barbara tabita

‘HO RISCHIATO DI MORIRE, IL CERVELLO SI È SPENTO’ - L’ATTRICE BARBARA TABITA RACCONTA LA SUA ISCHEMIA CEREBRALE: ‘STAVO FACENDO I CONTI E HO COMINCIATO A CONFONDERE I MESI. HO SENTITO FORMICOLARE LA MANO, VEDEVO APPANNATO, HO CHIAMATO IL MIO AMICO: ‘STO PER MORIRE’ - ‘ORA POSSO FARE UN PENSIERO PER VOLTA, E IL MEDICO MI HA DETTO: ‘TRANQUILLA, ORA SEI UNA DI NOI. UN MASCHIO…’

barbara tabitabarbara tabita

Valeria Morini per http://gossip.fanpage.it/ 

 

La vita, quando meno te l'aspetti, può regalarti una di quelle brutte sorprese che te la cambiano per sempre: ne sa qualcosa la brava attrice siciliana Barbara Tabita, che in un'intervista a Oggi ha raccontato per la prima volta la sua drammatica esperienza alle prese con un'ischemia cerebrale.

 

barbara tabita maccio capatondabarbara tabita maccio capatonda

Nota per "I Cesaroni", "Natale al sud" e "Italiano Medio", oltre che per diversi film di Leonardo Pieraccioni, oggi nel gruppo tutto al femminile che conduce The Real su Tv8, la Tabita è stata colpita dal malore esattamente un anno fa, il 23 marzo 2016: "Passavo da un mestiere all'altro, correvo come una matta, non mi fermavo mai. Poi, un bel giorno, il cervello mi ha detto basta: ‘basta ti blocco io.’ Si è proprio spento". Già vittima in gioventù dello stesso male, ha saputo reagire in tempo correndo in ospedale e riuscendo così a salvarsi la vita.

barbara tabita leonardo pieraccionibarbara tabita leonardo pieraccioni

 

Stavo ripassando la contabilità della mia azienda e a un certo punto ho cominciato a confondere i mesi. […] Quando ho sentito i formicoli alla mano, ho sentito che mi sarebbe venuto un colpo: a 20 anni avevo già avuto un’ischemia cerebrale. Quando ho cominciato a vedere tutto appannato, mi sono vestita, ho preparato la valigia per l'ospedale e chiamato il mio migliore amico: ‘Antonio vieni, sto per morire'. Per guadagnare tempo, mi sono fatta trovare giù, davanti al portone. In clinica mi hanno salvato la pelle. La colpa dei miei tia (ischemia cerebrale transitoria, ndr) è di un genotipo malato.

barbara tabita belli di papabarbara tabita belli di papa

 

"Temevo di non poter più lavorare, ho già provato la disoccupazione"

Nonostante si sia ripresa completamente, l'ischemia le ha lasciato lievi strascichi, tanto che ha temuto di non poter più recitare:

 

Fatico un po' coi numeri. E ora riesco a concepite solo un pensiero per volta. Il medico mi ha detto ‘Tranquilla, adesso sei una di noi: un maschio'. Riprendersi non è stato facile: avevo paura di non poter contare più sulla mia memoria e dovevo tener segreta la mia disavventura. Temevo non mi avrebbero più fatta lavorare. Sa com'è, ho già sperimentato la disoccupazione.

barbara  tabitabarbara tabita

 

Chi è Barbara Tabita

Siracusana classe 1975, Barbara Tabita ha lavorato moltissimo a teatro, per poi esordire al cinema con "Come se fosse amore". L'abbiamo quindi vista in  "Ti amo in tutte le lingue del mondo", "Il 7 e l'8" e "Io & Marilyn". Parallelamente, ha portato avanti una carriera in tv, da "Il commissario Montalbano – Il gioco delle tre carte" alla soap opera "Agrodolce", da "I Cesaroni 4" (dov'era Olga) a "Fuoriclasse". Dopo qualche cinepanettone, ha fatto fa parte del cast del film "La mafia uccide solo d'estate" e ha lavorato con Maccio Capatonda sia in "Italiano Medio" che nella sitcom "Mariottide".

barbara  tabita barbara tabita BARBARA TABITA BARBARA TABITA barbara tabita paolo conticinibarbara tabita paolo conticiniBarbara Tabita Barbara Tabita barbara tabitabarbara tabitabarbara   tabita barbara tabita barbara  tabita maccio capatondabarbara tabita maccio capatonda

 

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…