divanogiusti0826

IL DIVANO DEI GIUSTI – CHE VEDIAMO STASERA IN TV? SU IRIS ALLE 21 È SPUNTATO UN CAPOLAVORO COME “ZODIAC” DI DAVID FINCHER – SU RAI STORIA ALLE 21,10 VA IN ONDA L’ULTIMO FILM GIRATO DA MONICA VITTI PRIMA DELLA MALATTIA, “FLIRT” – ALLE 23,15 SU RETE 4 APPARE IL CAPOLAVORO DI CARLO VERDONE “BIANCO, ROSSO E VERDONE”. E SU RAI TRE ALLE 23,45 AVVERTITE DAGO CHE PASSA IL MIGLIOR FILM INTERPRETATO DA TERESA SAPONANGELO, “IL BUCO IN TESTA” – VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

zodiac 1

Che vediamo stasera in tv? A parte che mi stavo rivedendo in tv la seconda stagione di “White Lotus” con grande piacere, vedo che in chiaro su Iris alle 21 è spuntato un capolavoro come “Zodiac” di David Fincher, 158’ di grande cinema con Jake Gyllenhaal, Mark Ruffalo, Robert Downey jr., Anthony Edwards, Brian Cox. Confesso che a una certa mi sono sempre addormentato vedendolo, ma ogni volta ci ricasco. Ottimo anche come preparazione al nuovo film di Fincher che vedremo a Venezia, “The Killer”.

 

Su Canale 20 alle 21 magari non vi addormentate con “Survivor”, spy-thriller diretto da James McTeigue con Milla Jovovich, Pierce Brosnan, Dylan McDermott, James D'Arcy, Angela Bassett, Robert Forster, dove si cerca di sventare l'ennesimo attacco terroristico.

 

 

IL FILM CON CLAUDIO BISIO BENVENUTO PRESIDENTE 3

Su Rai Movie alle 21,10 troverete ormai superata la commedia di satira politica “Benvenuto, presidente!” di Riccardo Milani con Claudio Bisio uomo della strada che diventa presidente solo perché si chiama Giuseppe Garibaldi, Kasia Smutniak, Beppe Fiorello, Remo Girone, Massimo Popolizio, Piera Degli Esposti.

 

Fa un po’ effetto, però, vedere Omero Antonutti, l'attore sacro dei Taviani appena scomparso, usato come l'Ivano Marescotti nei film di Checco Zalone, anche se un altro attore nobile e teatrale come Massimo Popolizio, invece, funziona benissimo come leader di partito romano e cafone alla Fiorito, ruolo che aveva già messo a punto con "Il Divo" di Sorrentino. E comunque, certo, siamo contenti di vedere in un piccolo ruolo un grande del teatro napoletano (e del cinema trash: "Arrapaho") come Gigio Morra.

IL FILM CON CLAUDIO BISIO BENVENUTO PRESIDENTE 1

 

Insomma. Siamo finiti dentro un'operazione curiosa e studiato molto a tavolino. Se certe cose nel film sono giuste e riuscite, anche le più banali, come la battuta di Bisio "Voglio andare a letto con la coscienza pulita" e la risposta di Popolizio "Tranquilla... Coscienza... no, questa non la conosco", o la perfetta trovata iniziale del neo Presidente che decide di togliersi i troppi soldi che guadagna, 239.000 euro all'anno, altre, come l'entrata in scena dei Poteri Forti, un quartetto che vede assieme Gianni Rondolino, Lina Wertmuller, Pupi Avati e Steve Della Casa, o quella dell'agente deviato Gianni Cavina, altro attore defunto, che sogni gli anni '70 quando la gente si poteva liquidare con un caffettino, sono trovate che non dico due maestri come Age e Scarpelli, ma nemmeno Castellacci e Pingitore in "Attenti a quei P2", maledetto film su Licio Gelli e i suoi confratelli, avrebbero mai fatto.

 

IL FILM CON CLAUDIO BISIO BENVENUTO PRESIDENTE 2

Su Rai Storia alle 21,10 va in onda l’ultimo film girato da Monica Vitti prima della malattia, “Flirt” diretto dal suo compagno Roberto Russo con Monica Vitti, lo svizzero Jean-Luc Bideau, Alessandro Haber, Eros Pagni. Musiche di Francesco De Gregori. “Una storiellina buona al più per un episodio di un film a sketch di dieci anni fa, seceneggiata scolasticamente, diretta con meticolosità grigia nel gioco puntuale del campo controcampo”, scriveva Giovanni Buttafava sul vecchio “Patalogo”.

 

 

magic in the moonlight

Ricordo invece carino “Magic in the Moonlight”, ennesima comemdia di Woody Allen con Emma Stone, Colin Firth, Eileen Atkins, Marcia Gay Harden, Hamish Linklater, Canale 27 alle 21, 10. Mi rivedrei subito però il fantascientifico “Il villaggio dei dannati” diretto da John Carpenter con Christopher Reeve, Kirstie Alley, Linda Kozlowski, remake di un celebre film inglese diretto nel 1960 da Wolf Rilla con George Sanders.

 

Su Cine 34 alle 21,15 trovate “L’insegnante al mare con tutta la classe” di Michele Massimo Tarantini con Lino Banfi, Alvaro Vitali, Anna Maria Rizzoli, Marco Gelardini, Gisella Sofio. Divertente, con la Rizzolona nudissima dietro le rocce e Alvaro che si consola con Francesca Romana Coluzzi.

 

 

spiando marina debora caprioglio

Su Cielo alle 21, 15 si passa al thriller erotico con “Spiando Marina” di Sergio Martino con Debora Caprioglio, Steve Bond, Sharon Twomey, Leonardo Treviglio, ambientato a Buenos Aires, dove un ex poliziotto della narcotici di Miami deve uccidere l’amante padrone della bonissima vicina di casa con la quale ha una bollente relazione. “Deborah Caprioglio, per quanto svestita, è erotica come Orietta Berti quando fa i tortellini” (“Film”).

 

spiando marina debora caprioglio

Mai passato un tv. Su Tv2000 alle 21,20 passa la commedia vecchiotta ma ben fatta “Mister Hobbs va in vacanza” diretta da Henry Koster con James Stewart, Maureen O'Hara, John McGiver, John Saxon. Su Rete 4 alle 21,25 il fortunato “Da grande”, opera seconda di Franco Amurri con Renato Pozzetto, Giulia Boschi, Ottavia Piccolo, Alessandro Haber, Joska Versari, dove un bambino di otto anni che non si sente bene con la propria età diventa improvvisamente un quarantenne col corpo e la faccia di Pozzetto. Mi vedrei anche “Agente speciale 117 al servizio della Repubblica: Allerta rossa in Africa nera” di Nicolas Bedos con Jean Dujardin, Pierre Niney, Natacha Lindinger, Melodie Casta, Wladimir Yordanoff, Rai Tre alle 21, 25.

 

 

Passiamo alla seconda serata. Rai 4 alle 22,50 presenta “Un giorno di ordinaria follia” di Joel Schumacher con Michael Douglas, Robert Duvall, Barbara Hershey, Rachel Ticotin, dove Michael Douglas scapoccia nel traffico cittadino e si comporta come un autista romano nelle ore di punta.

 

 

miriam leone un paese quasi perfetto

Su Rai Movie alle 22,55 la bella commedia diretta da Massimo Gaudioso “Un paese quasi perfetto” con Fabio Volo, Carlo Buccirosso, Silvio Orlando, Nando Paone, Miriam Leone, dove la presenza di un medico può salvare l’economia di un paese della Basilicata. Su Cine 34 alle 23 il volgarissimo vizietto-movie “Scusi lei è normale?” di Umberto Lenzi con Annamaria Rizzoli, Renzo Montagnani, Enzo Cerusico, Ray Lovelock, Aldo Maccione.

 

 

Alle 23,15 su Rete 4 appare il capolavoro di Carlo Verdone “Bianco, rosso e verdone” con Carlo Verdone, Lella Fabrizi, Milena Vukotic, Irina Sanpiter, Angelo Infanti. Impossibile non rivederlo. Lo sapete. Su Italia 1 alle 23,55 trovate il sentimentale piuttosto ignoto “L’amore è un trucco”, diretto da i Ken Kwapis con Fran Drescher, Timothy Dalton, Ian McNeice, Patrick Malahide.

 

 

Il buco in testa Teresa Saponangelo

Su Rai Tre alle 23,45 avvertite Dago che passa il miglior film interpretato da Teresa Saponangelo, “Il buco in testa”, di Antonio Capuano con Tommaso Ragno, Francesco Di Leva, dove Teresa interpreta la figlia di un poliziotto ucciso durante una manifestazione che attende di incontrare l’assassino del padre, l’uomo che le ha rovinato la vita. Film bellissimo, assurdamente non presentato a Venezia, Teresa strepitosa.

 

Su Iris a mezzanotte avete il thriller di Ridley Scott “Nessuna verità” con Leonardo DiCaprio, Russell Crowe, Golshifteh Farahani, Mark Strong. Avvertite Elly Schlein, grande fan di Andrea Delogu, che su Rai Movie alle 0,40 passa “Divorzio a Las Vegas” di Umberto Carteni con Giampaolo Morelli, Andrea Delogu, Ricky Memphis, Grazia Schiavo, Gian Marco Tognazzi.

Il buco in testa Teresa Saponangelo

 

Rai Tre all’1,45 passa “Il Messia” di Roberto Rossellini con Pier Maria Rossi, Mita Ungaro, Carlos de Carvalho, Fausto Di Bella, Vernon Dobtcheff, musiche di Mario Nascimbene. Allora ci sembrò bellissimo. Andrebbe rivisto. Italia 1 alle 2,50 presenta invece il giallo scritto da Oreste Ded Fornari “Delitti e profumi” diretto da Vittorio De Sisti con Jerry Calà, Umberto Smaila, Mara Venier, Eva Grimaldi, Lucrezia Lante Della Rovere. Così così.

 

il buco in testa 2

Chiudo col “Socrate” di Roberto Rossellini con Jean Sylvère, Anne Caprile, Ricardo Palacios, Beppe Mannaiuolo, Rai Tre alle 4, 05, altro film che non rivedo da allora e che ricordo come bellissimo. Magari non lo era affatto, ma il faccione di Jean Sylvère era favoloso. I ragazzacci preferiranno il raro “Il colpaccio” di Bruno Paolinelli con Al Cliver, Carole André, Claudine Auger, William Berger, Francesco Casaretti, Iris alle 5, 15. Credo di non averlo mai visto.

il buco in testa 1il buco in testail buco in testail buco in testa 3il buco in testa 3

Ultimi Dagoreport

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…