nomadland spirit awards

IL CINEMA DEI GIUSTI – A TRE GIORNI DALLA CONSEGNA DEGLI OSCAR, GLI SPIRIT AWARD, GLI IMPORTANTI PREMI DEL CINEMA INDIPENDENTE AMERICANO, SEGNANO ANCORA UNA VOLTA LA VITTORIA SCHIACCIANTE DI “NOMADLAND” E DELLA SUA REGISTA, SCENEGGIATRICE E MONTATRICE CHLOE ZHAO. CHE NATALIA ASPESI, FAN DI “MANK” DI DAVID FINCHER, SE NE FACCIA UNA RAGIONE – VIDEO

 

Spirit Award 2021

chloe zao spirit awards

Marco Giusti per Dagospia

 

A tre giorni dalla consegna degli Oscar, gli Spirit Award, gli importanti premi del cinema indipendente americano, che si sono svolti quest’anno spartanamente in un parcheggio di una spiaggia a Santa Monica, California, presentati dal vivo da Melissa Villasenor con i vincitori in collegamento dalle loro casette ma anche dal garage di casa, segnano ancora una volta la vittoria schiacciante di “Nomadland” e della sua regista, sceneggiatrice e montatrice Chloe Zhao. Che Natalia Aspesi, fan di “Mank” di David Fincher, se ne faccia una ragione.

chloe zao spirit awards

 

“Nomadland”, con i suoi nuovi barboni in un'America disastrata vince il Miglior Film, la Miglior Regia, per la terza volta a una donna dopo Martha Coolidge nel 1991 con “Rambling Rose” e Sofia Coppola con “Lost in Translation”, la miglior fotografia, Joshua James Richards, il miglior montaggio.

nomadland

 

Non vince il premio per la Miglior Attrice, Frances McDormand, che va all’inglese Carey Mulligan per “Promising Your Woman” di Emerald Fennell, che vince anche per la miglior sceneggiatura. Inoltre è proprio all’ultima edizione degli Spirit che Chloé Zhao incontrò la McDormand.

chloe zao spirit awards 2

 

A “Sound of Music” di Darius Marder va il premio per il Miglior Attore Protagonista, Riz Ahmed, che si apre così una bella porta per l’Oscar, il Miglior Attore Non protagonista, Paul Rauci, e la Miglior Opera Prima al regista.

carey mulligan

 

All’attrice coreana Yuh-Jung Youn per “Minari” va il premio per la Miglior Attrice Non protagonista. Miglior Prima Sceneggiatura va a Andy Sitra per “Palm Springs”. A Regina Knight, regista di “One Night in Miami” va il Robert Altman Award. Al film va anche il premio per il casting e quello per il miglior ensamble di attori. Miglior film straniero il film serbo “Quo Vadis, Aida?” di Jasmila Zbanic. Tutto più o meno come previsto e sembra abbasta ovvio che il cinema delle donne registe, della diversità e dei temi sociali trionferà anche agli Oscar.

 

 

shira haas

Del resto “Nomadland” a questo punto ha vinto tutto quello che poteva vincere, a parte l’Oscar. Nella nuova sezione dei premi a nuove serie televisive, stravince “I May Destroy You”, ideato da Michaela Coel (Best New Scrpited Series), che vince anche per il miglior cast. Se vi chiedete dove vederla, non mi sembra proprio che in Italia si possa vedere. Premiati anche i due protagonisti, Shira Haas e Amit Rahau per la bellissima serie “Unorthodox”. Insomma. Cinema e serie tv vanno nella stessa direzione e non si tornerà facilmente indietro.

shira haas in unorthodoxemerald fennellyuh jung youn frances mcdormand in nomadlandnomadland 5paul raci 2chloe zao spirit awardsnomadland 1paul raci riz ahmed spirit awards nomadlandelegance bratton cate blanchett spirit awards

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”