festa in ospedale del mare napoli

IL VEZZO DEL “PRINCIPE” – COSÌ GLI AMICI CHIAMANO IL PRIMARIO CHE HA CHIUSO IL REPARTO DI CHIRURGIA VASCOLARE PER UN PARTY A NAPOLI – LUI, SOSPESO SINE DIE DAL DIRETTORE GENERALE, SI DIFENDE: “NON PENSAVO SAREBBE SUCCESSO TUTTO QUESTO” – E OGGI ARRIVA IL MINISTRO DELLA SALUTE GRILLO…

Fulvio Bufi per il “Corriere della Sera”

 

festa in ospedale reparto chiuso 1

I carabinieri dei Nas sono arrivati ieri mattina, inviati dal ministro. Lei, la responsabile del dicastero della Sanità Giulia Grillo, sarà invece a Napoli oggi, per incontrare i vertici dell' Ospedale del Mare e i dirigenti della sanità napoletana.

 

Tra i quali non c' è più Francesco Pignatelli, il medico che ha scatenato tutto questo putiferio chiudendo, nella notte tra il 6 e il 7 luglio, il reparto di Chirurgia vascolare per consentire a tutto il personale di raggiungerlo in un locale sul litorale flegreo dove venerdì sera ha ricevuto amici e colleghi per festeggiare la nomina a primario.

 

giulia grillo

Adesso Pignatelli è stato sospeso sine die dal direttore generale della Asl Napoli 1 Mario Forlenza, che lo ha immediatamente sostituito. Prima, però, il manager ha voluto chiedergli spiegazioni di quanto le cronache riportavano già ieri mattina e che lo stesso direttore aveva saputo sin dal weekend, seppure in via ufficiosa.

 

Magari sperava ancora che si fosse trattato di un colossale equivoco, che la notizia del reparto chiuso per poter andare tutti a una festa fosse falsa, che il primario avesse una spiegazione in grado di disinnescare quella che per la sanità napoletana, e in particolare per l' immagine dell' Ospedale del Mare, era una autentica bomba.

 

festa in ospedale reparto chiuso

E invece Pignatelli ha confermato tranquillamente di aver chiuso il reparto e di aver fatto spostare i quattro pazienti ricoverati, trasferendoli alla Chirurgia generale.

 

Certo non ha ammesso che il motivo della decisione fosse la sua festa, sostenendo invece di essersi dovuto regolare così perché gli infermieri previsti in turno avevano chiesto dei giorni di ferie, e lui aveva ritenuto di concederle per non creare malcontenti in reparto.

 

ospedale del mare napoli 1

Ha riconosciuto di aver agito senza avvertire, come invece sarebbe stato suo dovere, la direzione sanitaria (che infatti ha immediatamente fatto sapere di non aver autorizzato nessuna chiusura del reparto), ma altre responsabilità proprio non ritiene di averne, e addirittura confidandosi con qualche amico lo ha detto chiaramente e candidamente: «Non immaginavo proprio che sarebbe successo tutto questo».

 

francesco pignatelli

Ci sarà sicuramente modo di stabilire se ha ragione o torto. Perché su questa vicenda indagheranno in molti. L' inchiesta interna avviata dalla Asl tratterà anche eventuali profili disciplinari, mentre quella dei Nas - che in ospedale hanno acquisito tutta la documentazione relativa ai turni di servizio nel reparto di Chirurgia vascolare - produrrà una informativa che sarà inviata in Procura e che porterà verosimilmente all' apertura di un fascicolo.

 

Per quali reati lo stabilirà il pm cui sarà affidato l' incartamento. L' ipotesi peggiore per Pignatelli è l' interruzione di pubblico servizio. E poi ci sarà l' ispezione ministeriale, cosa diversa dalla visita del ministro, che dal canto suo ha scelto di «venire a vedere di persona perché quando ho letto della chiusura del reparto per permettere al personale di partecipare al party non volevo crederci, ho pensato a una fake news, ma poi ho scoperto che purtroppo sarebbe andata proprio così».

ospedale del mare napoli 4

 

Ma, aggiunge Grillo, «sto attivando anche le ispezioni del ministero» perché «vogliamo andare rapidamente in fondo a questa vicenda».

 

Insomma, Pignatelli proprio non la dimenticherà quella festa che aveva voluto elegante, tanto da scegliere di indossare addirittura il tight. Un vezzo da «principe», come lo chiamano gli amici, forse per il naturale atteggiamento da altolocato, o più semplicemente per il cognome che a Napoli riporta a una delle più famose famiglie nobili da cui, però, l' ex primario non pare aver mai vantato discendenze.

francesco pignatelli 1ospedale del mare napoli 3

Ultimi Dagoreport

tommaso cerno antonio giampaolo angelucci alessandro sallusti il giornale

FLASH! – UCCI UCCI, SENTO AVVICINARSI GLI ANGELUCCI! IN ALLARME PER LA DECRESCITA INFELICE DEI LORO TRE QUOTIDIANI, ALESSANDRO SALLUSTI AVREBBE I GIORNI CONTATI ALLA DIREZIONE DE “IL GIORNALE” - GIA’ CADUTO IN DISGRAZIA CON MARINA BERLUSCONI, REO DI AVER SOSTITUITO “PAPI” CON GIORGIA, ORA GIAMPAOLO ANGELUCCI AVREBBE IN MENTE DI RIMPIAZZARE IL BIOGRAFO DELLA DUCETTA CON QUEL RAMPANTISSIMO “BEL AMI” DEL POTERE CHE SI CHIAMA TOMMASO CERNO: SENZA FARE UN PLISSE’, DA DIRETTORE DELL’’’ESPRESSO” E DEPUTATO DEL PD BY RENZI, OGGI E’ ALLA GUIDA DE “IL TEMPO”, TALMENTE SCHIERATO CON LA DESTRA CHE VEDE I FASCISTI A SINISTRA… (VIDEO STRACULT!)

meloni prevost

DAGOREPORT - STAVOLTA, LA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' (COLLE OPPIO E GARBATELLA) L'HA COMBINATA GROSSA - "E' UN'OFFESA ENORME AL SANTO PADRE, OLTRE CHE UN ERRORE DIPLOMATICO GRAVISSIMO", È IL SENTIMENTO DI FORTISSIMA IRRITAZIONE CHE TRAPELA I PALAZZI APOSTOLICI ROMANI - IL BIG BANG IN VATICANO È ESPLOSO IL 22 MAGGIO QUANDO LA DUCETTA HA SBANDIERATO AI QUATTRO VENTI IL CONTENUTO DI UN COLLOQUIO TELEFONICO CON PAPA PREVOST CHE, PRIVO DI UN'AUTORIZZAZIONE DELLA SANTA SEDE, DOVEVA RIMANERE STRETTAMENTE RISERVATO - "ORFANA" DI TRUMP, PER NON FINIRE NEL SECCHIO DELL'IRRILEVANZA, SI BECCA OGGI L'IRONIA DI TRAVAGLIO: “GIÀ PONTE FRA TRUMP E L'EUROPA, ORA LO È FRA IL PAPA E IL PADRETERNO...” - L’INDIGNAZIONE DELLA CURIA NEL VEDER IL VATICANO TRATTATO DA MELONI MANCO FOSSE UNA PROPAGGINE DEL SUO MINISTERO DEGLI ESTERI, AVREBBE SPINTO PAROLIN A PRENDERE CARTA E PENNA PER UNA NOTA DI PROTESTA ALL’AMBASCIATORE ITALIANO PRESSO LA SANTA SEDE. INIZIATIVA CHE, PER ORA, DICONO, GIACE SULLA SCRIVANIA DEL PONTEFICE, PRIVA DI FIRMA... – C'E' ARIA DI REPULISTI ALLA COMUNICAZIONE VATICANA: VIA I BERGOGLIANI RUFFINI-TORNIELLI?

2025candela elisa isoardi incoronata boccia

PER ELISA ISOARDI C’È IL SABATO POMERIGGIO: L’EX FIDANZATA DI SALVINI NON DOVREBBE OTTENERE LO SPAZIO DI “SABATO IN DIRETTA”, CONDOTTO DA EMMA D’AQUINO, MA LA FASCIA DELLE 14, CON UN “PEOPLE SHOW” – FLOP E POLEMICHE: LA RESISTIBILE ASCESA DI INCORONATA BOCCIA, PASSATA DAL TGR SARDEGNA ALLA VICEDIREZIONE DEL TG1 (E INFINE APPRODATA SU RAI3 CON “SPES”, HA TOCCATO L’1,6% DI SHARE) E ORA IN POLE PER DIVENTARE CAPO UFFICIO STAMPA DELLA RAI - X FACTOR, SI CERCA IL SOSTITUTO DI MANUEL AGNELLI - GILETTI DA RAI CULTURA AGLI APPROFONDIMENTI – IL PROGRAMMA, REGISTRATO DA MOLTISSIMI MESI, NON È STATO TRASMESSO: A BLOCCARE TUTTO SAREBBE LA DENUNCIA DI UNA PARTECIPANTE – IL MODELLO E ATTORE PER MANCANZA DI POSE HA “INSCENATO” UN FINTO FLIRT...

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...