ian mcewan

SCRITTORI LIBERAL: LA STORIA DI IAN MCEWAN È PEGGIO DI UNO DEI SUOI ROMANZI - 15 ANNI TRA PROCESSI E TRIBUNALI, ORA L’EX MOGLIE VUOLE RIVELARE LA SUA VERSIONE DEL DIVORZIO: “IAN VUOLE SEMPRE PRESENTARSI COME VITTIMA INNOCENTE. E’ PROTETTO DA AMICI POTENTI, IO ERO SOLA”

Da http://www.dailymail.co.uk

 

pennypenny

L’acclamato scrittore Ian McEwan e la sua prima moglie Penny si sposarono nel 1982. Il loro primo figlio nacque l'anno successivo e il secondo nel 1986.

 

ian mcewanian mcewan

Da quel momento è cominciata una lenta disintegrazione coniugale che li ha portati a più di 15 anni di processi e tribunali. Una lunga, dolorosa battaglia che continua fino ad oggi. Alcune restrizioni legali impediscono di parlare del caso e della battaglia per la custodia. Ma sembra che McEwan abbia spesso attinto alla vita privata come spunto per i suoi libri.

 

ian mcewan e pennyian mcewan e penny

L'arrivo di un suo nuovo romanzo è sempre trattato come un grande evento editoriale. “The Children Act”, il suo ultimo romanzo, racconta la storia di Fiona Maye, un giudice dell'Alta Corte specializzata in diritto di famiglia, che prossima al divorzio si butta a capofitto nel lavoro, occupandosi delle difficili sorti di un bambino malato di leucemia, i cui genitori molto religiosi si rifiutano di curarlo.

ian mcewan e la seconda moglieian mcewan e la seconda moglie

 

Quanti e quali saranno i riferimenti alle sue vicende private? Secondo l’ex moglie Penny i collegamenti sono numerosi, così i riferimenti al divorzio e alla criticata assistente sociale scelta dal tribunale. “Le sue osservazioni sono un altro esempio della tattica coerente di presentarsi come una vittima innocente.”

 

Quattro anni fa Penny si è imbattuta in una montagna di materiale relativo alle sue lunghe battaglie legali con McEwan. In un primo momento pensò di buttare via tutto, ma dopo aver letto ogni pagina di ogni giudizio e di ogni testimonianza, si decise a scrivere un puntiglioso diario dove racconta la storia del divorzio dal suo punto di vista.

ian mcewan e famigliaian mcewan e famiglia

 

Sarà il suo racconto di ciò che è accaduto, dal divorzio alle sue conseguenze, e di come “Ian McEwan sia stato protetto dai potenti amici che aveva coltivato nella vita pubblica, mentre lei era praticamente sola.”

Per Penny si tratta di un’opera catartica e terapeutica. Vuole mostrare i fatti passo dopo passo ed è fiduciosa che la sua versione riporterà finalmente a galla i torti subiti.

Nel frattempo lo scrittore si è risposato con Annalena McAfee, che conobbe durante un’intervista per il Financial Times.

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO