BYE BYE HARRY POTTER - “50 SFUMATURE DI GRIGIO” È IL PIÙ GRANDE BESTSELLER DELLA STORIA: 37 MLN DI COPIE VENDUTE - LA MACCHINA DEL MARKETING BANCHETTA SUL NUOVO FENOMENO TUTTO SADOMASO NATO E CRESCIUTO NELLA RETE - USCIRÀ UN ALBUM DI MUSICA CLASSICA (COLONNA SONORA DELLE SONORE SCOPATE RACCONTATE NEL LIBRO), UNA LINEA DI LINGERIE, E UN FILM - L’AUTRICE SUPERBUZZICONA DICE CHE IL FULCRO DEL ROMANZO NON È IL SESSO…

Andrea Laffranchi per il "Corriere della Sera"

Cinquanta sfumature di business. Ovvero come trasformare un libro di successo in un fenomeno globale da far impallidire Harry Potter. In Inghilterra il maghetto ha già mollato un record alla trilogia sadomaso della scrittrice inglese E.L. James, quello di libro più venduto della storia. E le Cinquanta sfumature di grigio sono pronte a tradursi, non solo nelle 30 lingue che ne hanno fatto un bestseller mondiale, ma anche fuori dalle pagine di carta.

Primo passo nella trasformazione del romanzo in un brand, in un marchio, la compilation. «Fifty Shades of Grey. The classical album» (EMI, 18 settembre). Il cd raccoglie 15 brani di musica classica, che punteggiano la storia di amore e sesso (sadomaso) fra Christian Grey, giovane milionario, e Anastasia Steel, studentessa e sua ultima conquista. Domina Bach, ma ci sono anche Verdi, Debussy e Pachelbel...

«Avevo sempre musica in cuffia quando scrivevo - racconta l'autrice, vero nome Erika Leonard -. E molte di quelle cose sono finite nel racconto». Tra una frustata e un bondage, Christian ascolta musica classica e fra le sue passioni c'è il pianoforte. «Un ragazzo talentuoso ma non dotato». Ama giocare coi doppi sensi la signora. Che però non svela la colonna sonora dei suoi di amplessi. «Ognuno ha la sua - sorride la formosa 49enne -. Quando scrivo trovo sexy i Black Eyed Peas».

Cameriere con mascherina, ospiti obbligati a farsi ammanettare, la scrittrice parla a bordo della piscina sulla terrazza di un club privato a East London. «Cerco di non pensare al successo. Per me è solo rumore di fondo - dice -. Quella storia l'ho scritta per me, in un momento in cui ero insoddisfatta del mio lavoro. Pensavo che avrei continuato con la mia vita... ma pare che molte altre persone condividano le mie stesse fantasie».

Tutte fantasie? Pare. Persino la Seattle che fa da sfondo alla trilogia. «Ci andrò per la prima volta nei prossimi mesi. L'ho scelta perché è lì che è ambientato Twilight che mi ha ispirato a scrivere. Per le descrizioni ho usato Google Street View».

Ah, la Rete. Il fenomeno si è sviluppato proprio su Internet. Segno dei tempi. Come i nuovi fenomeni musicali, vedi Justin Bieber o Conor Maynard, nascono da YouTube, le Sfumature hanno avuto come incubatrice i social network.

La prima pubblicazione è avvenuta on line, con un editore australiano, The Writer's Coffee Shop. Il passaparola via Internet, soprattutto fra il pubblico femminile, lo ha portato su tutti i comodini. E sono arrivati i grandi editori da tutto il mondo a farle la corte. I numeri sono da rockstar: 37 milioni di copie nel mondo per i tre volumi. In Italia Mondadori ne ha vendute 1 milione 850 mila. Impossibile non averne mai sentito parlare. Solo Barack Obama, ma lui ha la scusa di un'agenda fitta, è stato colto impreparato. «Chiederò a Michelle», ha detto.

Il successo fa da traino ad altri romanzi a luci rosse. Che siano storie vere come Diario di una sottomessa (esce il 12, Bompiani) di Sophie Morgan, pseudonimo di una giornalista inglese che racconta la sua esperienza sadomaso, o parodie come Cinquanta sbavature di Gigio (Sperling&Kupfer) fra gli ebook più scaricati da noi.

La casella email della scrittrice è intasata. «Mi scrivono donne di tutte le età: da quelle che sono al college alle novantenni. C'è chi mi dice che gli ho salvato il matrimonio e chi, e sono i messaggi più commoventi, che gli è servito come terapia di sostegno in casi di abusi. Però per me il punto forte è la storia d'amore, non il sesso».

Non ci sarà soltanto il cd. La Universal, che ha sborsato 5 milioni di dollari per i diritti, sta lavorando al film. Sondaggi sui protagonisti ideali e trailer creati dai fan intasano il Web. Lady Sfumature non si sbilancia sui candidati, da Christian Bale a Richard Pattinson, per il ruolo di mr. Grey. «Se dovessi pensare a un attore del passato direi Paul Newman».

Gli affari non si limitano al mercato dell'entertainment. «È ancora presto per vedere dei prodotti sul mercato» dice Caroline Mickler, che gestisce il licensing, i diritti di sfruttamento, del marchio. Ma negli Usa sono già stati firmati accordi con tre aziende per produrre lingerie e capi d'abbigliamento. E poi? «Non so - conclude la James -, ho provato a scrivere qualcosa di nuovo ma sono troppo impegnata».

 

E L JAMES AUTRICE DI CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO COPERTINA DEL LIBRO CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO DI E L JAMES jpegLA SCRITTRICE BRITANNICA E.L.JAMES PSEUDONIMO DI ERIKA LEONARDCASALINGHE CHE LEGGONO CINQUANTA SFUMATURE E L JAMES AUTRICE DELLE CINQUANTA SFUMATURE BLACK EYED PEASLETTRICE DI TWILIGHT

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…