roberto vannacci filomeni

GENERALE, DIETRO LA COLLINA…C’E’ LA SCISSIONE - L’EX BRACCIO DESTRO DI VANNACCI, FABIO FILOMENI, SI FA UN PARTITO (PRO UE) - IL DISSIDIO POLITICO È STATO GENERATO DALL’INTEGRAZIONE “CON LA LEGA DI SALVINI VERSO POSIZIONI NEO-ATLANTISTE E FILO-ISRAELIANE CHE NON ERANO PRESENTI NEL PROGETTO INIZIALE” – IL GENERALE SIBILA: “MI RAMMARICO PER LE DIMISSIONI DEL CAMERATA E GLI AUGURO LE MIGLIORI FORTUNE”. SI VOCIFERA DI CONTATTI POLITICI PRESI DA VANNACCI CON ESPONENTI DI FRATELLI D’ITALIA MA…

Marco Gasperetti per il “Corriere della Sera” - Estratti

 

ROBERTO VANNACCI - FABIO FILOMENI

È nato un nuovo movimento politico. O meglio un vecchio comitato, embrione del Mondo al Contrario e attualmente «in sonno», si è trasformato in un organismo politico e potrebbe diventare presto un partito. Si chiama Europa sovrana e indipendente e a farne parte sono i dissidenti (e i fuoriusciti) della formazione che appoggia il generale Roberto Vannacci (Il Mondo al Contrario, appunto) ed è stato fondato con tanto di atto costituente da Fabio Filomeni, già tenente colonnello dei reparti speciali della Folgore e istruttore e braccio destro dell’eurodeputato in quota Lega, Vannacci.

 

FABIO FILOMENI

La decisione potrebbe provocare una scissione tra i fedeli del «generalissimo», anche per la visione politica della nuova formazione, favorevole alla nascita di una difesa comune europea e convinta che a Bruxelles serva un governo meno burocratico più decisionista, avverso alla Nato e agli Stati Uniti.

 

Il divorzio tra Filomeni e Vannacci sembra dunque insanabile. «Ho visto sbriciolare il progetto che avevo ipotizzato — spiega Filomeni — e allo stesso tempo ho assistito a una integrazione con la Lega di Salvini verso posizioni neo-atlantiste e filo-israeliane che non mi appartengono e non erano presenti nel progetto iniziale».

 

Roberto Vannacci non sembra preoccupato dal divorzio. «Mi rammarico per le dimissioni del camerata e gli auguro le migliori fortune — commenta il generale —, ma il Mondo al Contrario va avanti seguendo il solco tracciato sino adesso. Io ho una parola sola e continuo per la mia strada che non ho mai nascosto ad alcuno. Il nuovo presidente verrà deciso nei prossimi giorni».

ROBERTO VANNACCI - FABIO FILOMENI

(...)

La sensazione è che il dissidio politico all’interno del Mondo al Contrario, il comitato che appoggia Vannacci, sia stato generato soprattutto dal rapporto che il generale mantiene con la Lega. Che sabato — per bocca del segretario regionale toscano Luca Baroncini — ha auspicato che l’eurodeputato prenda al più presto la tessera del partito.

Anche se si vocifera di contatti politici presi da Vannacci con esponenti di Fratelli d’Italia all’Abetone, località sciistica toscana. Ipotesi smentita dal responsabile organizzazione di FdI Giovanni Donzelli: «Vannacci non era all’Abetone per la politica, ma con dei suoi amici».

roberto vannacci e Fabio Filomeni - lancio del movimento il mondo al contrarioroberto vannacci e Fabio Filomeni - lancio del movimento il mondo al contrario

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!