xi jinping donald trump

TRUMP SI TIRA LA ZAPPA SUI PIEDI E XI NE APPROFITTA – LA CINA CONDANNA LA GUERRA DI DONALD TRUMP CONTRO HARVARD E APRE LE PORTE AGLI ALUNNI CHE SARANNO COSTRETTI A RINUNCIARE ALL'ISCRIZIONE O FERMARE I LORO STUDI ALL’ATENEO, DOPO LA CROCIATA DEL TYCOON: "VENITE A STUDIARE DA NOI" – CON I SUOI TAGLI ALL'ISTRUZIONE, IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO STA ACCELERANDO L’ASCESA DEL DRAGONE: LE UNIVERSITÀ AMERICANE PERDERANNO SIA ENTRATE CHE TALENTI – HARVARD HA GIÀ PERSO QUASI 1.000 BORSE DI STUDIO, PER UN VALORE DI OLTRE 2,4 MILIARDI DI DOLLARI...

1- HARVARD, LA SFIDA DELLA CINA “VENITE A STUDIARE DA NOI”

Estratto dell’articolo di Gianluca Modolo per “la Repubblica”

https://www.repubblica.it/esteri/2025/05/25/news/harvard_trump_studenti_stranieri_cina_reazioni-424627394/

 

TRUMP CONTRO HARVARD

«Per gli studenti internazionali interessati dalla politica di ammissione degli Stati Uniti il nostro Dipartimento ha invitato tutte le università di Hong Kong a offrire misure di agevolazione». Così la segretaria all’Istruzione dell’ex colonia britannica, Christine Choi, che esorta dunque gli atenei della città ad aprire le porte a coloro che saranno costretti a rinunciare ad iscriversi, o a proseguire i loro studi, ad Harvard a causa della nuova crociata di Donald Trump.

donald trump xi jimping

 

C’è chi non ha perso tempo, come l’Università di Scienza e Tecnologia di Hong Kong che aveva già invitato venerdì gli iscritti ad Harvard a proseguire i loro studi presso l’ateneo di Hong Kong, promettendo «procedure di ammissione semplificate e sostegno accademico per facilitare una transizione senza intoppi per gli studenti interessati ». Lo stesso hanno fatto anche altre quattro università della città.

 

La Cina ha prontamente condannato venerdì la mossa di Trump — ora temporaneamente sospesa da un giudice — denunciando la «politicizzazione dell’istruzione », una decisione che «danneggia l’immagine e la reputazione internazionale degli Stati Uniti». Trump ha accusato Harvard, tra le altre cose, di legami col Partito comunista.

 

TRUMP CONTRO HARVARD

E però forse Pechino tanto dispiaciuta non è in fondo se l’America dandosi la zappa sui piedi da sola perde un po’ del proprio soft power. A lungo termine la Cina potrebbe trarne vantaggio. Due anni fa Xi Jinping, assieme all’ex presidente Usa Joe Biden, annunciò un piano per attrarre 50 mila studenti americani per programmi di scambio culturale nell’arco di cinque anni. […] Per qualcuno ora la prospettiva di accettare la proposta cinese potrebbe diventare un po’ più allettante.

XI JINPING DONALD TRUMP - MEME

 

In alcuni commenti sui social mandarini c’è chi afferma che così Trump sta accelerando l’ascesa della Cina: le università americane perderanno sia entrate che talenti, alcuni dei quali potrebbero finire proprio qui. Non c’è solo la Cina: pure l’Europa vuole diventare un rifugio per scienziati e ricercatori in fuga dagli Usa. A inizio maggio Emmanuel Macron e Ursula von der Leyen hanno annunciato un programma da 500 milioni di euro per attrarre i migliori cervelli. […]

 

2- NATURE, HARVARD HA GIÀ PERSO 2,4 MILIARDI DI DOLLARI

TRUMP CONTRO HARVARD

(ANSA) - Il danno alla ricerca dell'università di Harvard diventa sempre più evidente. Nature ha calcolato che i ricercatori dell'università hanno già perso quasi 1.000 borse di studio per un valore di oltre 2,4 miliardi di dollari. Una mail inviata ad Harvard dalla National Science Foundation (NSF) statunitense elenca 193 sovvenzioni soppresse per un valore di quasi 150 milioni di dollari, mentre un'altra del Dipartimento della Difesa (DoD) statunitense ne registra 56 per un valore di 105 milioni di dollari.

 

Altri tagli sono più modesti: ad esempio, il Dipartimento dell'Agricoltura e il Dipartimento per l'Edilizia Abitativa e lo Sviluppo Urbano hanno interrotto tre sovvenzioni ciascuno. Ma la tranche di gran lunga più consistente proviene dai National Institutes of Health (NIH) statunitensi, il maggiore finanziatore mondiale della scienza biomedica: sta tagliando oltre 600 sovvenzioni per un valore di circa 2,2 miliardi di dollari in più anni. I tagli non includono gli ospedali affiliati ad Harvard.

 

TRUMP CONTRO HARVARD

Attraverso i finanziamenti per la ricerca, il governo statunitense finanzia circa l'11% del budget annuale di Harvard, pari a 6,4 miliardi di dollari, e queste cancellazioni saranno devastanti, affermano i ricercatori. "Harvard non può, nemmeno con le sue ingenti risorse, compensare questa perdita di finanziamenti federali", afferma Joseph Loparo, un chimico biologico della Harvard Medical School di Boston, Massachusetts, che ha perso due finanziamenti del NIH per lo studio dei processi di riparazione del DNA, per un totale di 4,3 milioni di dollari.

MEME SU XI JINPING E DONALD TRUMP

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?