
ZITTI ZITTI, I JIHADISTI SI SONO SPOSTATI DAL MEDIORIENTE ALL'AFRICA – IN MOZAMBICO UN GRUPPO DI RIBELLI LEGATI ALL'ISIS HA ATTACCATO LA CITTÀ DI MOCIMBOA DA PRAIA E HA DECAPITATO ALMENO QUATTRO CIVILI E UCCISO UNA DONNA INCINTA – SI TRATTA DEL SECONDO ASSALTO DEL MESE ALLA CITTADINA, CHE SI TROVA A 80 CHILOMETRI DAL SITO DEL PROGETTO DI GAS NATURALE LIQUEFATTO IN CORSO DI REALIZZAZIONE DAL COLOSSO FRANCESE TOTALENERGIES…
(ANSA-AFP) - MAPUTO, 22 SET - Ribelli legati all'Isis hanno attaccato una città portuale in Mozambico, Mocimboa da Praia, decapitando alcuni civili e uccidendo anche una donna incinta. Lo hanno riferito all'Afp un ufficiale militare locale e diversi residenti. Si tratta del secondo attacco di questo mese in questa città, situata a circa 80 chilometri a sud del progetto di gas naturale liquefatto in corso di realizzazione nel Paese dell'Africa meridionale, guidato dal colosso francese TotalEnergies.
Entrati in città la mattina presto, gli aggressori hanno costretto un residente a bussare ad alcune porte per costringere gli abitanti ad uscire, ha dichiarato un ufficiale militare locale a condizione di anonimato, e non appena hanno varcato la porta, sono stati decapitati. Almeno tre aggressori sono stati uccisi da un cacciatore che viveva nel quartiere".
Un residente ha riferito all'Afp che quattro civili sono stati decapitati e una donna incinta è stata uccisa a colpi d'arma da fuoco prima di morire in ospedale per le ferite riportate. Altre persone sarebbero state rapite, secondo testimoni.
Mocimboa da Praia era stata già attaccata pochi giorni fa, il 7 settembre, con un bilancio di 4 morti, nel primo assalto da quando la città è stata riconquistata dalle forze mozambicane e ruandesi nell'agosto 2021.
JIHADISTI IN MOZAMBICO
polizia in mozambico 1
polizia in mozambico 2