EURO-LUOGOCOMUNISMO - DAI QUARTI IN POI SARÀ TUTTO UN FROLLARE DI STRONZATE DA BAR IN PIENO STILE TELECRONACA RAI-SPORT: “IL CALDO AVVANTAGGIA LE SQUADRE MEDITERRANEE” PER CUI “PUÒ SUCCEDERE DI TUTTO”, SE SI ARRIVA AI RIGORI SARÀ “UNA LOTTERIA” E LE SOSTITUZIONI AVVERRANNO IN UN’OVVIA “GIRANDOLA”, LE ASSENZE SARANNO INDISCUTIBILMENTE “PESANTI”, GLI INGLESI “PICCHIERANNO COME FABBRI” E “FAR GIOCARE BALOTELLI SARÀ UN RISCHIO”…

Gianfrancesco Turano per "l'Espresso"

http://turano.blogautore.espresso.repubblica.it/2012/06/21/euro-2012-luoghi-comuni-alibi-e-pronostici-sui-quarti/


Si parte stasera con Repubblica Ceca-Portogallo. Si chiude domenica con Italia-Inghilterra. RdE12 pubblica in anteprima i principali luoghi comuni e alibi che affliggeranno il pubblico nella seconda fase. In più, qualche previsione.

1/ In una partita secca di 90 minuti può succedere di tutto. Se no, si punta ai supplementari. Se no, c'è la lotteria dei calci di rigore, quella che viene dopo la girandola delle sostituzioni.

2/ Avremo afa e temperature alte? Per assonanza climatica passeranno Portogallo, Spagna, Grecia e Italia eccetto il caso in cui dovessimo fare schifo. Si sa che gli inglesi sono abituati alle ex colonie (India, Sumatra, Giava, Dubai), quindi il caldo li avvantaggia. Ma anche il freddo. E la pioggia. E le mezze stagioni.

3/ Alcune squadre hanno assenze pesanti. Alla Grecia mancheranno Karagounis, fondamentale, squalificato per un rigore subito, e Cholevas, quello che è nato in Baviera nella cittadina dove hanno aperto la prima scuola guida tedesca (fonte: Rai). All'Italia manca Chiellini, stirato, utile.

La Francia è senza Mexès, e non è detto sia un male vista la prestazione del maranza milanista contro il compagno di squadra Ibrahimovic. Peraltro, i francesi hanno ricominciato a darsele negli spogliatoi come due anni fa. Brutto segno.
I cechi potrebbero rimanere senza il capitano Rosicky, insostituibile, per un problema al tendine di Achille. Le altre hanno ampia scelta. Roy "Thatcher" Hodgson potrebbe finalmente capire che deve giocare Carroll al posto di Welbeck. Il suo gol di tacco contro la Svezia è la tipica prodezza che riesce al brocco in fase di incoscienza.

4/ Detto questo, ognuno faccia la sua previsione, secondo scienza infusa e simpatie private. Secondo RdE12, per simpatia passano Cechi, Spagna, Grecia and - yes - Italy. Questo blog calcisticamente anglofobo ha trovato l'unica avversaria che può fare dimenticare la scarsa attrattiva degli azzurri. Il furto inglese all'Ucraina resterà nella memoria molto più a lungo del toupé di Rooney e non esiste, come ha fatto Gerrard, tirare in ballo il gol fantasma alla Germania nel 2010. Quello ripagava il furto ai tedeschi durante i Mondiali del 1966. Adesso gli inglesi sono di nuovo "one up".

Per ragionamento tecnico passano Portogallo, Spagna, Germania and - yes - Italy.
Tra i due tipi di pronostico sono sempre presenti sia la Spagna, sia l'Italia. Un caso. Salvo terremoti, Spagna-Germania il primo luglio a Kiev è la soluzione logica. Troppo logica, forse.

5/ Nel passaggio dalla prima alla seconda fase ci possono essere, e in passato ci sono state, variazioni di rendimento. Tra le nazionali in salita, per tradizione, ci dovrebbe essere l'Italia. In Polonia, però, abbiamo portato poca benzina. Fisicamente contro l'Inghilterra sarà molto dura (luogo comune). È gente che picchia e che sa di non avere molto altro su cui puntare (luogo comune). Quindi picchieranno come fabbri (luogo comune).

Con provocatori come John Terry schierare Balotelli è un rischio, non farlo è impensabile (luogo comune). Almeno Prandelli ci risparmi Thiago Motta. La lentezza dell'italo-brasil-parigino sta raccogliendo critiche universali. Quindi, riecco il tormentone intransitivo e meridionalista.
PRANDELLI, METTI A NOCERINO!!

Per finire, anzi, per insistere sull'anglofobia calcistica una risposta @Davide. Rooney è di sicuro un giocatore di ottimo livello. Ma non condivido l'enfasi su di lui. Non mi sembra più forte, diciamo, di Alan Shearer. Continuo a pensare che di recente il calcio inglese ci abbia somministrato diversi sopravvalutati mediatici, da David Beckham a Michael Owen, premiato con uno dei Palloni d'Oro più incauti della storia.

Infine, credo che il numero uno del calcio inglese degli ultimi 20 anni sia Paul Scholes (luogo non comune). Lo schivo Paulie è sottovalutato da tanti ma non da Fabio Capello, non da Zineddine Zidane e non da sir Alex Ferguson che l'ha richiamato dalla pensione quest'anno per trascinare lo United a una rimonta in Premiership fallita al 94° dell'ultima giornata. Per fortuna ha chiuso con la nazionale.

 

 

Cristiano RonaldoMario Gomez hodgson 002WAYNE ROONEYjohn terryBALOTELLI- ITALIA-IRLANDAThiago Motta STRISCIONE - PRANDELLI DIETRO LE PUNTE METTI CECCHI PAONE

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin giorgia meloni

DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ  SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA INTERNAZIONALE, CON I LEADER EUROPEI E ZELENSKY IN GINOCCHIO DA TRUMP PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L’UCRAINA – LA REGIA TRUMPIANA: MELONI ALLA SINISTRA DEL "PADRINO", NEL RUOLO DI “PON-PON GIRL”, E MACRON, NEMICO NUMERO UNO, A DESTRA. MERZ, STARMER E URSULA, SBATTUTI AI MARGINI – IL COLMO?QUANDO TRUMP È SCOMPARSO PER 40-MINUTI-40 PER “AGGIORNARE” PUTIN ED È TORNATO RIMANGIANDOSI IL CESSATE IL FUOCO (MEJO LA TRATTATIVA PER LA PACE, COSÌ I RUSSI CONTINUANO A BOMBARDARE E AVANZARE) – QUANDO MERZ HA PROVATO A INSISTERE SULLA TREGUA, CI HA PENSATO LA TRUMPISTA DELLA GARBATELLA A “COMMENTARE” CON OCCHI SPACCANTI E ROTEANTI: MA COME SI PERMETTE ST'IMBECILLE DI CONTRADDIRE "THE GREAT DONALD"? - CILIEGINA SULLA TORTA MARCIA DELLA CASA BIANCA: È STATA PROPRIO LA TRUMPETTA, CHE SE NE FOTTE DELLE REGOLE DEMOCRATICHE, A SUGGERIRE ALL'IDIOTA IN CHIEF DI EVITARE LE DOMANDE DEI GIORNALISTI... - VIDEO

francesco milleri gaetano caltagrino christine lagarde alberto nagel mediobanca

TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE E MILLERI DI CONTROLLARE BANCHE E ASSICURAZIONI PESA L’INCOGNITA DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA - CERTO, PUR AVENDO IL 30% DI MEDIOBANCA, I DUE IMPRENDITORI NON POSSONO DECIDERE LA GOVERNANCE PERCHÉ NON HANNO REQUISITI DETTATI DALLA BCE (UNO FA OCCHIALI, L'ALTRO CEMENTO) - "LA STAMPA"  DIMENTICA, AHINOI!, LA PRESENZA DELLA BANCA SENESE, CHE I REQUISITI BCE LI HA TUTTI (E IL CEO DI MPS, LOVAGLIO, E' NELLE MANI DELLA COMPAGNIA CALTA-MELONI) - COSA SUCCEDERÀ IN CASO DI CONQUISTA DI MEDIOBANCA E DI GENERALI? LOR SIGNORI INDICHERANNO A LOVAGLIO DI NOMINARE SUBITO IL SOSTITUTO DI NAGEL (FABRIZIO PALERMO?), MENTRE TERRANNO DONNET FINO ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI...

donald trump grandi della terra differenza mandati

FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU FOTOGRAFATO SEDUTO, COME UNO SCOLARO CIUCCIO, MENTRE VENIVA REDARGUITO DALLA MAESTRINA ANGELA MERKEL E DAGLI ALTRI LEADER DEL G7. IERI, A WASHINGTON, ERA LUI A DOMINARE LA SCENA, SEDUTO COME DON VITO CORLEONE ALLA CASA BIANCA. I CAPI DI STATO E DI GOVERNO EUROPEI, ACCORSI A BACIARGLI LA PANTOFOLA PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L'UCRAINA, NON HANNO MAI OSATO CONTRADDIRLO, E GLI HANNO LECCATO VERGOGNOSAMENTE IL CULO, RIEMPIENDOLO DI LODI E SALAMELECCHI...

pietrangelo buttafuoco alessandro giuli beatrice venezi

DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI DELLA SEMPLICE E PERENNE EGEMONIA DELL’AMICHETTISMO E DELLA BUROCRAZIA – PIAZZATI I FEDELISSIMI E GLI AMICHETTISSIMI (LA PROSSIMA SARÀ LA DIRETTRICE DEL LATO B VENEZI, CHE VOCI INSISTENTI DANNO IN ARRIVO ALLA FENICE), LA DESTRA MELONIANA NON È RIUSCITA A INTACCARE NÉ LO STRAPOTERE BARONALE DELLE UNIVERSITÀ NÉ LE NOMINE DIRIGENZIALI DEL MIC. E I GIORNALI NON NE PARLANO PERCHÉ VA BENE SIA ALLA DESTRA (CHE NON SA CERCARE I MERITEVOLI) CHE ALLA SINISTRA (I BUROCRATI SONO PER LO PIÙ SUOI)

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?