2018bagnaia ceccherini

L'OSSERVATORIO DI CECCHERINI DIVENTA MAGGIORENNE (E VA A CACCIA DI BUFALE) - DAL PROSSIMO ANNO LANCERÀ UNA NUOVA INIZIATIVA CON GOOGLE: IL 'QUOTIDIANO IN CLASSE' AVRA’ UN’APPENDICE IN RETE PER COMBATTERE LE FAKE NEWS… - IL PROGETTO DI ALFABETIZZAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIO ‘YOUNG FACTOR’

Alessio Ribaudo per il Corriere della Sera

 

wojcicki riffeser baquet baker baron ceccherini

Ieri, a Firenze, è stato festeggiato il diciottesimo compleanno dell' Osservatorio permanente giovani editori (Opge) che pochi giorni fa, a Bagnaia nel Senese, aveva fatto confrontare sul futuro dell' editoria i direttori dei quotidiani più prestigiosi degli Stati Uniti (New York Times, Wall Street Journal e Washington Post) con i numeri uno mondiali delle news di Facebook, Google e Twitter. Una prova di dialogo che forse non si era mai vista nemmeno negli Usa.

 

Se si chiede loro perché proprio in Italia, la risposta è: ci ha portati qui Andrea. L' Andrea di cui si parla è Ceccherini, che oggi ha 43 anni ma già da liceale amava aggregare e venne eletto leader degli studenti. Sono gli anni della «Pantera» e agli universitari che chiedevano l' occupazione della scuola, Ceccherini oppone un metodo: confrontarsi per spiegare i pro e i contro e, poi, votare. Alla fine, vince il fronte del no.

 

Il metodo è replicato anche quando fonda, sempre a Firenze, il movimento «Progetto Città» dove i big della politica dibattono con i giovani.

 

gerard baker dean baquet martin baron andrea ceccherini marco de benedetti

Un dato lo colpisce: dal 1975 al 2000 si sono persi un milione di lettori acquirenti di giornali. Si appella agli editori per creare un' alleanza che blocchi l' emorragia. Aderiscono per prime Rcs e Poligrafici editoriali e insieme fondano l' Opge di cui Ceccherini è, ancora oggi, il presidente.

 

La missione è chiara: «Aiutare i giovani di oggi a diventare i cittadini di domani - ripete senza tregua - sviluppando anche grazie alla lettura critica dell' informazione di qualità lo spirito critico che rende l' uomo libero».

 

Il mezzo diventa il progetto di media literacy «Il quotidiano in classe» con cui porta nelle scuole i quotidiani avvicinando milioni di giovani, guidati dai docenti, al giornalismo di qualità. Quindi, lancia il progetto di alfabetizzazione economico-finanziario «Young Factor» che consente ai ragazzi di confrontarsi con i governatori delle banche centrali Ue tra cui Klaas Knot (Nederlandsche Bank), Luis Linde (Banco de España), François Villeroy de Galhau (Banque de France), Ignazio Visco (Banca d' Italia) e Jens Weidmann (Deutsche Bundesbank) che poi entrano nell' International advisory board dell' Opge.

tavola rotonda gerard baker, dean baquet, martin baron, richard gingras, peter greenberger, alex hardiman (3)

 

Una struttura che si affianca all' International advisory council che sovrintende al processo di internazionalizzazione dei progetti di media literacy e contro le fake news a cui partecipano i direttori Dean Baquet (New York Times) e Gerard Baker (Wall Street Journal) e il Ceo di Apple, Tim Cook che, a ottobre, davanti agli studenti del «Quotidiano in classe» dice: «Andrea me lo ha spiegato e lo trovo favoloso».

 

Nella Silicon Valley, Ceccherini incontra Eric Schmidt (membro del board di Alphabet) e Jan Koum, (co-fondatore di WhatsApp). Le sue iniziative gli aprono pure le porte delle Istituzioni in Italia. Al Quirinale è ricevuto da Carlo Azeglio Ciampi (2005), Giorgio Napolitano (2012) e Sergio Mattarella (2015). In Vaticano, stringe la mano sia a Benedetto XVI (2011) sia a Francesco (2013).

dean baquet martin baron andrea ceccherini marco de benedetti

 

L' Opge, però, si è già proiettato nel futuro e, dal prossimo anno scolastico, lancerà una nuovo iniziativa con Google: il «Quotidiano in classe» avrà un' appendice in Rete contro le fake news con il progetto «A caccia di bufale».

 

ragazzi a crescere tra le righe (4)i direttorimark thompson president and ceo the new york timesgramellini pinna ceccheriniandrea ceccherini sul palco (1)andrea ceccherini con massimo gramelliniwojcicki riffeser baquet baker baron ceccheriniragazzi a crescere tra le righe (5)

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?