giornali quotidiani

CHE FA LORENZETTO DI NOTTE? LE PULCI AI GIORNALI! - DAL "CORRIERE DELLA SERA": "I FESTEGGIAMENTI HANNO FATTO REGISTRA UN PARTERRE DELLE GRANDI OCCASIONI ED UN OSPITE DAVVERO D’ECCEZIONE: IL PRESIDENTE SERGIO NAPOLITANO". NEI PANNI DI MATTARELLA, CI SCAPPEREBBE UNA TOCCATINA AI PENDAGLI - "LA VERITÀ": "GOLDMAN SACHS È USCITO DALLA RETE INTERNAZIONALE [...]" IL GENDER DILAGA. (GOLDMAN SACHS SI QUALIFICA COME "LA BANCA")

“Pulci di notte” di Stefano Lorenzetto da “Anteprima. La spremuta dei giornali di Giorgio Dell’Arti” e pubblicato da “Italia Oggi” (http://www.stefanolorenzetto.it/pulci.htm)

 

marco travaglio a otto e mezzo

Sulla pagina Facebook di Vatican News appare un post di Andrea Tornielli, direttore del portale d’informazione della Santa Sede, relativo al viaggio di ritorno del Papa da Singapore: «L’aero è atterrato a Fiumicino alle 18.46. Poi, il grazie di Francesco alla Vergine Salus Populi Romani nella Basilica di San Giovanni in Laterano». Avevamo lasciato la venerata immagine nella basilica di Santa Maria Maggiore, ma, si sa, la Madonna va dove vuole.

 

•••

 

marco travaglio giorgia meloni

Dall’editoriale di prima pagina del direttore del Fatto Quotidiano, Marco Travaglio: «Una domenica d’agosto l’autorevole Sallusti annuncia che misteriose entità politiche, mediatiche e giudiziarie tramano per indagare Arianna Meloni per traffico di influenze illecite nelle nomine negli enti pubblici da lei fatte (poche) o a lei attribuite (molte) e rovesciare il governo». Quindi Arianna Meloni ha fatto nomine negli enti pubblici? No? Allora bisognava scrivere: «Tramano per indagare Arianna Meloni per traffico di influenze illecite, da lei fatte (poche) o a lei attribuite (molte) nelle nomine negli enti pubblici, e rovesciare il governo».

 

•••

 

maurizio belpietro

Dal Corriere della Sera, cronaca di Roma: «I festeggiamenti hanno fatto registra un parterre delle grandi occasioni ed un ospite davvero d’eccezione: il presidente della Repubblica Sergio Napolitano». Nei panni di Mattarella, ci scapperebbe una toccatina ai pendagli.

 

•••

 

Incipit dell’editoriale di Maurizio Belpietro, direttore della Verità, in prima pagina: «Chissà se proveranno fino all’ultimo a far saltare la nomina di Raffaele Fitto a vicepresidente esecutivo della commissione Ue, come hanno cercato nelle scorse settimane, mettendo i bastoni fra le ruote a Ursula von der Leyen».

 

Cercato chi? Cercato cosa? Il verbo transitivo cercare ha vari significati – «impegnarsi, adoperarsi per trovare qualcuno o qualcosa, desiderare, sforzarsi di ottenere, percorrere attentamente, perlustrare, frugare, perquisire» – ma nessuno di questi pare adattarsi alla frase di Belpietro. Nel significato di «tentare», il verbo cercare, intransitivo, richiede la preposizione di seguita da un verbo all’infinito. Nel caso specifico, bisognava scrivere: «Come hanno cercato di fare nelle scorse settimane».

francesca pascale dejan cetnikovic 4

 

•••

 

Francesca Pascale, ex compagna di Silvio Berlusconi poi sposata con Paola Turci, dalla quale si è di recente separata, parla di Giorgia Meloni con l’Ansa: «Di lei mi deludono i suoi tre valori fondamentali dio, patria e famiglia che puntualmente disonorano». Complimenti per la concordanza.

 

•••

 

Dalla rubrica In prima pagina su Anteprima: «Madonna ha rischiato di spaccarsi la faccia durante la New York Fashion Week. Ha perso l’equilibrio e si è salvata solo aggrappandosi alla giacca della sua guardia del corpo. Ormai ha 66 anni». Quindi se l’è cercata? O dovrebbe usare il bastone? Oppure è meglio che si chiuda in casa?

 

•••

 

bianchina panoramica

Pierluigi Battista dedica un’intera pagina del Foglio ai «tempi eroici della Bianchina sulle statali a 70 all’ora, da Roma al Trentino» (così il sottotitolo). Nel quarto periodo si legge: «Stipati in una Fiat Bianchina (“Panoramica”, leggermente più spaziosa di quella di Fantozzi)». Però la Bianchina, nata per ridare smalto alla Fabbrica automobili e velocipedi Edoardo Bianchi e presentata nel 1957, veniva prodotta dall’Autobianchi nello stabilimento di Desio, in Lombardia, non dalla Fiat a Torino. Pur essendo frutto di una joint venture tra Bianchi, Fiat e Pirelli, la Bianchina era un modello specifico dell’Autobianchi. Il marchio passò alla Fiat solo nel 1968. Poco dopo cessò la produzione della Bianchina Panoramica, sostituita nel frattempo della Giardiniera.

 

•••

 

madonna alla new york fashion week 4

F. Det. (François De Tonquédec?), dopo aver visionato la documentazione relativa al percorso di studi affrontato da Maria Rosaria Boccia nel corso di laurea dell’Università Parthenope, scrive sulla Verità: «Quattro esami risultano superati con 18, ovvero il voto minimo: istituzioni di diritto pubblico, diritto privato, macroeconomia». Noi ne contiamo tre. Ma non siamo laureati in matematica.

 

•••

 

Enrico Franceschini sulla Repubblica si occupa di un libro che Craig Brown, columnist di Private Eye, settimanale specializzato in scoop e gossip, ha scritto sulla regina Elisabetta II. Ma, nel riportare qualche estratto dell’anteprima apparsa sul Daily Mail, traduce in modo alquanto approssimativo: «“Qualche tempo dopo l’incontro con Trump”, scrive Brown, “la regina confidò a uno dei suoi ospiti che lo aveva trovato molto rude e che le dava particolarmente fastidio il modo in cui il presidente guardava continuamente alle sue spalle, come se cercasse qualcosa di più interessante”».

 

MARIA ROSARIA BOCCIA - IN ONDA LA7

Il primo significato dell’inglese rude è «scortese, maleducato, sgarbato»: uno dei tre aggettivi nella fattispecie sarebbe apparso più appropriato di «rude». Franceschini riferisce anche che «durante una delle due visite, nel 2018, quando andò a prendere un tè al castello di Windsor, Trump commise una serie di gaffes, facendo aspettare la regina per dieci minuti, camminando di fronte a lei mentre passavano in rivista il picchetto d’onore». Più che di fronte, Donald Trump camminava davanti alla sovrana, la precedeva. Nella lingua inglese in front of vuol dire anche «davanti», non solo «di fronte».

 

•••

 

GOLDMAN SACHS - CHINA INVESTMENT CORPORATION - FINANCIAL TIMES

Sottotitolo dalla Verità: «Goldman Sachs è uscito dalla rete internazionale che punta sulle aziende “pulite”». Il gender dilaga. (Goldman Sachs si qualifica come «la banca d’investimento più importante al mondo» e banca, per il momento, resta un sostantivo di genere femminile).

 

•••

 

Dal sito del Corriere della Sera: «Filippo Sensi del Partito democratico ha chiesto al governo di “condannare le minacce russe”, mentre Enrico Borghi di Italia Viva, nel sottolineare la propria vicinanza ai due cronisti, si auspica che...». La forma transitiva auspicare significa già «augurarsi», quindi la forma pronominale auspicarsi è scorretta.

IL SANGIULIANO GATE - VIGNETTA BY ELLEKAPPAMARIA ROSARIA BOCCIA INTERVISTATA DALLA STAMPA

Ultimi Dagoreport

xi jinping donald trump vladimir putin

DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING E VLADIMIR PUTIN A BRACCETTO SULLA PIAZZA ROSSA, VENERDÌ 9 MAGGIO ALLA PARATA PER IL GIORNO DELLA VITTORIA - IL PRIMO MENTECATTO DELLA CASA BIANCA AVEVA PUNTATO TUTTO SULLO "SGANCIAMENTO" DELLA RUSSIA DAL NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA: LA CINA - E PER ISOLARE IL DRAGONE HA CONCESSO A "MAD VLAD" TUTTO E DI PIU' NEI NEGOZIATI SULL'UCRAINA (COMPRESO IL PESTAGGIO DEL "DITTATORE" ZELENSKY) - ANCHE SUI DAZI, L'IDIOTA SI È DOVUTO RIMANGIARE LE PROMESSE DI UNA NUOVA "ETA' DELL'ORO" PER L'AMERICA - IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA COMPIUTO COSI' UN MIRACOLO GEOPOLITICO: IL REGIME COMUNISTA DI PECHINO NON È PIÙ IL DIAVOLO DI IERI DA SANZIONARE E COMBATTERE: OGGI LA CINA RISCHIA DI DIVENTARE LA FORZA “STABILIZZATRICE” DEL NUOVO ORDINE GLOBALE...

alfredo mantovano gianni de gennaro luciano violante guido crosetto carlo nordio alessandro monteduro

DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI DIALOGO E DI RACCORDO DI GIORGIA MELONI CON QUIRINALE, VATICANO E APPARATI ISTITUZIONALI (MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, SERVIZI. ETC.), SI È VIA VIA TRASFORMATO IN UN FAZZOLARI NUMERO 2: DOPO IL ''COMMISSARIAMENTO'' DI PIANTEDOSI (DOSSIER IMMIGRAZIONE) E ORA ANCHE DI NORDIO (GIUSTIZIA), L’ARALDO DELLA CATTO-DESTRA PIÙ CONSERVATRICE, IN MODALITA' OPUS DEI, SI E' DISTINTO PER I TANTI CONFLITTI CON CROSETTO (DALL'AISE AI CARABINIERI), L'INNER CIRCLE CON VIOLANTE E GIANNI DE GENNARO, LA SCELTA INFAUSTA DI FRATTASI ALL'AGENZIA DI CYBERSICUREZZA E, IN DUPLEX COL SUO BRACCIO DESTRO, IL PIO ALESSANDRO MONTEDURO, PER “TIFO” PER IL “RUINIANO” BETORI AL CONCLAVE...

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)