2024oscar

LE NOMINATION DEI GIUSTI - BUONE NOTIZIE. “IO CAPITANO” DI MATTEO GARRONE È ENTRATO NELLA CINQUINA PER L'OSCAR COME MIGLIOR FILM STRANIERO - “OPPENHEIMER” DI CHRISTOPHER NOLAN CON 13 NOMINATION, GUIDA LA CLASSIFICA DEI FILM PIÙ AMATI TRA I VOTANTI, DAVANTI A "POOR THINGS", CON 11 NOMINATION, E "KILLERS OF THE FLOWER MOON" (10) - BEN TRE LE REGISTE IN CORSA PER IL MIGLIOR FILM, JUSTINE TRIET, GRETA GERWIG, CELINE SONG. NON ERA MAI ACCADUTO - L'ELENCO COMPLETO DEI CANDIDATI…

Marco Giusti per Dagospia

 

matteo garrone io capitano

Ci siamo. Buone notizie. “Io capitano” di Matteo Garrone è entrato nella cinquina per l’Oscar come miglior film straniero. Bene così. Se la vedrà con “Perfect Days” di Wim Wenders, “Society of the Snow” di Juan Antonio Bayona, “The Zone of Interest” di Jonathan Glazer, e “the Teacher’s Lounge”. “Oppenheimer” di Christopher Nolan con 13 nomination, tra le quali miglior film, regia, sceneggiatura non originale, guida la classifica dei film più amati tra i votanti. Se la vedrà, come miglior film con “American Fiction”, “Anatomia di una caduta”, “Barbie”, “The Holdovers”, “Killer of the Flower Moon”, “Maestro” e “Past Lives”.

oppenheimer 18

 

Inutile dire che non sarà una passeggiata. Ben tre le registe in corsa per il miglior film, Justine Triet, Greta Gerwig, Celine Song. Non era mai accaduto. Ben 11 le nominations per “Poor Things” di Yorgos Lanthimos in arriva in Italia questo giovedì, comprese regia, miglior film, la protagonista Emma Stone, il non protagonista Mark Ruffalo. 10 invece le nominations per “Killer of the Flower Moon” di Martin Scorsese, compresa regia, miglior film, montaggio, fotografia, e la musica dello scomparso Robbie Robertson. Lily Gladstone, la protagonista del film, fa la storia, visto che è la prima nativa America a essere in corsa per l’Oscar.

 

killers of the flower moon

 Se la vedrà con attrici potenti come Annette Bening, Carey Mulligan, Emma Stone e, ovviamente, Sandra Hüller. Niente nominations per Margot Robbie, anche se come produttrice di “Barbie” si può accontentare. Ce l’ha fatta invece Paul Giamatti per “The Holdovers”, se la vedrà con Bradley Cooper, il per noi sconosciuto Colman Domingo di “Rustin”, Cillian Murphy, e Jeffrey Wright. Oscurate le ragazze di “May December”, mentre sono in corsa le due protagoniste di “Nyad”, cioè Jodie Foster e Annette Bening. Cinque nomination sia per “The Zone of Interest” di Jonathan Glazer sia per “Anatomia di una caduta” di Justine Triet. “Il ragazzo e l’airone” di Hayao Miyazaki se la vedrà con “Elemental”, “Nimona” e “Spider-Man: Across the Spider-Verse”. Ma dovrebbe vincere. Ci rivediamo al 10 marzo per la cerimonia della consegna dei premi.

 

povere creature! 8

 

Miglior Film

American Fiction

Anatomia di una caduta

Barbie

The Holdovers

Killers of the Flower Moon

Maestro

Oppenheimer

Past Lives

Povere Creature!

La zona d'interesse

 

Miglior Attore Protagonista

Bradley Cooper, Maestro

Colmand Domingo, Rustin

Paul Giamatti, The Holdovers

Cillian Murphy, Oppenheimer

Jeffrey Wright, American Fiction

 

Miglior Attore Non Protagonista

Sterling K. Brown, American Fiction

Robert De Niro, Killers of the flower moon

Robert Downey Jr., Oppenheimer

american fiction

Ryan Gosling, Barbie

Marl Ruffalo, Poor Things

 

Miglior Attrice Protagonista

Annette Bening, Nyad

Lily Gladstone, Killers of the flower moon

Sandra Huller, Anatomia di una caduta

Carey Mulligan, Maestro

Emma Stone, Povere Creature!

 

Miglior Attrice Non Protagonista

Emily Blunt, Oppenheimer

Danielle Brooks, il colore viola

America Ferrera, Barbie

Jodie Foster, Nyad

Da'vine Joy Randolphe, The Holdovers

 

Miglior Film Straniero

Io capitano, Italia

Perfect Days, Giappone

La sociedad de la nieve, Spagna

The Teachers' Loung, Germania

La zona d'interesse, Regno Unito

 

Miglior Film d'Animazione

Il ragazzo e l'airone

Elemental

barbie il film 1

Nimona

Robot Dreams

Spider-Man: Across the Spider-Verse

 

Miglior Sceneggiatura Originale

Anatomia di una caduta

The Holdovers

Maestro

May December

Past Lives

 

Miglior Sceneggiatura Non Originale

American Fiction

Barbie

Oppenheimer

Povere creature!

La zona d'interesse

 

Miglior Regia

Justine Triet

Martin Scorsese

Christopher Nolan

Yorgos Lanthimos

Jonathan Glazer

 

Miglior Canzone

The Fire Inside, Flamin Hot

I'm Just Ken, Barbie

It never went away, American Symphony

Wahzhazhe, Killers of the flower moon

What Was I Made For, Barbie

PAUL GIAMATTI - HOLDOVERS

 

Miglior Colonna Sonora

American Fiction

Indiana Jones e il quadrante del destino

Killers of the flower moon

Oppenheimer

Povere creature!

 

Migliori Costumi

Barbie

Killers of the flower moon

Napoleon

Oppenheimer

Povere Creature!

 

Miglior trucco e parrucco

Golda

Maestro

Oppenheimer

Povere Creature!

La sociedad de la nieve

 

Miglior cortometraggio

The After

Invincible

knight of fortune

Red White and blu

The wonderful story of henry sugar

 

il ragazzo e l’airone 1

Miglior corto animato

Letter to a pig

95 senses

our uniforme

pachyderme

War is over - Inspired by the music of John and Yoko

 

Miglior Documentario

Bobi Wine; The People's President

The Eternal Memory

Four daughters

To kill a tiger

20 day in Mariupol

 

Miglior Scenografia

Barbie

Killers of the Flower Moon

Napoleon

Oppenheimer

Povere creature!

 

Miglior Montaggio

Anatomia di una caduta

The Holdovers

Killers of the Flower Moon

Oppenheimer

anatomia di una caduta

Povere creature!

 

Migliori Effetti Speciali

The Creator

Godzilla Minus One

Guardiani della Galassia Vol. 3

Mission: Impossible – Dead Reckoning Part One

Napoleon

 

Miglior corto documentario

The ABCs of Book Banning

The Barber of Little Rock

Island in Between

The Last Repair Shop

Nai Nai & Wài Pó

 

Miglior fotografia

El Conde

the zone of interest 7

Killers of the Flower Moon

Maestro

Oppenheimer

Povere creature!

 

Miglior suono

The Creator

Maestro

Mission: Impossible – Dead Reckoning Part One

Oppenheimer

La zona d'interesse

 

io capitano 5the zone of interest 6povere creature! 1povere creature! 2anatomia di una caduta anatomia di una cadutaanatomia di una caduta anatomia di una cadutapovere creature! 5povere creature! 4povere creature! 6povere creature! 7 the holdoversthe holdovers io capitano 4il ragazzo e l’airone 3il ragazzo e l’airone 2the holdoverskillers of the flower moon 9the zone of interest 3killers of the flower moon 7killers of the flower moon 8oppenheimer 3oppenheimer 4oppenheimer 8oppenheimer 5american fictionamerican fictionoppenheimer 6barbenheimer 3the zone of interest 5oppenheimer 7society of the snowthe zone of interest 8io capitano 1io capitano 2io capitano 3perfect days di wim wenders 4perfect days di wim wendersperfect days di wim wenders 3io capitano

Ultimi Dagoreport

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin terre rare

FLASH! – L’EX COMICO ZELENSKY SI È RIVELATO MOLTO PIÙ ABILE DI TANTI DIPLOMATICI - LA POLIZZA SULLA VITA DELL’UCRAINA È STATA LA FIRMA DELL’ACCORDO SULLE TERRE RARE, CHE RAPPRESENTA UNA “GARANZIA DI SICUREZZA” DI AVERE TRUMP DALLA SUA PARTE - COME POTRANNO GLI AMERICANI PERMETTERE A PUTIN DI PRENDERSI IMPIANTI E MINIERE IN COMPROPRIETÀ USA-UCRAINA? L’INTESA SUI MINERALI HA SORPRESO "MAD VLAD": ERA CONVINTO CHE ZELENSKY NON AVREBBE MAI MESSO DA PARTE L’ORGOGLIO, FERITO CON L’UMILIAZIONE ALLA CASA BIANCA…

marina paolo berlusconi antonio tajani ursula von der leyen antonio angelucci

DAGOREPORT – GETTATA DALLO SCIROCCATO TRUMP NEL CESTINO DELL'IRRILEVANZA, MELONI ARRANCA IMPOTENTE, E SI SPACCA PURE LA FAMIGLIA BERLUSCONI: ALL’EUROPEISTA MARINA SI CONTRAPPONE IL TRUMPIANO ZIO PAOLO (TRA I DUE C’È STATO UN BOTTA E RISPOSTA TELEFONICO CON CAZZIATONE DELLA NIPOTINA: MA TU, CHI RAPPRESENTI?) – UNICO MINISTRO DEGLI ESTERI EUROPEO AD ESSERE IGNORATO DAL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO MARCO RUBIO, TAJANI E' IMPOTENTE DAVANTI ALLE SBANDATE ANTI-UE DI SALVINI (IN COMPAGNIA DI MARINE LE PEN) E AL CAMALEONTISMO-BOOMERANG DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI", FINITA "ESPULSA'' DALL'ASSE MACRON-MERZ-TUSK – E QUANDO RICICCIA LA QUESTIONE DEL MES (L'ITALIA E' L'UNICO DEI 27 PAESI EU CHE NON L'HA RATIFICATO), SI APRE UNA NUOVA CREPA TRA FORZA ITALIA E LEGA – L’ASSALTO DI “LIBERO” E “TEMPO” A URSULA VON DER LEYEN (IL MELONIZZATO ANGELUCCI È TORNATO SALVINIANO?) - UNICA SODDISFAZIONE: FINCHE' L'ALTERNATIVA SI CHIAMA ELLY SCHLEIN, GIUSEPPE CONTE E FRATOIANNI-BONELLI, IL GOVERNO DUCIONI CAMPA TRANQUILLO...

donald trump - mohammed bin salman - netanyahu al jolani

DAGOREPORT - QATAR-A-LAGO! A GUIDARE LE SCELTE DI DONALD TRUMP, SONO SOLTANTO GLI AFFARI: CON IL TOUR TRA I PAESI DEL GOLFO PERSICO, IL TYCOON SFANCULA NETANYAHU E SI FA "COMPRARE" DA BIN SALMAN E AL-THANI – LA FINE DELLE SANZIONI ALLA SIRIA, LE TRATTATIVE DIRETTE CON HAMAS PER LA LIBERAZIONE DELL'OSTAGGIO ISRAELIANO, IL NEGOZIATO CON L’IRAN SUL NUCLEARE E GLI AIUTI UMANITARI USA A GAZA: ECCO COSA DARA' TRUMP AGLI STATI ARABI IN “CAMBIO” DEL FIUME DI PETROLDOLLARI IN DIREZIONE WASHINGTON - IL TYCOON MANIPOLA LA REALTÀ PER OCCULTARE IL FALLIMENTO DELLA POLITICA DEI DAZI: MA SE ENTRO IL 30 GIUGNO NON SI TROVA L'ACCORDO, L’UE È PRONTA ALLA RITORSIONE – APPUNTI PER LA DUCETTA: COME DIMOSTRA L’ISRAELIANO “BIBI”, SEDOTTO E ABBANDONATO, NON ESISTONO “SPECIAL RELATIONSHIP” CON IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO MA SOLO CIO' CHE GLI CONVIENE… - CIRCONDATO DA YES MEN E MILIARDARI IN PREDA AI DELIRI DELLA KETAMINA COME MUSK, A FAR RAGIONARE TRUMP È RIMASTO SOLO IL SEGRETARIO AL TESORO, SCOTT BESSENT...