2023divano0622

IL DIVANO DEI GIUSTI/2 - E IN CHIARO CHE VEDIAMO STASERA? IN PRIMA SERATA CI SAREBBE SU CINE 34 ALLE 21 “SUPERFANTOZZI” - TROVO DAVVERO MOLTO RIUSCITO E, PROBABILMENTE, LA MIGLIORE INTERPRETAZIONE DI MIRIAM LEONE “L’AMORE A DOMICILIO” RAI DUE ALLE 21, 20 - SU LA7D ALLE 21, 30 TORNA “AMORE MIO AIUTAMI”, INCREDIBILE FILM SUL TRADIMENTO FEMMINILE DOVE L’UNICA RISPOSTA DI SORDI È UNA SCARICA DI BOTTE INFINITA. ALL’EPOCA NON CE NE RENDEMMO CONTO. LA SCENA ERA VISTA COME UNA SCENA COMICA… - VIDEO

superfantozzi 1

Marco Giusti per Dagospia

 

In chiaro in prima serata ci sarebbe su Cine 34 alle 21 “Superfantozzi” di Neri Parenti con Paolo Villaggio, Liù Bosisio, Gigi Reder, Luc Merenda, una specie di storia del mondo raccontata con Villaggio/Fantozzi che fa tutti i personaggi celebri, a cominciare da Adamo, con la Signora Pina di Liù Bosisio come Eva. A Neri Parenti piace molto. C’è pure Jimmy il Fenomeno! Su Iris alle 21 magari merita uno sguardo il “Poseidon” del 2006 diretto da Wolfgang Petersen con Kurt Russell, Josh Lucas, Richard Dreyfuss, Jacinda Barrett, Emmy Rossum, Mike Vogel, anche se il primo è quello che tutti ricordiamo.

asher

 

Peterson lo doveva solo produrre lasciando Steven Spielberg alla regia. Ma non andò così. Fu lo stesso Petersen a tagliare di 20 minuti il film dopo le preview. Su Canale 20 alle 21, 05 promette qualche stravaganza “Asher” di Michael Caton-Jones con Ron Perlman come ex agente del Mossad diventato killer a pagamento, Famke Janssen, Richard Dreyfuss, Jacqueline Bisset, Peter Facinelli.

 

RoboCop

Lasciamo perdere “Nonno scatenato” di Dan Mazer con Zac Efron, Robert De Niro, Julianne Hough, Zoey Deutch, Aubrey Plaza, Dermot Mulroney, Canale 27 alle 21, 10, mentre sarei attratto dal remake del 2010 di “RoboCop” diretto dal brasiliano José Padilha con Joel Kinnaman, Gary Oldman, Michael Keaton, Samuel L. Jackson, Abbie Cornish, Jackie Earle Haley, Rai Movie alle 21, 10. Leggo brutte cose riguardo il tardo western “Sweetwater – Dolce vendetta” diretto da Logan e Noah Miller, con Ed Harris, January Jones, Jason Isaacs, Eduardo Noriega, Jason Aldean, Steve Rude, storia di sparatorie inutili e di vendette per un pezzo di terra.

the strangers

La vendetta sarà quella di January Jones contro il reverendo cattivo di Jason Isaacs. Commedia molto riuscita dell’ormai lontano 1988 è “Baby Boom” di Charles Shyer con Diane Keaton donna in carrioera che cambia radicalmente quando si ritrova. Far da madre al bimbo di un cugino, ma ci sono anche Sam Shepard, Kristine Kennedy, Harold Ramis, La7 alle 21, 15. Una casa isolata, una coppia che pensava di fare un weekend di relax e tre sconosciuti mascherati pronti a terrorizzarti sono gli ingredienti dell’horror “The Strangers”, opera prima di Bryan Bertino con Liv Tyler, Scott Speedman, Sterling Beaumon, Peter Clayton-Luce, Glenn Howerton. Mediaset Italia 2 alle 21, 15. Così così.

miriam leone l’amore a domicilio

 

Trovo davvero molto riuscito e, probabilmente, la migliore interpretazione di Miriam Leone “L’amore a domicilio” di Emiliano Corapi dove Miriam Leone è chiusa in casa agli arresti domiciliare e inizia una storia col buffo e complessato Simone Liberati, Rai Due alle 21, 20. Comedy avventurosa come non se ne fanno più è “Sei giorni sette notti” di Ivan Reitman con Harrison Ford, Anne Heche, David Schwimmer, Temuera Morrison, Danny Trejo, Canale Nove alle 21, 25.

the crew missione impossibile

 

Anne Heche era ancora del tutto sconosciuta quando venne scelta dalla Touchstone per diventare una star di prima grandezza, ma la scoperta che non solo era lesbica, ma che si era appena fidanzata con Ellen De Generes distrusse qualsiasi sua possibilità di carriera. Non fece più un film da protagonista. Su Tv8 alle 21, 30 passa il filmone di aerei in missioni impossibile russo-cambogiano “The Crew – Missione Impossibile” di Nikolay Lebedev con Agne Grudyte, Vladimir Mashkov, Danila Kozlovsky, Sergey Tempo, Egor Morozov.

amore mio, aiutami

Su La7D alle 21, 30 torna “Amore mio aiutami” di Alberto Sordi con Alberto Sordi, Monica Vitti, Silvano Tranquilli, Mariolina Cannuli, Ugo Gregoretti, incredibile film sul tradimento femminile dove l’unica risposta di Sordi è una scarica di botte infinita. All’epoca non ce ne rendemmo conto. La scena era vista come una scena comica.

 

Cinque giorni un’estate” è un mélo di alto livello diretto da Fred Zinnemann tra le Alpi Svizzere con Sean Connery, Betsy Brantley, Lambert Wilson, dove il vecchio Sean ha una storia incestuosa con una giovane nipote. Il film fu un terribile fiasco. Non venne proprio capito. Zinnemann reagì così: "Non sto dicendo che fosse un buon film, ma c'era un certo grado di cattiveria nelle recensioni. Il piacere che alcune persone provarono nel demolire il film fece davvero male".

brancaleone alle crociate

Passiamo alla seconda serata. Confesso invece che non era buono come il primo Brancaleone il sequel “Brancaleone alle crociate”, Cine 34 alle 22, 50, ancora diretto da Mario Monicelli con Vittorio Gassman, Adolfo Celi, Paolo Villaggio, Lino Toffolo, Gigi Proietti, Beba Loncar, che per noi fan del film originale sembrò proprio un’altra cosa. E dire che lo avevamo aspettato tanto.

 

diane keaton e woody allen in io e annie

Monicelli, che si era mosso così bene non solo con Gassman e Volonté, ma anche coi caratteristi italiani, sceglie giovani comici della tv e del cabaret, come Villaggio e Toffolo, ma non sa farli muovere con scioltezza e in molti rimpiangemmo Capannelle, Ugo Fangareggi e tutta la prima ciurmaglia. Su La7 alle 23, 15 torna “Io e Annie” di Woody Allen con Diane Keaton, Woody Allen, Tony Roberts, Paul Simon. Per il resto stanotte trovate il programma fotocopia della giornata di ieri.

i misteri di parigi

Chiudo solo con il rarissimo “I misteri di Parigi” diretto nel 1957 da Fernando Cerchio, primo film scritto da un giovane Damiano Damiani per il produttore Giorgio Venturini, tratto da un testo celebre di Eugene Sue con Frank Villard, Yvette Lebon, Jacques Castelot, Lorella De Luca, Matteo Spinola e John Kitzmiller come “lo Squartatore”, Iris alle 5, 15. Mai visto da nessuno. Temo.

superfantozzi 2woody allen io e annieLa Keaton in Io e Annie i misteri di parigi superfantozzi 4zac efron robert de niro nonno scatenato robert de niro zac efron nonno scatenatobaby boom the crew – missione impossibilerobocop behind the scenes joel kinnaman brancaleone alle crociate 2brancaleone alle crociatealberto sordi monica vitti amore mio aiutami brancaleone alle crociate 1amore mio aiutamiamore mio aiutami 1amore mio aiutami 2amore mio, aiutami 2amore mio, aiutami 3amore mio, aiutami 4amore mio, aiutami 6amore mio, aiutami 7amore mio, aiutami 8the crew missione impossibilesei giorni sette notti 2sei giorni sette notti 1baby boom l’amore a domiciliomiriam leone l’amore a domicilio 1Robocop sweetwater dolce vendetta sweetwater dolce vendettasweetwater dolce vendetta robert de niro zac efron nonno scatenato robert de niro zac efron nonno scatenato nonno scatenato 1nonno scatenato superfantozzi 5poseidonasher poseidon 1superfantozzi 3

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron john elkann donald trump

DAGOREPORT – A PARIGI SI VOCIFERA CHE MACRON SIA UN PO' INCAZZATO CON JOHN ELKANN PER LA SUA AMERICANIZZAZIONE FILO-TRUMP (VEDI LA VISITA CON LA JUVE AL SEGUITO, ALLA CASA BIANCA) - IN BALLO LA GESTIONE DI STELLANTIS, GRUPPO AUTOMOBILISTICO DI CUI LA FRANCIA POSSIEDE IL 6,2%: DOPO TAVARES, MACRON VOLEVA UN CEO FRANCESE MA TRUMP SI E' OPPOSTO, ED E' ARRIVATO L’ITALIANO FILOSA - I CONTI IN ROSSO DI STELLANTIS PREOCCUPANO YAKI, COME DEL RESTO L’EDITORIA CHE NON GENERA PROFITTI MA SOLO ROGNE COL GOVERNO MELONI. E A PRENDERSI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NON CI PENSA PIU' NESSUNO (IMPOSSIBILE RIBALTARE LA LORO LINEA ANTI-GOVERNATIVA) - LA TENTAZIONE DI ELKANN DI MOLLARE TUTTO PER DEDICARSI AGLI INVESTIMENTI FINANZIARI DI EXOR È OGNI GIORNO PIU' ALTA, MA LA SOLUZIONE STENTA, PER ORA, A FARSI AVANTI...

ursula von der leyen donald trump emmanuel macron

DAGOREPORT - COME MAI IL SEMPRE LOQUACE EMMANUEL MACRON TACE DI FRONTE ALL’UMILIAZIONE EUROPEA CON TRUMP SUI DAZI? IL TOYBOY DELL’ELISEO, CHE SI È SPESO PER NON SCENDERE A COMPROMESSI CON IL TYCOON (ERA IL FAUTORE DELLA LINEA DURA, CONTRO QUELLA MORBIDA PROPUGNATA DAL DUO MELONI-MERZ), HA PREFERITO CONTATTARE DIRETTAMENTE URSULA VON DER LEYEN. E LE HA POSTO TRE DOMANDE: 1) HAI PARLATO CON TRUMP DELLA WEB TAX? 2) CHI FIRMERÀ L’ACCORDO MONSTRE PER L’ACQUISTO DI 750 MILIARDI IN ENERGIA USA? 3) CHE FINE FANNO I CONTRATTI GIÀ FIRMATI CON ALGERIA, QATAR, AZERBAIGIAN? LI STRACCIAMO?

giorgia meloni

DAGOREPORT - DOPO TRE ANNI DI FANFARE E BACI, UNA MELONI IN COSÌ TOTALE DIFFICOLTÀ NON S'ERA MAI VISTA - PER ESSERE COERENTE AL SUO ATTEGGIAMENTO DA "PONTIERA" USA-UE, FAVOREVOLE ALLA TRATTATIVA IN GINOCCHIO DI URSULA CON IL BOSS DELLA CASA BIANCA, MELONI È FINITA NEL TRITACARNE, FATTA LETTERALMENTE A PEZZI NON SOLO DALL'OPPOSIZIONE MA DA TUTTI: PER CONFINDUSTRIA, COLDIRETTI, FEDERACCIAI, CISL, ETC.: "L'ACCORDO CON TRUMP È UNA CAZZATA" - FUORI CASA, IL DILUVIO: LA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' È STATA RIDICOLIZZATA PURE A DESTRA DAL LEPENISTA BARDELLA ALL'ANTI-UE, ORBAN – QUANDO IL SUO ALLEATO TRATTATIVISTA MERZ HA RINCULATO, TERRORIZZATO DAI POSSIBILI CONTRACCOLPI ALLA MAGGIORANZA DEL SUO GOVERNO, LA "PONTIERA" (SENZA PONTE) E' FINITA DA SOLA, COL CERINO IN MANO, A DIFENDERE URSULA VIOLENTATA DAL CETRIOLO DI TRUMP, MA GUARDANDOSI BENE DAL RIVENDICARE L'AMICIZIA (IMMAGINARIA) COL "PADRINO" DELLA CASA BIANCA – SE IL SOGNO MELONIANO DI AGGANCIARE FDI AL PPE SI ALLONTANA, LA RINTRONATA URSULA RIMARRÀ AL SUO POSTO: ALTERNATIVA NON C'È, HANNO TUTTI PAURA CHE LA DESTRA DEI ''PATRIOTI'' CONQUISTI BRUXELLES...

ursula von der leyen donald trump friedrich merz giorgia meloni emmanuel macron

DAGOREPORT - SIAMO DAVVERO SICURI CHE L’UNICA GRANDE COLPEVOLE DELLA ''DOCCIA SCOZZESE'' EUROPEA, COI DAZI TRUMPIANI AL 15%, PIÙ PESANTI IMPOSIZIONI SU GAS E ARMI, SIA LADY URSULA? - SE TRUMP NON DEVE RENDERE CONTO A NESSUNO, URSULA SI RITROVA 27 PAESI ALLE SPALLE, OGNUNO CON I SUOI INTERESSI, SPESSO CONFLIGGENTI: MENTRE MACRON AVREBBE VOLUTO USARE IL BAZOOKA CONTRO IL ''DAZISTA'', COME LA CINA, CHE HA TENUTO TESTA, DA VERA POTENZA, A WASHINGTON, MERZ E MELONI ERANO PER IL “DIALOGO”, TERRORIZZATI DALLE “VENDETTE” POLITICHE CHE TRUMP AVREBBE POTUTO METTERE IN ATTO (UCRAINA, NATO, MEDIORIENTE) - MELONI SA BENE CHE IL PEGGIO DEVE ANCORA VENIRE: LA STANGATA SULL’ECONOMIA ITALIANA DOVUTA AI DAZI SI ANDRÀ AD ACCAVALLARE ALLA FINE DEL PNRR E AI SALARI PIÙ BASSI D’EUROPA - SE L'AUTUNNO SARA' ROVENTE, NON SOLO ECONOMICAMENTE MA ANCHE  POLITICAMENTE (CON IL TEST DELLE REGIONALI), IL 2026 SI PREANNUNCIA DA SUDORI FREDDI... 

riccardo muti concerto agrigento alessandro giuli

DAGOREPORT - “AGRIGENTO CAPITALE DELLA CULTURA 2025” DOVEVA ESSERE PER IL MINISTERO GIULI-VO UN “APPUNTAMENTO CON LA STORIA” ED È FINITO NEL SOLITO “APPUNTAMENTO CON LA CASSA” - PER “INTERPRETARE IL SENSO DI UNA MEMORIA CONTINENTALE EURO-AFRICANA CONDIVISA E FARNE IL FERMENTO DI UN RITROVATO BENESSERE INDIVIDUALE DI CRESCITA COLLETTIVA” (SEMPRE GIULI), COME È POSSIBILE CHE LA REGIONE SICULA ABBIA SBORSATO LA FOLLIA DI 650MILA EURO PER UN SINGOLO CONCERTO NELLA VALLE DEI TEMPLI DELL’ORCHESTRA GIOVANILE CHERUBINI DIRETTA DA RICCARDO MUTI? LO STESSO EVENTO, ORGANIZZATO L’ANNO SCORSO DAL COMUNE DI LAMPEDUSA, ERA COSTATO APPENA 100MILA EURO - DEL RESTO, CON BUDGET DI 150 MILIONI, I 461MILA EURO PER LA “PROMOZIONE E PUBBLICITÀ DEL PARCO ARCHEOLOGICO” CI STANNO. COME IL “MOVITI FEST”: PER 473.360 MILA EURO, UN “PROGETTO CHE MIRA A COINVOLGERE E ANIMARE I LUOGHI DEL CENTRO STORICO AD AGRIGENTO” - ALLE CRITICHE, IL SINDACO DELLA CITTÀ DELLA CUCCAGNA, FRANCESCO MICCICHÈ, SI OFFENDE: “BASTA DILEGGIO STERILE. SE VINCE AGRIGENTO, VINCE LA SICILIA”! (QUI CE NE VOGLIONO 100 DI MONTALBANO…”)

temptation island

LE ANTICIPAZIONI DI “TEMPTATION ISLAND” - APPASSIONATI DI CORNA E FALÒ, AVETE PREPARATO GELATO E POP CORN PER LE ULTIME TRE SERATE DEL PROGRAMMA? SI PARTE DOMANI SERA E DAGOSPIA È IN GRADO DI RIVELARVI COSA ACCADRÀ TRA LE COPPIE - "FORREST GUMP" ANTONIO, DOPO ESSERE IMPAZZITO CON TANTO DI CORSA DISPERATA PER UN INVITO ALLO STADIO FATTO DAL TENTATORE ALLA SUA FIDANZATA, LA VEDE AL FALÒ E LE CHIEDERÀ DI SPOSARLO - L'AQUILOTTO VALERIO SI AVVICINA SEMPRE DI PIÙ ALLA SINGLE ARY E FINISCE PER TRADIRE SARAH. I DUE CHE ABITANO A ZAGAROLO DARANNO VITA A UNA SPECIE DI "ULTIMO TANGO A ZAGAROL". SARÀ LUI CHE, DISPIACIUTO E CON IL CUORE IN MANO, CHIEDERÀ DI POTER INCONTRARE LA COMPAGNA PER RIVELARLE DI PROVARE UN INTERESSE PER LA SINGLE E… - VIDEO