMA UDIENZA

1 – “MY SONG” IS OVER – IL VELIERO DI 40 METRI DI LORO PIANA È NAUFRAGATO (28 MAGGIO 2019)

https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/ldquo-my-song-rdquo-is-over-ndash-veliero-40-metri-loro-piana-204455.htm

 

2 – ''LA BARCA PIÙ BELLA DEL MONDO'' RIDOTTA A CHIATTA DA FIUME: QUEL CHE RESTA DI ''MY SONG'', GIOIELLO DI LORO PIANA AFFONDATO DURANTE IL TRASPORTO DAI CARAIBI ALL'EUROPA

https://www.dagospia.com/rubrica-30/sport/39-39-barca-piu-bella-mondo-39-39-ridotta-chiatta-205101.htm

 

 

3 – PIER LUIGI LORO PIANA HA CITATO IN GIUDIZIO LA COMPAGNIA DI TRASPORTO BRITANNICA DOPO CHE IL SUO YACHT DA 30 MILIONI È PRECIPITATO DAL MERCANTILE ED È AFFONDATO

https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/loro-piana-tocca-piano-ndash-pier-luigi-loro-piana-ha-citato-244032.htm

pier luigi loro piana 1

 

4 – PIERLUIGI LORO PIANA: «COSÌ QUEL CARGO HA DISTRUTTO IL MIO YACHT»

Daniela Polizzi per il “Corriere della Sera”

 

«Era la mia barca di fine carriera, uno yacht a vela da crociera che non aveva certo perso l’attitudine a fare regate. Una barca vittoriosa, storica, italiana, che aveva appena battuto il record della sua categoria nella traversata atlantica organizzata dal Royal Ocean Racing Club. Ora bisogna stabilire le responsabilità».

lo yacht my song

 

Pierluigi Loro Piana parla per la prima volta a quasi un anno e mezzo dall’incidente nel Golfo del Leone, quando la sua My Song fu sbalzata dalla nave cargo inglese della Peters&May, nel mezzo di una tempesta, e fu distrutta.

 

Da allora è iniziata una battaglia legale proprio sulle responsabilità di quell’evento che adesso gli inglesi vogliono portare alla Corte di Londra. «Noi vorremmo invece giocare la partita in casa, perché il veliero è frutto di un progetto italiano e appartiene alla mia famiglia di imprenditori di questo Paese», rivendica Loro Piana.

 

La controversia

lo yacht my song 2

Il mondo velistico guarda all’esito della controversia nata attorno alla barca lunga 130 piedi — quasi 40 metri — che dell’Italia della vela è l’icona, una tradizione che si snoda dal 1988, quando Loro Piana, ex proprietario dell’azienda di tessuti in lana e cachemire poi venduta a Lvmh, grande appassionato di vela come il resto della sua famiglia, tenne a battesimo la prima edizione di My Song.

 

Ancorata al porto Carlo Riva di Rapallo (poi a Porto Lotti, vicino a La Spezia, dopo la mareggiata del 2018), la quarta edizione di My Song, la più grande della storica scuderia, era uno dei simboli del Golfo del Tigullio e attraeva gli sguardi dei turisti tra Portofino e San Fruttuoso.

il naufragio della nave 'my song' di loro piana 3

 

Al timone c’è sempre stato Pierluigi. Come tattici si sono alternati l’olimpionico Tommaso Chieffi, Giorgio Benussi, Antonio Marrai e Francesco De Angelis. E le vittorie sono arrivate nella Maxi Yacht Rolex Cup e nella Loro Piana Superyacht Regatta nel 2018.

 

La causa

Nel maggio 2019 My Song era a buon punto della traversata che doveva portarla — cento tonnellate e 55 metri di albero — dai Caraibi a Genova e quindi a Porto Cervo per la Loro Piana Superyacht Regatta «in condizioni di estrema sicurezza, pensavo, affidata alle mani di un trasportatore con una grande tradizione.

 

Dopo oltre un anno di analisi e verifiche, ora vogliamo dare la nostra versione dei fatti», dice l’armatore, che oggi investe il patrimonio nelle piccole e medie aziende italiane per sostenerne la crescita.

la nave 'my song' di loro piana 8

 

La prima udienza è fissata il 10 settembre a Milano, dove Loro Piana ha promosso una causa alla società inglese, chiedendo un risarcimento di 30 milioni, pari al valore del veliero che ha richiesto tre anni di lavoro prima della consegna nel 2016, ed è assistito dai legali dello Studio Chiomenti di Milano e dallo Studio Mordiglia di Genova.

 

il naufragio della nave 'my song' di loro piana 1

My Song è un 40 metri in fibra di carbonio, concentrato di innovazione costruito nei cantieri finlandesi Baltic Yachts su un progetto italiano, anche nella tecnologia e nel design. All’azione legale Peters&May ha risposto con una causa a Londra dove si è già espressa l’Alta Corte di Giustizia: la richiesta di risarcimento andrà avanti ma solo spostando il contenzioso nella City.

 

Il futuro

la nave 'my song' di loro piana 5

Peters&May ha rigettato ogni accusa. Colpa dell’invaso che sosteneva lo yacht, curato dall’equipaggio italiano, sostiene la compagnia che aveva peraltro chiesto come condizione un’assicurazione, consigliando di avvalersi di Allianz, un primario nome internazionale, presso la quale ha stipulato una polizza all risk.

 

pier luigi loro piana 1

«Ora mi aspetto che copra il danno», dice l’imprenditore. «Sono rimasto molto sorpreso dalla ricostruzione che Peters&May fa del sinistro, gravemente inesatta e fuorviante, come sarà presto chiarito. Già un anno fa, a incidente appena avvenuto, il ceo di Peters&May aveva cercato di sottrarsi a evidenti responsabilità, nonostante fosse nella oggettiva impossibilità di valutare l’incidente occorso appena tre giorni prima», spiega Loro Piana che parla di «gravi carenze da parte inglese, emerse anche dagli accertamenti tecnici che mostrano come lo yacht sia stato posizionato erroneamente a prua, la parte più esposta a rischi del cargo.

il naufragio della nave 'my song' di loro piana 4

 

Aggiungo che subito prima della partenza della nave da Antigua, la Triton Marine aveva anche certificato che tutto era pronto per il viaggio». Sta già pensando a una quinta edizione di My Song? Il mondo della vela se lo aspetta e parla di uno yacht più piccolo per veleggiare con i figli, fare regate. «Ci lavoro, faccio progetti, sogno — risponde il velista —. Sognare non costa nulla e rende felici».

pier luigi loro piana 3il mercantile brattingsborgpier luigi loro pianaloro piana my song loro piana my song loro piana my song loro piana my song loro piana my songpier luigi loro piana e sharon stonelo yacht my song 1la nave 'my song' di loro piana 7il naufragio della nave 'my song' di loro pianail naufragio della nave 'my song' di loro piana 2la nave 'my song' di loro pianala nave 'my song' di loro piana 2la nave 'my song' di loro piana 3la nave 'my song' di loro piana 6

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...