EURO-LUOGOCOMUNISMO - DAI QUARTI IN POI SARÀ TUTTO UN FROLLARE DI STRONZATE DA BAR IN PIENO STILE TELECRONACA RAI-SPORT: “IL CALDO AVVANTAGGIA LE SQUADRE MEDITERRANEE” PER CUI “PUÒ SUCCEDERE DI TUTTO”, SE SI ARRIVA AI RIGORI SARÀ “UNA LOTTERIA” E LE SOSTITUZIONI AVVERRANNO IN UN’OVVIA “GIRANDOLA”, LE ASSENZE SARANNO INDISCUTIBILMENTE “PESANTI”, GLI INGLESI “PICCHIERANNO COME FABBRI” E “FAR GIOCARE BALOTELLI SARÀ UN RISCHIO”…

Gianfrancesco Turano per "l'Espresso"

http://turano.blogautore.espresso.repubblica.it/2012/06/21/euro-2012-luoghi-comuni-alibi-e-pronostici-sui-quarti/


Si parte stasera con Repubblica Ceca-Portogallo. Si chiude domenica con Italia-Inghilterra. RdE12 pubblica in anteprima i principali luoghi comuni e alibi che affliggeranno il pubblico nella seconda fase. In più, qualche previsione.

1/ In una partita secca di 90 minuti può succedere di tutto. Se no, si punta ai supplementari. Se no, c'è la lotteria dei calci di rigore, quella che viene dopo la girandola delle sostituzioni.

2/ Avremo afa e temperature alte? Per assonanza climatica passeranno Portogallo, Spagna, Grecia e Italia eccetto il caso in cui dovessimo fare schifo. Si sa che gli inglesi sono abituati alle ex colonie (India, Sumatra, Giava, Dubai), quindi il caldo li avvantaggia. Ma anche il freddo. E la pioggia. E le mezze stagioni.

3/ Alcune squadre hanno assenze pesanti. Alla Grecia mancheranno Karagounis, fondamentale, squalificato per un rigore subito, e Cholevas, quello che è nato in Baviera nella cittadina dove hanno aperto la prima scuola guida tedesca (fonte: Rai). All'Italia manca Chiellini, stirato, utile.

La Francia è senza Mexès, e non è detto sia un male vista la prestazione del maranza milanista contro il compagno di squadra Ibrahimovic. Peraltro, i francesi hanno ricominciato a darsele negli spogliatoi come due anni fa. Brutto segno.
I cechi potrebbero rimanere senza il capitano Rosicky, insostituibile, per un problema al tendine di Achille. Le altre hanno ampia scelta. Roy "Thatcher" Hodgson potrebbe finalmente capire che deve giocare Carroll al posto di Welbeck. Il suo gol di tacco contro la Svezia è la tipica prodezza che riesce al brocco in fase di incoscienza.

4/ Detto questo, ognuno faccia la sua previsione, secondo scienza infusa e simpatie private. Secondo RdE12, per simpatia passano Cechi, Spagna, Grecia and - yes - Italy. Questo blog calcisticamente anglofobo ha trovato l'unica avversaria che può fare dimenticare la scarsa attrattiva degli azzurri. Il furto inglese all'Ucraina resterà nella memoria molto più a lungo del toupé di Rooney e non esiste, come ha fatto Gerrard, tirare in ballo il gol fantasma alla Germania nel 2010. Quello ripagava il furto ai tedeschi durante i Mondiali del 1966. Adesso gli inglesi sono di nuovo "one up".

Per ragionamento tecnico passano Portogallo, Spagna, Germania and - yes - Italy.
Tra i due tipi di pronostico sono sempre presenti sia la Spagna, sia l'Italia. Un caso. Salvo terremoti, Spagna-Germania il primo luglio a Kiev è la soluzione logica. Troppo logica, forse.

5/ Nel passaggio dalla prima alla seconda fase ci possono essere, e in passato ci sono state, variazioni di rendimento. Tra le nazionali in salita, per tradizione, ci dovrebbe essere l'Italia. In Polonia, però, abbiamo portato poca benzina. Fisicamente contro l'Inghilterra sarà molto dura (luogo comune). È gente che picchia e che sa di non avere molto altro su cui puntare (luogo comune). Quindi picchieranno come fabbri (luogo comune).

Con provocatori come John Terry schierare Balotelli è un rischio, non farlo è impensabile (luogo comune). Almeno Prandelli ci risparmi Thiago Motta. La lentezza dell'italo-brasil-parigino sta raccogliendo critiche universali. Quindi, riecco il tormentone intransitivo e meridionalista.
PRANDELLI, METTI A NOCERINO!!

Per finire, anzi, per insistere sull'anglofobia calcistica una risposta @Davide. Rooney è di sicuro un giocatore di ottimo livello. Ma non condivido l'enfasi su di lui. Non mi sembra più forte, diciamo, di Alan Shearer. Continuo a pensare che di recente il calcio inglese ci abbia somministrato diversi sopravvalutati mediatici, da David Beckham a Michael Owen, premiato con uno dei Palloni d'Oro più incauti della storia.

Infine, credo che il numero uno del calcio inglese degli ultimi 20 anni sia Paul Scholes (luogo non comune). Lo schivo Paulie è sottovalutato da tanti ma non da Fabio Capello, non da Zineddine Zidane e non da sir Alex Ferguson che l'ha richiamato dalla pensione quest'anno per trascinare lo United a una rimonta in Premiership fallita al 94° dell'ultima giornata. Per fortuna ha chiuso con la nazionale.

 

 

Cristiano RonaldoMario Gomez hodgson 002WAYNE ROONEYjohn terryBALOTELLI- ITALIA-IRLANDAThiago Motta STRISCIONE - PRANDELLI DIETRO LE PUNTE METTI CECCHI PAONE

Ultimi Dagoreport

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…

monique veaute

NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE A ROMA PER LAVORARE ALL’ACCADEMIA DI FRANCIA DI VILLA MEDICI - DA ABILISSIMA CATALIZZATRICE DI GENIALI E VISIONARIE REALTÀ ARTISTICHE INTERNAZIONALI, DETTE VITA A UN FESTIVAL CHE SCOSSE LO STATO DI INERZIA E DI AFASIA CULTURALE IN CUI ERA PIOMBATA ROMA DOPO L’ERA DI RENATO NICOLINI – L'ONORIFICENZA DI ''COMMANDEUR DE L'ORDRE DES ARTS ET DES LETTRES'' NON POTEVA NON ESSERE CONSEGNATA DALL’AMBASCIATORE FRANCESE SE NON A VILLA MEDICI, DOVE 40 ANNI FA TUTTO È NATO….

de luca manfredi schlein tafazzi conte landini silvia salis

DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’ASSALTO ALLA GRUPPETTARA (“NON HA CARISMA, CON LEI SI PERDE DI SICURO”), CHE HA TRASFORMATO IL PD DA PARTITO RIFORMISTA IN UN INCROCIO TRA UN CENTRO SOCIALE E UN MEETUP GRILLINO – NONOSTANTE LA SONORA SCONFITTA SUBITA NELLE MARCHE E IL FLOP CLAMOROSO IN CALABRIA, LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA RESISTE: TRINCERATA AL NAZARENO CON I SUOI FEDELISSIMI QUATTRO GATTI, NEL CASO CHE VADA IN PORTO LA RIFORMA ELETTORALE DELLA DUCETTA, AVREBBE SIGLATO UN ACCORDO CON LA CGIL DI “MASANIELLO” LANDINI, PER MOBILITARE I PENSIONATI DEL SINDACATO PER LE PRIMARIE – IL SILENZIO DEI ELLY ALLE SPARATE DI FRANCESCA ALBANESE - I NOMI DEL DOPO-SCHLEIN SONO SEMPRE I SOLITI, GAETANO MANFREDI E SILVIA SALIS. ENTRAMBI INADEGUATI A NEUTRALIZZARE L’ABILITÀ COMUNICATIVA DI GIORGIA MELONI – ALLARME ROSSO IN CAMPANIA: SE DE LUCA NON OTTIENE I NOMI DEI SUOI FEDELISSIMI IN LISTA, FICO RISCHIA DI ANDARE A SBATTERE…