trucco make up rossetto

SAPEVATE CHE ANCHE HITLER USAVA IL ROSSETTO? – IL FUHRER SE LO SPALMAVA SULLE GUANCE PER NASCONDERE IL PALLORE – ANEDDOTI E CURIOSITÀ SUL COSMETICO CHE NON PASSA MAI DI MODA: LA REGINA ELISABETTA METTEVA IL “BALMORAL BLUE”, CON SFUMATURE ROSSO-BLU – CHURCHILL ERA CONVINTO CHE SOLLEVASSE L'UMORE DELLE TRUPPE – IL LIPSTICK INDEX, FENOMENO PER CUI, NEI MOMENTI DI RECESSIONE ECONOMICA, LE VENDITE DI ROSSETTO VANNO ALLA GRANDE E…

Da “Anteprima. La spremuta di giornali di Giorgio Dell’Arti”

 

Occhi

ROSSETTO

Ricercatori dell'Università di Manchester, utilizzando un software in grado di controllare la direzione dello sguardo, hanno dimostrato che, durante il primo incontro, gli occhi maschili sono prima di tutto attratti dal colore delle labbra femminili, specie se tinte con sfumature intense.

 

Churchill

Durante la seconda guerra mondiale Churchill ordinò di razionare tutti i cosmetici tranne i rossetti, secondo lui sollevavano l'umore delle truppe.

 

Index

winston churchill

Lipstick Index (indice del rossetto), fenomeno per cui, nei momenti di recessione economica, le vendite di rossetto vanno alla grande.

 

Italiane

Mette il rossetto il 92% delle italiane tra 45 e 54 anni e l'82% tra 35 e 44 anni. Nelle regioni del nord-ovest è usato dal 37% delle donne, mentre nel meridione dal 54%. Una donna su due lo usa tutti i giorni o quasi, e più aumenta l'età più l'utilizzo diventa regolare. Colori prediletti: beige cannella (22,9%/); rosa delicato e rosa carne (21%), rosso fuoco (11,5), rosso scuro (11%).

 

Geishe

ROSSETTO

Le geishe mettono il rossetto con un sottile pennello. Tecnica di dipingere solo il labbro inferiore, per farlo sembrare più turgido.

 

Ur

Il primo rossetto della storia, quello ritrovato a Ur (nell'attuale Iraq meridionale) nella tomba della principessa sumera Shub-ad e risalente al 2800 a.C.: una scatolina d'oro con dentro una pasta fatta di polvere rossa, olio di sesamo ed essenza di rosa. Vicino, un pennellino applicatore.

 

Altri antichi

GEISHA

Uomini e donne egiziani si tingevano regolarmente le labbra mescolando ossido salino di piombo o ocra arancione con grasso animale. I greci preferivano tonalità marroni ottenute da polveri argillose. Per realizzarli mescolavano saliva, sudore di pecora e feci di coccodrillo. Nella Roma imperiale il rossetto veniva applicato anche alle statue degli Dei durante le celebrazioni religiose, mentre gli individui preferivano il "purpurrissimum" ottenuto dal solfuro di mercurio.

 

Bastoncino

adolf hitler benito mussolini

Il primo bastoncino di rossetto nel XVII secolo, una pasta semisolida a base di terra rossa, appiccicata su un legnetto e seccata al sole. Per usarlo, occorreva inumidirlo sputandoci su.

 

Inglesi

Nel 1650 il Parlamento britannico dichiarò illegale il rossetto o, come allora veniva chiamato, il «vice of painting», il vizio di dipingersi. La proposta non divenne mai legge. Le inglesi del Settecento, poiché il rossetto era giudicato immorale, succhiavano mele granate.

 

Evita

Conservata come una reliquia la coppa con la traccia di rossetto lasciata da Evita Perón durante una serata di gala al teatro Colón.

 

rossetto 2

Jagger

Mick Jagger prestava volentieri le sue labbra ai rossetti della mamma, presentatrice di cosmetici per la Avon.

 

Hitler

Durante la visita a Roma del '38 Mussolini notò che Hitler usava il rossetto per nascondere il pallore del volto.

 

Eva

Eva Braun si prese una violenta sfuriata da Hitler l'unica volta che gli si parò davanti con le labbra velate da un filo di rossetto: «L'unico trucco concesso alle donne tedesche deve essere il sangue dei soldati uccisi sui campi di battaglia».

 

Spider

Lorella De Luca, prima valletta del Musichiere nel 1959, anche nota perché a diciott'anni guidava una spider «foderata della stessa tonalità del mio rossetto».

mick jagger

 

Chili

Ogni donna, in tutta la sua vita, manda giù inavvertitamente circa due chili di rossetto.

 

Elisabetta

La regina Elisabetta, nei momenti più importanti, metteva il rossetto Balmoral Blue, con sfumatura rosso-blu, creato apposta per lei.

 

Liz

Liz Taylor sul set pretendeva di essere l'unica attrice col rossetto.

 

liz taylor 1

Chimica

La Berkeley University, analizzando trentadue rossetti e lucidalabbra di sette marche differenti, ha scoperto che contengono piombo, cromo, cadmio, alluminio, titanio e altri metalli tossici per la salute.

 

Uomini

«Cosa metti nel rossetto per ridurli così? Cloroformio?» (Jane Russell a Marilyn Monroe in Gli uomini preferiscono le bionde).

ROSSETTOGIULIANO FERRARA CON IL ROSSETTO rossetto pene

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...