il calendario delle detenute di rebibbia

QUANTO SONO DI "MODA" I 12 MESI DI REBIBBIA - ARRIVA IL CALENDARIO DELLE DETENUTE DEL CARCERE DI ROMA - IMMORTALATE DA ROSATELLI & LACONI LE DONNE HANNO POSATO CON ABITI FASHION E DI ALTA MODA

il calendario delle detenute di rebibbiail calendario delle detenute di rebibbia

Gabriella Sassone per Dagospia                                                              

 

Finalmente non il solito “culendario” trito e ritrito da camionista pipparolo, con bombastiche tette e culi al vento resi perfetti dal photoshop con aggiunta di sguardi assassini da super maliarde. Nessun nudo stavolta, ma foto che sono ancor più un pugno allo stomaco e arrivano dritte al cuore. Basta guardare oltre il glam delle immagini e incontrare quei sorrisi tirati, sofferti, soffermarsi su quegli occhi bistrati dal make up che celano grandi dolori e orrori, che nascondono quegli sbagli madornali che le hanno portate ad essere private della libertà e, dunque, errori e orrori da perdonare in primis a loro stesse.

 

il calendario delle detenute di rebibbia il calendario delle detenute di rebibbia

Tenetevi forte: dopo il calendario delle prostitute e dei prostituti che lo scorso anno si son spogliati per la ritrattista degli svippati Tiziana Luxardo, arriva il lunario delle detenute. Donne carcerate, donne immortalate oltre le sbarre che cercano di non perdere la loro femminilità, anzi la “vestono” e la reinterpretano per un giorno, abbigliate con abiti fashion e di alta moda. L’idea di mettere in posa le detenute della Casa Circondariale Femminile di Rebibbia è venuta ai fotoreporter Mauro Rosatelli e Claudio Laconi dell’agenzia fotografica Mixzone.it. 

il calendario delle detenute di rebibbia  3il calendario delle detenute di rebibbia 3

 

Ne è venuto fuori “Fascino oltre le sbarre - La creatività delle donne di Rebibbia”, approvato dal Ministero della Giustizia, dall’Amministrazione Penitenziaria e dalla stessa Casa Circondariale Femminile di Rebibbia diretta da Ida Del Grosso. Lo scopo? Dare un contributo alle attività volte alla riabilitazione delle recluse nel carcere romano, senza stare a guardare di quale crimini più o meno gravi si siano macchiate, per far comprendere l'impegno e la dedizione che mettono nello svolgere i lavori finalizzati al loro recupero sociale e al reinserimento lavorativo.

 

il calendario delle detenute di rebibbia  il calendario delle detenute di rebibbia

Un suggestivo servizio fotografico, un particolare fashion book tradotto in una mostra di quarantuno pannelli (cm50x70) e un calendario di 24 mesi, 2 anni (2016 e 2017), che non ha precedenti in Italia. Le 24 modelle-detenute di varie nazionalità e condannate in via definitiva, hanno sottoscritto una regolare liberatoria prima di essere immortalate con abiti dell’Accademia Koefia di Roma che ha messo a disposizione capi degli allievi diplomatisi negli anni passati, e della linea “Nero Luce”, prodotta proprio a Rebibbia nel laboratorio “Ricuciamo”, aperto nel maggio 2013 all’interno del penitenziario per fare apprendere alle donne ristrette le tecniche di base sartoriali e insegnar loro un mestiere.

 

il calendario delle detenute di rebibbia  4il calendario delle detenute di rebibbia 4

"Per loro, sia per le detenute impegnate nel laboratorio sartoriale che per quelle che si sono offerte come modelle, tutto ciò rappresenta un processo virtuoso che conferisce autostima e consapevolezza delle proprie potenzialità e opportunità”, dice la Del Grosso. 

Tra le carcerate-modelle spicca Sylvie Lubamba, l’ex soubrette lanciata da Chiambretti in “Markette”, reclusa dal 7 agosto 2014 con quasi 4 anni di pena da scontare per il reato ripetuto di truffa e uso indebito di carte di credito, “soffiate” con destrezza agli amici per sperperare in allegria.

 

il calendario delle detenute di rebibbia   il calendario delle detenute di rebibbia

Lubamba già aveva avuto l’onore la scorsa Pasqua, precisamente il Giovedì Santo, di farsi lavare i piedi da Papa Francesco, finendo su tutti i giornali e i Tg. Insomma Sylvie, showgirl di origine congolese dalla personalità esplosiva e la simpatia contagiosa, è riuscita a farsi notare anche in galera. Segno che la voglia di vivere e la grinta non la fermano nemmeno quattro sbarre.

 

 

Il progetto, cui hanno collaborato la fashion coordinator Narmina Karakhanova, Gianluca Palma (post produzione) e Rossana Denigris (Design & Impaginazione), è stato presentato ieri allo Stadio di Domiziano in Via di Tor Sanguigna, dove i calendari sono stati messi in vendita. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 29 novembre.

 

il calendario delle detenute di rebibbia     il calendario delle detenute di rebibbia

Al vernissage con cocktail tra gli scavi sono arrivate oltre duecento anime. Accolta con tutti gli onori da Emilio Sturla Furnò la direttrice del carcere Ida Del Grosso e i soliti ignoti prezzemolini vari, tra cui  Cinzia Monreale, Beppe Convertini, Maria Grazia Nazzari col marito Guido Ripandelli, Irene Bozzi, Maria Consiglio Visco Marigliano, Anna Paola Ricci, Guglielmo Giovanelli Marconi con la moglie Vittoria., Andreea Duma.

il calendario delle detenute di rebibbia    il calendario delle detenute di rebibbia il calendario delle detenute di rebibbia  5il calendario delle detenute di rebibbia 5

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni mantovano alfredo giovanbattista fazzolari gian marco chiocci rossi

DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE CONFIDATO AI SUOI PIÙ STRETTI COLLABORATORI, DI ARRUOLARE L’INGOMBRANTE GIAN MARCO CHIOCCI COME PORTAVOCE? - IN BARBA ALLA DIFFIDENZA DEI VARI SCURTI, FAZZOLARI E MANTOVANO, FU L’UNDERDOG DE’ NOANTRI A IMPORRE FORTISSIMAMENTE (“DI LUI MI FIDO”) COME DIRETTORE DEL TG1 L’INTRAPRENDENTE CHIOCCI, DOTATO DI UNA RETE RELAZIONALE RADICATA IN TUTTE LE DIREZIONI, DAL MONDO DELLA SINISTRA ALL’INTELLIGENCE DI DESTRA - BEN CONOSCENDO IL CARATTERINO DELL’EX DIRETTORE DE “IL TEMPO” E ADNKRONOS, BEN LONTANO DALLA DISPONIBILITÀ AD ACCETTARE ORDINI E DINIEGHI, OCCORREVA CORRERE AI RIPARI PRIMA CHE LA SGARBATELLA PROCEDESSE ALL’INFELICE NOMINA, FACENDO CIRCOLARE LA VOCE DEL SUO TRASLOCO DALLA DIREZIONE DEL TG1 A BRACCIO MEDIATICO DELLA PREMIER - NEL CASO, SEMPRE PIÙ LONTANO, DI VEDERE CHIOCCI A PALAZZO CHIGI, ALLORA VORRÀ DIRE CHE L’EQUILIBRIO DI POTERI ALL’INTERNO DELLA FIAMMA MAGICA È FINITO DAVVERO IN FRANTUMI...

marcello viola alberto nagel giorgia meloni francesco gaetano caltagirone luigi lovaglio mps mediobanca piazza affari

DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO GIÀ TUTTE SUL TAVOLO - AL DI LÀ DELLE DECISIONI CHE PRENDERÀ LA PROCURA DI MILANO SUL PRESUNTO “CONCERTO” DEL QUARTETTO CALTA-GIORGETTI-LOVAGLIO-MILLERI NELLA PRIVATIZZAZIONE DEL 15% DI MPS, IL PROGETTO TANTO AUSPICATO DA GIORGIA MELONI DI DARE VITA A UN TERZO POLO BANCARIO, INTEGRANDO MPS, BPM E MEDIOBANCA, SI È INCAGLIATO DI BRUTTO: LO VUOLE SOLO FRATELLI D’ITALIA MENTRE FORZA ITALIA SE NE FREGA E LA LEGA E' CONTRO, SAPENDO BENISSIMO CHE L’OBIETTIVO VERO DEL RISIKONE BANCARIO È QUEL 13% DI GENERALI, IN PANCIA A MEDIOBANCA, NECESSARIO PER LA CONQUISTA CALTAGIRONESCA DEL LEONE DI TRIESTE - AL GELO SCESO DA TEMPO TRA CALTA E CASTAGNA (BPM) SI AGGIUNGE IL CONFLITTO DI CALTA CON LOVAGLIO (MPS) CHE RISCHIA DI ESSERE FATTO FUORI PER ‘’INSUBORDINAZIONE’’ - ANCHE LA ROSA DEI PAPABILI PER I NUOVI VERTICI DI MEDIOBANCA PERDE PETALI: MICILLO HA RIFIUTATO E VITTORIO GRILLI NON È INTERESSATO - LA BOCCIATURA DELL’OPERAZIONE DI FITCH, CHE VALUTA MPS CON UN RATING PIÙ BASSO RISPETTO A MEDIOBANCA - LAST BUT NOT LEAST: È SENZA FINE LO SCONTRO TRA GLI 8 EREDI DEL VECCHIO E IL CEO MILLERI, PARTNER DEVOTO DI CALTARICCONE…

silvia toffanin francesca fialdini giorgia cardinaletti tommaso zorzi alessandro giuli pietro tatafiore barbara castorina

A LUME DI CANDELA - TOMMASINO ZORZI NON SARÀ OPINIONISTA AL “GRANDE FRATELLO”: NONOSTANTE LE SPINTE DI CASCHETTO, IL SUO NOME È STATO BOCCIATO – CI MANCAVA IL MINISTRO GIULI-VO IN VERSIONE OFFICIANTE: HA CELEBRATO IL MATRIMONIO DEL SUO CAPO UFFICIO STAMPA, PIERO TATAFIORE, CON BARBARA CASTORINA, TITOLARE DELL'AGENZIA VISVERBI CHE HA ASSISTITO IN PASSATO PROFESSIONALMENTE GIULI (AVRÀ RIFILATO UN ALTRO PIPPOZZO SUL “PENSIERO SOLARE”?) - BIANCA BERLINGUER E ILARIA D'AMICO (CHE LASCIA CASCHETTO) NELL'AGENZIA DI PRESTA - GIORGIA CARDINALETTI AL POSTO DI FRANCESCA FIALDINI - DOPO LA CHIUSURA DI TANGO, COSTAMAGNA OSPITE SU RETE 4 (NEL PROGRAMMA DOVE LAVORA IL SUO COMPAGNO) - LUI È UN POLITICO DI PRIMO PIANO, LEI È UNA BELLA GIORNALISTA. I DUE SONO STATI AMANTI E LUI HA FAVORITO LA SUA ASCESA. DURANTE UNA RECENTE INTERVISTA HANNO FATTO FINTA DI NON CONOSCERSI DANDOSI DEL LEI. DI CHI STIAMO PARLANDO?

luca zaia matteo salvini francesco acquaroli conte bonelli schlein fratoianni matteo ricci

DAGOREPORT - DALLA RIFORMA ELETTORALE AL RIMPASTO DI GOVERNO, IL FUTURO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È APPESO COME UN CACIOCAVALLO AL SUO PRIMO TEST CRUCIALE: LE REGIONALI – SCATENEREBBE UNO SCONQUASSO NELLA LITIGIOSA COALIZIONE DI GOVERNO SE FRATELLI D'ITALIA DOVESSE PERDERE LE MARCHE, DOVE LA RICONFERMA DEL MELONIANO ACQUAROLI E' INCERTA - A QUEL PUNTO, A NOVEMBRE, LA MELONA VORRÀ ASSOLUTAMENTE IMPORRE UN CANDIDATO ALLA FIAMMA NEL VENETO LEGHISTA - LA DUCETTA HA BEN RAGIONE DI PRETENDERLO: MALGRADO IL SUO 28-29%, ATTUALMENTE FDI GOVERNA SOLO IN TRE REGIONI: MARCHE, ABRUZZO E LAZIO - PER FARCELA, LA DUCETTA DOVRA' CONVINCERE LUCA ZAIA AD APPOGGIARE, COL 40% DI CONSENSI DI CUI GODE LA SUA LISTA, IL SUO CANDIDATO ALLA PRESIDENZA - NEL CASO IN CUI IL "DOGE" NON ACCETTI LA PROPOSTA, A QUEL PUNTO, GIÀ TAGLIATO FUORI DA SALVINI, LE AMBIZIONI DI ZAIA DI RICOPRIRE UN DOMANI LA PRESIDENZA DELL'ENI O MAGARI LA CARICA DI MINISTRO DOVRA' RIPORLE NEL CASSETTO DEI SOGNI...

stefano belingardi clusoni belen rodriguez

DAGOREPORT - LA ''FARFALLINA'' DI BELEN È TORNATA A BATTERE. DOPO UN’ESTATE TURBOLENTA DI SCAZZI E POLEMICHE, PER LA "SCIO-GIRL" ARGENTINA È ARRIVATO UN NUOVO E AITANTE  BELLIMBUSTO - LUI È STEFANO BELINGARDI CLUSONI, ARCHITETTO MILANESE CHE, CON IL SUO STUDIO "BE.ST", NEGLI ULTIMI ANNI HA RIDISEGNATO LO SKYLINE DELLA CITTÀ MENEGHINA - GALEOTTO UN LOCALE IN SARDEGNA, DOVE I DUE SONO STATI PIZZICATI A BACIARSI CON PASSIONE, INCURANTI DEGLI SGUARDI INDISCRETI - A CONFERMARE LA LIASON È LA STESSA BELEN CON UN CAROSELLO DI FOTO SU INSTAGRAM SULLE SUE "HERMOSAS VACACIONES” -DALLO SCAZZO CON IL BENZINAIO ALLE PATATINE LANCIATE IN UN LOCALE: L’ESTATE IRREQUIETA DELL'EX DI CORONA E DE MARTINO - VIDEO

stefano de martino striscia la notizia antonio ricci gerry scotti la ruota della fortuna pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - PIER SILVIO, QUESTA VOLTA, HA VINTO. PIAZZARE LA “RUOTA DELLA FORTUNA” NEL VUOTO PNEUMATICO DELLA PROGRAMMAZIONE ESTIVA, È STATA UNA MOSSA SCALTRA ALL’INSEGNA DI UN SOLO IMPERATIVO: FIDELIZZARE IL PUBBLICO DEI TELE-MORENTI - L’OPERAZIONE È RIUSCITA, IL PAZIENTE È ANCORA IN VITA, MA È SOLO IL PRIMO ROUND DI UNA GUERRA ANCORA MOLTO LUNGA: GIÀ IN SOVRAPPOSIZIONE, IERI SERA, “AFFARI TUOI” ERA LEGGERMENTE IN VANTAGGIO SUL PROGRAMMA DI GERRY SCOTTI, E LA SCELTA DI FAR RIPARTIRE LA TRASMISSIONE DI DE MARTINO DI MARTEDÌ, ANZICHE' DI LUNEDI', HA LASCIATO INTERDETTI GLI ADDETTI AI PALINSESTI - COMUNQUE VADA IL DUELLO NEI PROSSIMI DUE MESI, “PIER DUDI”, ALLA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI, ERA STATO CATEGORICO: "'STRISCIA LA NOTIZIA' INIZIERÀ A NOVEMBRE. ANCHE SE CIÒ CHE VA IN ONDA, E NON SARÀ COSÌ, DOVESSE FARE UN TRILIONE DI ASCOLTI" - GLI ESORDI CON MARIA DE FILIPPI, IL FLOP ALL'''ISOLA DEI FAMOSI'' CONDOTTA DALLA MARCUZZI, PRESTA CHE LO SBOLOGNA E LA RISCOSSA CON CASCHETTO (E TANTI ''PACCHI'' A MO' DI CULO): L'IRRESISTIBILE ASCESA DI STEFANO DE MARTINO, ALFIERE DI RAI-MELONI, CHE SOGNA IL FESTIVAL DI SANREMO - VIDEO