ari behn

SUICIDIO DI NATALE - IL MALE OSCURO DEL PRINCIPE SCRITTORE: A 47 ANNI SI E’ UCCISO ARI BEHN. DIVORZIATO DALLA FIGLIA DEL RE DI NORVEGIA, PADRE DI TRE BAMBINE, AVEVA RACCONTATO NEL SUO ULTIMO LIBRO, “INFERNO”, DELLA MALATTIA MENTALE CHE GLI AVEVA ROVINATO L'ESISTENZA - LA FESTA A BASE DI COCA E PROSTITUTE A HOLLYWOOD - L'ACCUSA A KEVIN SPACEY DI MOLESTIE

Luigi Offeddu per il Corriere della Sera

ari behn

 

Per uccidersi ha scelto il giorno di Natale, a 47 anni: Ari Behn, scrittore, ex marito della principessa norvegese Märtha Louise, padre con lei di tre bambine, aveva raccontato nel suo ultimo libro, «Inferno», della malattia mentale che gli aveva rovinato l' esistenza.

 

Ma nella sua vita non c' è stata solo la malattia: gli scandali nel mondo dello spettacolo - durante la campagna MeToo aveva accusato l' attore Kevin Spacey di averlo molestato nel 2007, e prima ancora del matrimonio un documentario lo aveva ritratto a Hollywood durante una festa a base di cocaina con alcune prostitute - lo avevano reso già da giovane uno dei personaggi più controversi della scena pubblica norvegese.

ari behn

 

Tenebroso e insieme straripante, amante della vita mondana, ma anche del buio e del silenzio che spesso lo risucchiavano. Pieno di un precoce talento letterario che già forse lasciava presagire il suo destino («Triste da morire», così intitolò il suo primo libro), ma anche capace di dissipare tutto in poche ore. «Ha fatto parte della nostra famiglia per tanti anni, abbiamo dei bellissimi ricordi insieme - hanno scritto ora re Harald e la regina Sonja -.

 

kevin spacey

Siamo grati di averlo conosciuto». Ma tutto il resto è un enigma. Le fonti ufficiali tacciono naturalmente sulle circostanze e il luogo del suicidio. Lui adorava, dicono i media, le sue tre figlie Maud Angelica di 16 anni, Leah Isadora di 14 ed Emma Tallulah di 11. Ma le ha abbandonate così, a Natale. Adorava, dicono ancora, anche la donna con cui dal 2002 aveva condiviso 15 anni di matrimonio e con cui aveva anche scritto un libro («Da cuore a cuore») proprio sulle loro bambine.

 

La madre di Ari era fisioterapista della principessa Märtha Louise, e grazie a questa conoscenza i due giovani si erano frequentati e poi fidanzati: molti avevano criticato questo legame di origini «borghesi», ma poi quello si era rivelato - almeno è sembrato così, per tanto tempo - un amore solido e grande. Finito però in un ultimo scandalo, che qualcuno ora collega al peggioramento della malattia di Ari e al suo suicidio. In crisi da tempo, due anni fa lui e Märtha Louise divorziano. «Ci sentiamo in colpa perché non siamo più in grado di garantire alle nostre figlie quell' ambiente sicuro di cui necessitano», scrive la principessa.

ari behn

 

Nel frattempo un americano di nome Salman Durek, autoproclamatosi «guaritore e sciamano della sesta generazione», annuncia orgoglioso: «Io e Märtha ci siamo incontrati nell' antico Egitto, io ero il faraone e lei la mia principessa. Io ti conosco, mi disse lei appena mi vide». Il presunto faraone fa queste dichiarazioni poche settimane fa, tutta la Norvegia ne parla. Ari tace, di nuovo ripiombato nel suo buio di sempre. E poi arriva quest' ultimo Natale.

 

Non è questa la prima vicenda drammatica che colpisce la Corte norvegese, ma la prima volta vi fu un lieto fine. Nel 2002, qualche mese prima che Märtha Louise conoscesse e sposasse Ari, il fratello ed erede al trono Haakon Magnus si era innamorato di una madre single ed ex tossicodipendente, Mette-Marit, e l' aveva sposata contro tutte le convenzioni e contro non pochi malumori popolari. Ma quelle nozze sono andate benissimo, fra poco Haakon e la moglie potrebbero ereditare il trono. Nel destino di Ari, hanno vinto i presagi che già lui aveva voluto racchiudere nel suo primo libro.

ari behnARI BEHN CON MARIA LUISA DI NORVEGIA

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO