giorgia meloni matteo salvini fratelli di chat

CHE GIRAMENTO DI MELONI PER MATTEO SALVINI - IL LEADER DEL CARROCCIO NON HA DIGERITO I MESSAGGI INVIATI NELLE CHAT DI FRATELLI D'ITALIA (IN CUI VIENE DEFINITO "BIMBOMINKIA, CIALTRONE SUPERFICIALE, RIDICOLO; BAMBINO VIZIATO E DISADATTATO" DAI VERTICI DI FDI) - DOPO L'USCITA DEL LIBRO "FRATELLI DI CHAT",  SALVINI SI È LIMITATO A DIRE CHE "NON FA PIACERE LEGGERE CERTE COSE"; MA IN REALTÀ IL MINISTRO DEI TRASPORTI STA PENSANDO COME FARGLIELA PAGARE A GIORGIA MELONI E AI SUOI. DUE I MODI PER SFIDARE LA DUCETTA: LA LEGA HA FATTO CAPIRE DI VOLERE UN RIMPASTO IN REGIONE LAZIO, DOVE GOVERNA IL MELONIANO FRANCESCO ROCCA. NON PAGO, SALVINI HA LANCIATO UNA NUOVA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE ESATTORIALI, "SFIDUCIANDO" IL LAVORO DEL VICE-MINISTRO DI FDI, MAURIZIO LEO...

Articoli correlati

\'MATTEO SALVINI E UN MINISTRO BIMBOMINKIA\' - A SCRIVERLO NELLE CHAT DI FRATELLI D\'ITALIA, NEL 2018..

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Estratto dell'articolo di L. Giar. per "Il Fatto Quotidiano"

 

fratelli di chat cover

“Matteo è ancora offeso”. In pubblico ha fatto il pompiere, ma a Matteo Salvini non sono andati giù gli insulti nelle chat di Fratelli d’Italia pubblicati nel libro Fratelli di chat (Paper First). Dentro la Lega raccontano che il ragionamento del leader sia grosso modo questo: passino i messaggi dei peones, cioè i vari parlamentari non di primissimo piano, ma non quelli di Meloni. Salvini ha deciso di non attaccare l’alleata, ma non mancano i modi per sgomitare, mettendo in difficoltà la premier su argomenti sensibili: l’ennesima rottamazione, le armi, le Regioni e così via.

 

Ieri, per dirne una, Salvini era a Madrid al raduno del gruppo dei Patrioti, la famiglia europea di cui fa parte la Lega. E se sugli elogi a Donald Trump il terreno comune con Meloni è facile da trovare, molto più spinosa è la questione della guerra in Ucraina.

 

Salvini ci torna su: “Un tema centrale per noi è la pace. Noi vogliamo un’Europa che sia un ponte per la pace, non un campo di battaglia. Vogliamo un’Europa che dialoghi con tutti e cerchi soluzioni e non si pieghi ai diktat di chi vuole solo vendere armi e alimentare nuove guerre per alimentare solo interessi economici”.

 

le chat di meloni e di fratelli d italia 1

Messaggio anche per i Popolari (di cui fa parte Forza Italia), incalzati pure a “scegliere”: “Vi chiediamo la visione e il coraggio di smettere di collaborare con i socialisti, di scegliere tra un passato disastroso e un futuro di cambiamento. I popolari devono scegliere tra il passato di Soros e il futuro di Elon Musk”.

 

Poi, giusto per tenere alti i toni di governo e per tornare su un elemento di divisione con FdI, ecco un riferimento all’Organizzazione mondiale della sanità – da cui la Lega, come Trump, vorrebbe uscire –, accomunata non senza fantasia alla Corte penale internazionale: “È giunto il momento di smettere di finanziare gli organismi sovranazionali come l’Oms, che difendono gli interessi delle multinazionali e non dei cittadini. È ora di mettere in discussione realtà come la Cpi, che mette sullo stesso piano i terroristi di Hamas e Netanyahu”.

 

salvini meloni

Non finirà qui. La Lega ha infiniti argomenti per pungolare Meloni, come per vendicarsi dell’onta delle chat. E a poco serve la difesa di Giovanni Donzelli, che ieri ha minimizzato sul contenuto dei messaggi ricordando che erano conversazioni passate (“a quei tempi il centrodestra era diviso, dicevamo le stesse cose in pubblico”). Peccato che ci sono anche chat di ottobre scorso in cui i dirigenti di Fratelli d’Italia, e la stessa premier, ironizzavano sullo stato dei treni in Italia. [...] La preoccupazione in FdI ora è per le mosse della Lega.

 

Due giorni fa il Carroccio ha fatto capire di volere un rimpasto in Regione Lazio, dove governa un meloniano come Francesco Rocca. Il quale, fiutata l’aria, per molti avrebbe già voglia di programmare elezioni anticipate, magari dimettendosi un anno prima della scadenza oggi prevista per il 2028. Le date, peraltro, coinciderebbero con una candidatura in Parlamento. Ma intanto c’è la Lega da gestire. Salvini ha lanciato una nuova rottamazione delle cartelle esattoriali, sfiduciando il lavoro del vice-ministro FdI Maurizio Leo sulla materia. [...]

guido crosettomaurizio leo giorgettigiorgia meloni 2matteo salvinisalvini meloniMEME GIORGIA MELONI MATTEO SALVINImaurizio leoGIACOMO SALVINIle chat di guido crosetto

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!