la pagina facebook zuppi che fa cose

"ZUPPI FA COSE", VEDE GENTE – PARLA DOMENICO PAPALEO, 50ENNE CHE CURA UNA PAGINA SU FACEBOOK IN CUI OMAGGIA IN MANIERA IRONICA LA QUOTIDIANITÀ DI UN UOMO DI CHIESA "STRA-ORDINARIO": A UNA FOTO DEL CARDINALE TRA LA GENTE, PAPALEO AGGIUNGE UNA DIDASCALIA IRONICA CHE, NORMALMENTE, FA INCETTA DI LIKE – “QUANDO ARRIVÒ A BOLOGNA FUI MOLTO COLPITO DAL FATTO CHE SI MISE SUBITO A PRENDERE CONTATTO CON TUTTO CIÒ CHE ERA BOLOGNA. A QUASIASI ORA LO SI VEDE IN QUALCHE PARTE DELLA CITTÀ E…” - IL VIDEO DEL CAPO DEI VESCOVI CHE DEDICA UN PENSIERO ALLE VITTIME DEL LAVORO

Estratto dell'articolo di Micol Lavinia Lundari Perini per www.repubblica.it

 

la pagina facebook zuppi che fa cose 8

Non è una parodia. Tutt’altro. Un omaggio ironico, col sorriso, ma anche tanto affetto in giornate cruciali per il suo futuro. Da dieci anni “Zuppi che fa cose” racconta su Facebook con scatti evocativi e una manciata di parole la quotidianità di un uomo di Chiesa stra-ordinario.

 

Zuppi che assaggia lo stufato della Casa della carità. Che viaggia sul risciò con la Befana, mentre Lepore pedala. Che sale sul palco con Cesare Cremonini. Che dà il gomito all'ex sindaco Merola ma anche a Mattarella (era l'epoca delle mascherine e del distanziamento). Che mostra magliette di calcio (Zuppi n°1, ovviamente), che firma autografi su stoffa.

la pagina facebook zuppi che fa cose 9

 

Che va in tv da Fabio Fazio ma anche a cena fra i migranti. Che incontra Guccini sul binario, che siede accanto a papa Francesco.

“Quando Matteo Zuppi arrivò a Bologna fui molto colpito dal fatto che in quattro e quattr’otto si mise subito a voler conoscere e prendere contatto con tutto ciò che era Bologna. E’ nata questa pagina dallo spirito ironico per il fatto che ogni giorno a qualsiasi ora lo si poteva vedere da qualche parte in città, a parlare con qualcuno, un’organizzazione, in mezzo a qualche comunità.

 

la pagina facebook zuppi che fa cose 1

E volevo riportare l’idea di uomo del fare e dello stare in mezzo alla gente, instancabile”. Lo spiega Domenico Papaleo – cinquantenne, un passato in politica, “ora lavoro in un’azienda come impiegato commerciale” – che da dieci anni cura questa pagina Facebook che è arrivata a 10mila follower e che raccoglie immagini e gesti quotidiani dell’arcivescovo di Bologna, “che rintraccio tramite i motori di ricerca, i quotidiani bolognesi, ma anche siti delle parrocchie e pagine Facebook di realtà ecclesiastiche”.

 

la pagina facebook zuppi che fa cose 2

Una foto, vera. Accompagnata da un testo inventato, che gioca sull’ironia, cifra stilistica dello stesso protagonista. “Proprio vedendo la sua affabilità, prendendo ispirazione dalle foto, le abbino a frasi chiaramente inventate, in cui cerco di rendere il suo approccio empatico, posato e anche molto vicino alle persone. […]”.

I numeri della pagina, racconta Papaleo, “sono aumentati una prima volta quando don Matteo è diventato presidente della Cei, e di nuovo nei giorni scorsi da quando Zuppi è entrato nella rosa dei papabili. C’è un avvicinamento ulteriore a lui”.

 

La pagina, spiega Papaleo, è seguita “a Bologna e in tutto il mondo in realtà: ho commenti e like anche da Francia, Argentina, Brasile, Germania… Devo dire la verità, in questi anni ho fatto anche un po’ fatica perché non pensavo che arrivassero tantissimi messaggi privati di persone che non capivano subito che non si trattasse di un tributo: pensavano fosse la sua pagina ufficiale”.

[…]

la pagina facebook zuppi che fa cose 3

Ma Zuppi sa che esiste questa pagina-tributo? «Immagino di sì, non essendo Bologna una New York. Io un po' per timidezza non mi sono mai voluto palesare: chissà se ci sarà l’occasione di conoscersi dal vivo. Una cosa bella è che poi nel corso degli anni mi sono arrivate tante foto scattate da parte di persone che si trovavano in eventi cui lui partecipava”.

 

Quale immagine le è rimasta più impressa di questi dieci anni di omaggi a Zuppi? “Una fotografia che venne pubblicata da un giornale a marzo 2020 all’inizio della pandemia, con Zuppi che camminava solo sotto il portico di San Luca. Non so nemmeno se fosse stata scattata in quel momento, ma quell’immagine con don Matteo con lo sguardo basso, risultava molto intimista”.

 

la pagina facebook zuppi che fa cose 7

E la frase che l’ha colpita di più? “La mia pagina racconta anche avvenimento del quotidiano, ma Zuppi fa davvero cose di sostanza: la gestione dell’eredità Faac, l’impegno contro la disoccupazione. Ma anche dal punto di vista di rapporti internazionali: il lavoro che lui ha fatto per riportare a casa i bambini ucraini rapiti è stato qualcosa di molto concreto e fondamentale. L’immagine di lui con Zelensky dell’altro giorno andava assolutamente messa”. Manca la foto dal balcone di San Pietro. “Ma queste sono cose al di fuori della nostra portata”, sorride scaramanticamente Papaleo.

la pagina facebook zuppi che fa cose 4matteo zuppila pagina facebook zuppi che fa cose 5la pagina facebook zuppi che fa cose 6

Ultimi Dagoreport

giuseppe conte donald trump mario draghi joe biden sergio mattarella matteo renzi gennaro vecchione william barr

DAGOREPORT – LA STORIA MAI RACCONTATA DELL'''ASTIO SPUMANTE'' DI GIUSEPPE CONTE VERSO MARIO DRAGHI - IL "TRASFORMISMO DAL VOLTO UMANO" NON HA MAI METABOLIZZATO LA CACCIATA DA PALAZZO CHIGI DEL 2021, DETRONIZZATO DA "SUPERMARIO" PER LA GIOIA DI ANGELA MERKEL, CONTRARIA A FAR GESTIRE I 200 MILIARDI DEL PNRR AL POPULISMO 5STELLE - I TWEET D'AMORE DI TRUMP A "GIUSEPPI" CHE PORTO' IL PREMIER CONTE AD AUTORIZZARE L'INSOSTENIBILE INCONTRO A ROMA DEI VERTICI DEI SERVIZI SEGRETI CON IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA DEGLI STATI UNITI, A CACCIA DI "MAIL IMBARAZZANTI SU HILLARY CLINTON IN POSSESSO DEI RUSSI" - DESTINO VOLLE CHE DOPO SEI GIORNI DAL GIURAMENTO DI BIDEN, LA FAVOLA DI "GIUSEPPI" FINI' ED INIZIO' LA VENDETTA CONTRO "DRAGHI, L'USURPATORE" (OGGI, A PAGARNE LE CONSEGUENZE, E' L'EX SOTTOSEGRETARIO DEL GOVERNO DI "MARIOPIO", FRANCO GABRIELLI) - VIDEO

la repubblica urbano cairo enrico mentana stefano cappellini theodore kyriakou

DAGOREPORT - SI ACCAVALLANO LE VOCI SUL CORTEGGIAMENTO A ENRICO MENTANA DELL’EDITORE DI ‘’REPUBBLICA’’, THEO KYRIAKOU, CHE INTENDE LANCIARE UNA RETE ALL NEWS-CNN, DIRETTA DAL CONDUTTORE DEL TG LA7 - S’AVANZA ANCHE L’IPOTESI DI UN ''DOPPIO MENTANA'': TV E DIRETTORE EDITORIALE DI “REPUBBLICA” - COSÌ IL MAGNATE GRECO SALVEREBBE CAPRA E CAPPELLINI (ALL’80% CONFERMATO ALLA DIREZIONE) - TRA MENTANA E IL PROPRIETARIO DI "ANTENNA GROUP", CI SAREBBE IL MACIGNO DELLA CLAUSOLA DI NON CONCORRENZA CHE RISCHIA DI TENERLO LONTANO DA UN ALTRO INCARICO PER UN ANNO E MEZZO - CHICCO DICE CHE QUESTA CLAUSOLA “NON C’È” - BENE, SE ‘’NON C’È’’, ALLORA NON SI COMPRENDE LA STIZZA RABBIOSA DELLA SUA LETTERA INVIATA AL “FOGLIO”, CONTRO L’EDITORE DE LA7, URBANETTO CAIRO… - VIDEO

sigfrido ranucci

DAGOREPORT - MILENA GABANELLI, L'UNICA AD AVER CAPITO TUTTO DI SIGFRIDO RANUCCI: "È UN GRAN RUBACUORI... LE RACCOGLIE A MAN BASSA, VEDEVO QUESTO IO…", DISSE "MI-JENA" IL 30 OTTOBRE 2025, A DUE SETTIMANE DALL'ATTENTATO DI POMEZIA, OSPITE DI GEPPI CUCCIARI A "SPLENDIDA CORNICE", RAI3, RIVOLTA AL CONDUTTORE DI "REPORT", INCORNICIATO “MARTIRE DELLA LIBERTÀ”, CHE REPLICÒ RIDENDO: “NO, NON È VERO…NON ABBASTANZA PER DIVENTARE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO” - ERANO BATTUTE, CERTO, MA OGGI PRENDONO UN’ALTRA PIEGA, UN SIGNIFICATO DIFFERENTE ALLA LUCE DELL'“ATTENTATO D'AMORE” DI LAVITOLA PER LANCIARE RANUCCI IN POLITICA E SULLE PRODEZZE EROTICHE DEL “ROCCO SIGFRIDO” CON STAGISTE E FONTI IN GONNELLA – ANCHE LA LETTERA ANONIMA DEL 2021 INVIATA ALLA RAI CHE ACCUSAVA RANUCCI DI MOLESTIE E RICATTI SESSUALI NEI CONFRONTI DI TRE COLLEGHE DI "REPORT", E CHE SI CONCLUSE CON L'ASSOLUZIONE DEL CALDO SIGFRIDO, ASSUME OGGI UN'ALTRA LUCE... - VIDEO

tilman fertitta yacht boardwalk

FERTITTA, CARO CI COSTI! – L’AMBASCIATORE DI TRUMP IN ITALIA CONTINUA IL SUO GIRO DEL MEDITERRANEO IN YACHT, CHE COSTEREBBE ALLO STATO ITALIANO LA SOMMETTA DI 115MILA EURO AL GIORNO, PER SCORTA E SICUREZZA, PER UN TOTALE DI OLTRE 5 MILIONI (IL TOUR INIZIATO IL 13 GIUGNO A CIVITAVECCHIA SI CONCLUDERA’ IN SARDEGNA A META’ AGOSTO) – NELLE SCORSE SETTIMANE IL FIGLIO DELL'AMBASCIATORE, PATRICK FERTITTA, AVREBBE INIZIATO A STUDIARE IL "DOSSIER LAZIO" IN VISTA DI UNA PROPOSTA DI ACQUISIZIONE DEL CLUB DI LOTITO - L'EMISSARIO DI TRUMP, TEXANO CON ANTENATI SICILIANI, È TRA I BUSINESSMEN PIÙ RICCHI D'AMERICA: 11 MILIARDI DI PATRIMONIO, CONTROLLA UN COLOSSO DELLA RISTORAZIONE E CASINÒ, È PROPRIETARIO DEGLI HOUSTON ROCKETS, FRANCHIGIA DI BASKET NBA, ACQUISITI PER 2,2 MILIARDI....