renzi cdo

RENZI IN THE SKY: SUL TG24 UN’INTERA FINESTRA DEDICATA AL PREMIER CHE DIALOGA CON I SUOI FOLLOWERS DI TWITTER – CDO BOCCIA L’ARMATA BRANCALEONE RAI SPORT, IL SERALE DEGLI EUROPEI LO FARA’ RAI1 – GUERRA AL TG3 PER LA POLTRONA DI CORRISPONDENTE DA PARIGI

Marco Castoro per la Notizia (www.lanotiziagiornale.it)

RENZI SKYTG 24RENZI SKYTG 24

 

La Rai di Campo Dall’Orto fa del servizio pubblico una battaglia vitale. Una scelta di vita. Anche perché se non lo facesse dovrebbe dire addio ai miliardi del canone. Mediaset pensa invece agli introiti pubblicitari. Come darle torto, essendo una tv commerciale. E Sky? Che fa? Il tiggì diretto da Sarah Varetto è il miglior esempio di servizio pubblico. Ormai grazie alle finestre con i canali interattivi copre pure la festa de’ noantri. Ieri pomeriggio abbiamo assistito a una lunga diretta con protagonista Matteo Renzi e i suoi followers di twitter.

 

SARAH VARETTOSARAH VARETTO

Sembrava di vedere Babbo Natale leggere le letterine. E invece era il premier. Abbiamo avuto il dubbio che si trattasse di un programma sponsorizzato dalla presidenza del Consiglio ma la tv satellitare non prende un centesimo. A prescindere dalle letterine di Renzi, che ormai ha superato pure Berlusconi come comunicatore, da SkyTg24 precisano che seguono tutti gli eventi. Non solo quelli di Renzi. Hanno ampio spazio anche i pentastellati, la minoranza Pd e Berlusconi. Ma almeno non leggono le letterine. Viene da chiedersi come mai Sky – ora che pure ha i canali sul digitale - non faccia una battaglia per una fetta dei soldi del canone.

 

RAISPORT KO

RAI SPORTRAI SPORTcampo dall'orto raicampo dall'orto rai

Campo Dall’Orto e Verdelli non si fidano dei giornalisti di RaiSport. E di loro non si fida neanche il neo direttore Romagnoli, visto che ha lasciato alla squadra di Raiuno la gestione del programma serale delle partite degli Europei senza battere ciglio. La location scelta è l’Auditorium. Autori e conduttori della rete ammiraglia faranno da padroni. A menare le danze sarà un volto di Raiuno. Insinna, Amadeus i favoriti, visto che Conti questa volta non scenderà in campo.

 

E Giletti non è che sia poi così amato, anche se la sua sarebbe la candidatura più logica, vista la competenza calcistica di cui va fiero. Per i giornalisti di RaiSport un brutto rospo da ingoiare dopo anni di autonomia. Certo, la presentazione del piano editoriale di Romagnoli rischia le Forche Caudine. Cambierà anche la squadra della Nazionale. Tornerà a bordo campo Antinelli. Mentre il Trap potrebbe lasciare a qualcun altro il posto a fianco del telecronista.

DI BELLADI BELLA

 

LA SFIDA DI PARIGI

Si va verso lo sprint finale per aggiudicarsi la poltrona di corrispondente Rai da Parigi. Dopo che Di Bella l’ha lasciata per la direzione di RaiNews. Innaro farebbe di tutto per andarci ma non si trovano sostituti per Mosca. Il favorito è dunque Cassieri (Tg1). Poi tra qualche mese si sceglierà il secondo tra una rosa di tre candidati: Marroni (Tg2), Fichera (Tg3), Bendicenti (RaiNews). Così Ziantoni può tornare a Roma.  

 

BARRACUDA DIVORA SORGI

 

Francesca Barra ha replicato a muso duro a Marcello Sorgi che a Ballaró ha descritto la Basilicata come una terra desolata. L’ex Tg1 ha detto: “Abbiamo visto come arrivano quelli con una gallina”. La lucana Barra è andata su tutte le furie e sul sito della Notizia ha così risposto:  “Ecco no. Lei non ci ha proprio visti. La Basilicata ha prodotto talenti, poeti, scrittori, ricercatori, lavoratori seri, insegnanti, brava e onesta gente.

marcello sorgimarcello sorgi

 

Giovani che restano, progettano il loro futuro e non hanno bisogno di sentirsi dire che stanno investendo sogni, aspettative in una terra, appunto ‘squallida’, abbandonata. I lucani che emigrano e che ho incontrato nel mondo non dimenticano le proprie origini, ne sono orgogliosi e tornano sempre, quando possono.

 

La Basilicata ha una agricoltura eccellente, due mari e non solo ‘una costa’, boschi, colline, bellezza e non solo nei Sassi, che avete perfino conosciuto troppo tardi. L’informazione non può svilire un popolo intero. Non si può liquidare con “una gallina e una pecora” il sudore di tanti allevatori che si sono sempre rialzati, anche dopo il terremoto, dopo le alluvioni.

FRANCESCA BARRAFRANCESCA BARRA

 

FRANCESCA BARRAFRANCESCA BARRA

Stiamo solo chiedendo rispetto e risposte sulla salute, sul nostro futuro. Sull’ambiente. Sminuirci non ci metterà a tacere. ‘Quelli che arrivano con le galline’, caro Sorgi, sanno bene, più di chiunque altro, che la salute non si baratterà mai con nessuna illusione di ricchezza. La verità, vi prego, sulla Basilicata. Noi la cerchiamo, voi non la dit

Ultimi Dagoreport

matteo salvini luca zaia giorgia meloni

DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE SETTIMANE FA? - TOLTA SUBITO DI MEZZO L'IDEA (DI SALVINI) DI UN POSTO DI MINISTRO, LA DUCETTA HA PROVATO A CONVINCERE IL “DOGE” A PRESENTARE UNA SUA LISTA ALLE REGIONALI IN VENETO MA APPOGGIANDO IL CANDIDATO DEL CENTRODESTRA (ANCORA DA INDIVIDUARE) - MA TRA UNA CHIACCHIERA E L'ALTRA, MELONI HA FATTO CAPIRE CHE CONSIDERA ZAIA IL MIGLIOR LEADER POSSIBILE DELLA LEGA, AL POSTO DI UN SALVINI OSTAGGIO DELLE MATTANE DI VANNACCI – UN CAMBIO DI VERTICE NEL CARROCCIO EVOCATO NELLA SPERANZA CHE IL GOVERNATORE ABBOCCHI ALL’AMO...

elly schlein giorgia meloni beppe sala ignazio la russa maurizio lupi marcello viola

DAGOREPORT - NESSUNO VUOLE LE DIMISSIONI DI BEPPE SALA: DA SINISTRA A DESTRA, NESSUN PARTITO HA PRONTO UN CANDIDATO E TRA POCHI MESI A MILANO COMINCIANO LE OLIMPIADI MILANO-CORTINA – MA SALA VUOLE MANIFESTARE ALL'OPINIONE PUBBLICA UNO SCATTO DI DIGNITÀ, UN GRIDO DI ONESTÀ, UNA REAZIONE D'ORGOGLIO CHE NON LO FACCIA SEMBRARE  ''LU CIUCCIO 'MIEZZO A LI SUONI'' - L’UNICO A CHIEDERE IL PASSO INDIETRO DEL SINDACO È IGNAZIO LA RUSSA, CHE INVECE UN CANDIDATO CE L’HA ECCOME: MAURIZIO LUPI. METTENDO SOTTO LA SUA ALA IL PARTITO DI LUPI, "NOI MODERATI", ‘GNAZIO SOGNA IL FILOTTO: CONQUISTARE SUBITO IL COMUNE DI MILANO E NEL 2028 LA REGIONE LOMBARDIA – MOLTO DELL’INCHIESTA SULL’URBANISTICA DIPENDERÀ DALLA DECISIONE DEL GIP, PREVISTA PER MERCOLEDI': SE IL GIUDICE NON ACCOGLIERÀ LE RICHIESTE DEI PM (CARCERE O DOMICILIARI PER GLI INDAGATI), LA BUFERA PERDERÀ FORZA. VICEVERSA…

ravello greta garbo humphrey bogart truman capote

DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF, RICHARD WAGNER CHE S'INVENTA IL “PARSIFAL'', D.H. LAWRENCE CHE BUTTA GIU’ L'INCANDESCENTE “L’AMANTE DI LADY CHATTERLEY’’, I BAGORDI DI GORE VIDAL, JACKIE KENNEDY E GIANNI AGNELLI - UN DELIRIO ASSOLUTO CHE TOCCO’ IL CLIMAX NEL 1953 DURANTE LE RIPRESE DE “IL TESORO D’AFRICA” DI JOHN HUSTON, SCENEGGIATO DA TRUMAN CAPOTE, CON GINA LOLLOBRIGIDA E HUMPHREY BOGART (CHE IN UN CRASH D’AUTO PERSE I DENTI E VENNE DOPPIATO DA PETER SELLERS). SE ROBERT CAPA (SCORTATO DA INGRID BERGMAN) SCATTAVA LE FOTO SUL SET, A FARE CIAK CI PENSAVA STEPHEN SONDHEIM, FUTURO RE DI BROADWAY – L’EFFEMMINATO CAPOTE CHE SI RIVELÒ UN BULLDOG BATTENDO A BRACCIO DI FERRO IL “DURO” BOGART - HUSTON E BOGEY, SBRONZI DI GIORNO E UBRIACHI FRADICI LA NOTTE, SALVATI DAL CIUCCIO-TAXI DEL RISTORANTE ‘’CUMPÀ COSIMO’’ - QUANDO CAPOTE BECCÒ IL RE D’EGITTO FARUK CHE BALLAVA ALLE 6 DEL MATTINO L’HULA-HULA NELLA CAMERA DA LETTO DI BOGART… - VIDEO + FILM

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER?