GUERRA ALL’ULTIMO CLIC - LA BATTAGLIA PER IL PRIMATO TRA I SITI DI NEWS SI GIOCA CON OGNI ARMA: UNA PIATTAFORMA OFFRE PREMI A CHI CLICCA SU LINK CHE PORTANO ALLE PAGINE DI CORRIERE.IT – ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’WIRED’’, COINVOLTI A LORO INSAPUTA, RISPONDONO CON I LEGALI

Gianluca De Martino per Wired.it

 

Se clicchi ti premio.  Si chiama cashback, ed è un meccanismo utilizzato da alcune piattaforme per indirizzare traffico verso siti disposti a pagare pur di far crescere i propri numeri. Nulla di illecito, sia chiaro. Tuttavia si tratta di una pratica poco trasparente, soprattutto nei confronti degli inserzionisti  pubblicitari, che avrebbero diritto di sapere con chiarezza da dove proviene il traffico dei siti su cui investono.

BlurumBlurum

 

È proprio attorno a una di queste piattaforme, Blurum, che nelle ultime settimane si sta consumando una vicenda che vede protagonisti i due principali siti di informazione in Italia: Corriere.it e Repubblica.it. Il primo conferma una “partnership che prevede una serie di iniziative strategiche per incrementare i ricavi nell’advertising digitale e per sviluppare nuovi modelli di business attraverso l’utilizzo delle tecniche più evolute di marketing relazionale”, insomma di avere un rapporto commerciale con la piattaforma. La seconda, coinvolta da ieri a sua insaputa nel gioco dei clic, risponde con una diffida legale a Blurum.

 

Ma andiamo con ordine. Il sistema del cashback è semplice, e allettante per gli utenti: dopo essersi registrati su Blurum, si arriva su una pagina web della piattaforma dove ci sono una serie di temi (politica, sport, casa e così via). Se si clicca succedono due cose: 1) si apre una pagina di un sito che ha pagato la piattaforma per generare traffico; 2) si accumulano punti per vincere dei premi (smartphone, vestiti, voucher di varia natura e altro). Almeno così dovrebbe essere. Già, perché le pagine  si aprono sicuramente, ma per vincere bisogna tenere le dita incrociate per molto tempo, anche oltre un anno.

Blurum Blurum

 

Blurum è nato nel 2005 per studiare il comportamento online degli utenti, raccogliere i dati e fidelizzare clienti mediante la distribuzione di premi. Ma da almeno un paio d’anni il meccanismo si è inceppato. La rete abbonda di forum che accusano Blurum di aver schedato decine di migliaia di visitatori e di aver ridotto sempre di più le vincite.

 

C’è chi propone una class action o chi si affida al sito di petizioni online Change.org per chiedere al portale maggiore trasparenza su modi e tempi delle premiazioni. Sulla pagina Facebook ufficiale, però, compaiono soltanto foto di premi appena ricevuti dagli utenti e commenti entusiasti.

 

Tutti gli altri ‘bannati’ hanno fondato gruppi indipendenti, all’interno dei quali si scambiano consigli sulle azioni legali e festeggiano i compleanni del mancato arrivo dei premi. Intanto almeno “fino all’autunno” la distribuzione dei regali è sospesa, come segnalato sul sito. Lo Store Pointbox, da cui ogni utente che abbia raggiunto la quota minima di punti può scegliere il regalo di proprio gradimento, è in fase di ristrutturazione. “Durante questo periodo il nostro staff sta lavorando a molte importanti migliorie!”, fanno sapere i gestori, mentre sul web si rincorrono le voci di chiusure o ridimensionamenti.

corriere della seracorriere della sera

 

Proprio seguendo la traccia degli utenti insoddisfatti, Wired ha iniziato a monitorare la piattaforma fin dal mese scorso, con una scoperta: la maggior parte dei link verso i quali Blurum spinge traffico puntava al Corriere.it, come si può vedere da questo video ripreso a fine settembre .

 

Nel 2013, dati Audiweb alla mano, il sito Blurum.it ha collezionato mediamente 250mila utenti unici al giorno. Ma è ancora più impressionante il numero di pagine viste generato dal meccanismo a premi che, per dare un’idea, durante l’estate scorsa ha totalizzato una media – da giugno ad agosto – di 95 milioni di impression al mese (fonte: Audiweb), tante quante un sito come TgCom.

 

Le sezioni Notizie e quella dei Link Consigliati sono quasi monopolizzate dal Corriere della Sera. Come si vede nel video qui sopra si arriva al sito del Corriere cliccando sulle icone di Cronache, Economia, Politica, Esteri, Cultura, Spettacoli, Sport, Tecnologia, Casa, Cucina, Salute, Animali e Viaggi. Quando si sceglie “Donna” si raggiunge direttamente il sito di IoDonna (inserto femminile del Corriere della Sera), mentre la “Lettura” è la porta d’accesso per SoloLibri.net, la “Musica” per il sito di Mtv. Tra le altre news anche quelle relative a “Giardinaggio” (Giardinaggio.it) e “Scuola” (Scuolazoo). 

 

PRIMA PAGINA DI REPUBBLICA MARZO PRIMA PAGINA DI REPUBBLICA MARZO

I “Link Consigliati” valgono oltre venti punti. In questo caso quasi tutte le icone visitate nel video conducono alle pagine del Corriere della Sera. Si incassano 15 punti per accedere alla homepage del quotidiano, altri 15 per visualizzare il video del borseggiatore che rapina un poliziotto (su Corriere.tv). Quasi tutte le 14 icone della sezione Link Consigliati portano a pagine del Corriere o di siti a esso collegati, come TrovoCasa e Lavoro.

 

Blurum è gestito da una Società a responsabilità limitata con sede a Milano, il cui amministratore unico è Mauro Nanni, manager con un passato alla Sip e poi a Telecom Italia. La pubblicità tabellare  sul sito (i banner, per capirci) è affidata a Manzoni, la concessionaria pubblicitaria del gruppo L’Espresso che ha spiegato a Wired che il contratto terminerà a fine ottobre 2014.

 

A raccontare il meccanismo di funzionamento del sito è poi lo stesso Nanni: “I punti li attribuisce Blurum, mentre i link sono riferiti ai nostri clienti. Il Corriere? E’ solo uno di questi. Facciamo campagne per un certo numero di clienti di diverse categorie merceologiche, che utilizzano la nostra piattaforma con diversi strumenti che il sito consente”.

 

WIRED COVER SETTEMBREWIRED COVER SETTEMBRE

Il particolare feeling tra Blurum e Corriere della Sera si consolida nella pagina del catalogo dei premi. Il link  “Di seguito puoi leggere alcune notizie relative ai nuovi regali prossimamente presenti nel PointBox” è un’esca per rimandare alle pagine del quotidiano. Per esempio, quando si clicca su iPhone 6, si raggiunge la fotogallery dedicata su Corriere.it, così per i tablet, i nuovi modelli di smartphone, i videogame e gli elementi di arredamento.

 

Interpellata questa mattina sulla partnership, Rcs ha risposto con un comunicato ufficiale in cui annuncia “un accordo preliminare non esclusivo per gestire la raccolta pubblicitaria sulle properties di Blurum. [...] Il modello di business di Blurum prevede anche un innovativo sistema di loyalty per i propri utenti: ogni volta che un utente trasmette un suo nuovo interesse conquista dei punti utili con i quali potrà ottenere dei regali”.

 

Nella giornata di ieri, infine, due curiosi colpi di scena. Poco dopo la conversazione di Nanni con Wired, da Blurum sono spariti molti dei link che puntavano a Corriere.it, sostituiti da altrettanti collegamenti a Repubblica.it. Dal gruppo L’Espresso, tuttavia, negano l’esistenza di qualsiasi rapporto con Blurum. Anzi, nella serata di ieri L’Espresso ha fatto sapere di “aver presentato, attraverso un legale, una diffida per chiedere l’immediata rimozione dei link da Blurum verso Repubblica.it”. Già nei mesi scorsi la battaglia per il primato tra i siti di informazione si era giocata  con ogni tipo di arma.

 

E non solo.

Stamattina, evidentemente preoccupati dall’articolo che state leggendo, i gestori di Blurum hanno iniziato a dirottare il traffico su Wired.it, con dei link che portano ai nostri articoli. Un goffo tentativo di buttare tutti nella mischia dell’acchiappaclic. Ovviamente il nostro editore Condè Nast non ha nulla a che vedere con la società gestita da Nanni e sta valutando il miglior modo di tutelarsi in tutte le sedi opportune.

Ultimi Dagoreport

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO