2018bagnaia ceccherini

L'OSSERVATORIO DI CECCHERINI DIVENTA MAGGIORENNE (E VA A CACCIA DI BUFALE) - DAL PROSSIMO ANNO LANCERÀ UNA NUOVA INIZIATIVA CON GOOGLE: IL 'QUOTIDIANO IN CLASSE' AVRA’ UN’APPENDICE IN RETE PER COMBATTERE LE FAKE NEWS… - IL PROGETTO DI ALFABETIZZAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIO ‘YOUNG FACTOR’

Alessio Ribaudo per il Corriere della Sera

 

wojcicki riffeser baquet baker baron ceccherini

Ieri, a Firenze, è stato festeggiato il diciottesimo compleanno dell' Osservatorio permanente giovani editori (Opge) che pochi giorni fa, a Bagnaia nel Senese, aveva fatto confrontare sul futuro dell' editoria i direttori dei quotidiani più prestigiosi degli Stati Uniti (New York Times, Wall Street Journal e Washington Post) con i numeri uno mondiali delle news di Facebook, Google e Twitter. Una prova di dialogo che forse non si era mai vista nemmeno negli Usa.

 

Se si chiede loro perché proprio in Italia, la risposta è: ci ha portati qui Andrea. L' Andrea di cui si parla è Ceccherini, che oggi ha 43 anni ma già da liceale amava aggregare e venne eletto leader degli studenti. Sono gli anni della «Pantera» e agli universitari che chiedevano l' occupazione della scuola, Ceccherini oppone un metodo: confrontarsi per spiegare i pro e i contro e, poi, votare. Alla fine, vince il fronte del no.

 

Il metodo è replicato anche quando fonda, sempre a Firenze, il movimento «Progetto Città» dove i big della politica dibattono con i giovani.

 

gerard baker dean baquet martin baron andrea ceccherini marco de benedetti

Un dato lo colpisce: dal 1975 al 2000 si sono persi un milione di lettori acquirenti di giornali. Si appella agli editori per creare un' alleanza che blocchi l' emorragia. Aderiscono per prime Rcs e Poligrafici editoriali e insieme fondano l' Opge di cui Ceccherini è, ancora oggi, il presidente.

 

La missione è chiara: «Aiutare i giovani di oggi a diventare i cittadini di domani - ripete senza tregua - sviluppando anche grazie alla lettura critica dell' informazione di qualità lo spirito critico che rende l' uomo libero».

 

Il mezzo diventa il progetto di media literacy «Il quotidiano in classe» con cui porta nelle scuole i quotidiani avvicinando milioni di giovani, guidati dai docenti, al giornalismo di qualità. Quindi, lancia il progetto di alfabetizzazione economico-finanziario «Young Factor» che consente ai ragazzi di confrontarsi con i governatori delle banche centrali Ue tra cui Klaas Knot (Nederlandsche Bank), Luis Linde (Banco de España), François Villeroy de Galhau (Banque de France), Ignazio Visco (Banca d' Italia) e Jens Weidmann (Deutsche Bundesbank) che poi entrano nell' International advisory board dell' Opge.

tavola rotonda gerard baker, dean baquet, martin baron, richard gingras, peter greenberger, alex hardiman (3)

 

Una struttura che si affianca all' International advisory council che sovrintende al processo di internazionalizzazione dei progetti di media literacy e contro le fake news a cui partecipano i direttori Dean Baquet (New York Times) e Gerard Baker (Wall Street Journal) e il Ceo di Apple, Tim Cook che, a ottobre, davanti agli studenti del «Quotidiano in classe» dice: «Andrea me lo ha spiegato e lo trovo favoloso».

 

Nella Silicon Valley, Ceccherini incontra Eric Schmidt (membro del board di Alphabet) e Jan Koum, (co-fondatore di WhatsApp). Le sue iniziative gli aprono pure le porte delle Istituzioni in Italia. Al Quirinale è ricevuto da Carlo Azeglio Ciampi (2005), Giorgio Napolitano (2012) e Sergio Mattarella (2015). In Vaticano, stringe la mano sia a Benedetto XVI (2011) sia a Francesco (2013).

dean baquet martin baron andrea ceccherini marco de benedetti

 

L' Opge, però, si è già proiettato nel futuro e, dal prossimo anno scolastico, lancerà una nuovo iniziativa con Google: il «Quotidiano in classe» avrà un' appendice in Rete contro le fake news con il progetto «A caccia di bufale».

 

ragazzi a crescere tra le righe (4)i direttorimark thompson president and ceo the new york timesgramellini pinna ceccheriniandrea ceccherini sul palco (1)andrea ceccherini con massimo gramelliniwojcicki riffeser baquet baker baron ceccheriniragazzi a crescere tra le righe (5)

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...