LE PERLE-PIRLA DELLA SETTIMANA SBERTUCCIATE DA TRAVAGLIO - “ASSOLTO. CHI PAGA?” (IL GIORNALE). CHE DOMANDE: I TESTIMONI LI PAGA SEMPRE SILVIOMAT - MASTIKAZZI A 21 CARATI: “L'ANELLO DELLA BOSCHI HA DESTATO MOLTA CURIOSITÀ”

Marco Travaglio per il “Fatto quotidiano

 

Berlusconi SILVIOBerlusconi SILVIO

Sette a zero. “Da 7 anni a zero, io proprio non capisco. Con Berlusconi non ce l'ho mai avuta, però vorrei domandargli: che cosa andava a fare Ruby a casa sua?” (Imane Fadil, modella marocchina, parte civile nel processo Ruby-bis, la Repubblica, 20-7). Che domande: ad ammirare la sua leggendaria collezione di farfalle.

 

Silviomat. “Assolto. Chi paga?” (il Giornale, 19-7). Che domande: i testimoni li paga sempre lui.

 

Stonini. “Con l'assoluzione di Berlusconi Forza Italia è più serena e tutto ciò ci aiuta a fare le riforme. Una cosa fondamentale. Noi ci vogliamo confrontare con il Centrodestra e con Berlusconi sulla politica e non sui suoi processi. Il centrosinistra è stato troppo subalterno a una certa forma di anti-berlusconismo. Ma con Renzi è tutto finito. Tanti personaggi della televisione, dei giornali, dei talk show e diversi intellettuali hanno fatto la loro fortuna su questo.

 

MARIA ELENA BOSCHIMARIA ELENA BOSCHI

Addirittura criticavano i nostri leader per essere troppo poco anti-berlusconiani. È un bene che ci siamo liberati della subalternità all'anti-berlusconismo. È stata la premessa per la ripresa del Pd, portata avanti con Renzi. Il Fatto, la Repubblica, Travaglio? Alcune di queste realtà hanno una cultura del contro e non del proporre. Ma per fortuna con Renzi il Pd ha vinto questa battaglia e ha detto stop” (Giorgio Tonini, vicecapogruppo Pd al Senato, affaritaliani.it, 19-7). Ed è con grande gioia che annuncio la confluenza del Pd in Forza Italia.

 

Bianco, rosso e Verdini. “Associazione a delinquere e bancarotta per Verdini. Rinvio a giudizio per il senatore di FI. L'accusa: reati finanziari alla dirigenza del Credito cooperativo” (dai giornali del 16-7). E ora, per far contento Tonini, è il momento di liberarsi dell'anti-verdinismo. Ma per fortuna con Renzi il Pd ha vinto questa battaglia e ha detto stop.

 

MATTEO RENZI SEXYMATTEO RENZI SEXY

Porcellinum. “Il relatore Calderoli presenta la riforma del Senato in aula e la critica: 'Va modificata'” (La Stampa, 15-7). Se ne sente il profumo a distanza.

 

Autocoscienza. “C'è voluto del coraggio a nominarmi relatore di maggioranza: è come dare una pistola carica al serial killer e sperare che non faccia una strage” (Roberto Calderoli, Lega Nord, La Stampa, 15-7). È che serviva un esperto.

 

Il relatore mancato. “Notte brava per Grignani: sotto l'effetto di alcol e droga picchia due carabinieri. Arrestato a Riccione” (La Stampa, 14-7). Peccato, per riformare la Costituzione era proprio l'ideale.

 

Che faccio, vi caccio? “Berlusconi: chi vota contro esce da FI” (la Repubblica, 16-7). E stavolta non può neanche entrare nel Pd. Doppia minaccia. “Renzi all'Europa: 'Sì alla Mogherini o tocca a D'Alema'” (la Repubblica, 16-7). Massima solidarietà all'Europa.

 

FEDERICA MOGHERINI IN SPIAGGIA FOTO DA OGGI FEDERICA MOGHERINI IN SPIAGGIA FOTO DA OGGI

Lo sponsor. “Voi che riperticate le Bonino e i D'Alema, lasciate lavorare Renzi e i suoi. È l'ora dei quarantenni, se incompetenti il giusto, meglio ancora. Mogherini tutta la vita” (Giuliano Ferrara, il Foglio, 17-7). Ma allora è proprio vero che la Mogherini è spacciata.

 

Consecutio temporum. “La Mogherini da Gerusalemme liquida le critiche: polemiche strumentali. 'Io filo-russa? Ma Putin l'ho visto dopo gli ucraini'” (la Repubblica, 17-7). E non mi ha nemmeno riconosciuta.

 

Bobo Ramazza/1. “Expo, Maroni indagato per le assunzioni di due fedelissime. La replica: 'Sorpreso ma sereno'” (la Repubblica, 15-7). Le due fedelissime: “Serene ma non sorprese”.

 

Bobo Ramazza/2. “Indagato per presunte assunzioni clientelari, Maroni si difende in Regione: 'Il mio faro sono le leggi'” (il Giornale, 16-7). Mi hanno accecato a tal punto che non le ho più viste.

 

MASSIMO D ALEMA INTERVISTATO DA ALAN FRIEDMAN MASSIMO D ALEMA INTERVISTATO DA ALAN FRIEDMAN

Avanti piano. “Europa, un piano per la crescita” (La Stampa, 16-7). Il famoso piano terra. Arrivano i vostri. “LaSantanchè vuole‘l'Unità’. La redazione chiede aiuto a Renzi” (Libero, 15-7). Comunque vada, sarà un successo.

 

Fughe di corna. “Ora penso solo a salvare il mio matrimonio” (Amedeo Matacena, FI, latitante a Dubai, la Repubblica, 14-7). Dalle insidie di quel gran figo di Scajola.

 

Trattative. “Prove di trattativa tra Pd e 5Stelle” (Corriere della sera, 18-7). Quella con la mafia è riuscita decisamente meglio.

 

Dovere di cronaca. “Maria Elena Boschi ieri in Aula ha giocato ripetutamente con l'anello che porta all'anulare sinistro” (Corriere della sera, 17-7). “L'anello di Maria Alena Boschi ha destato molta curiosità” (Repubblica, 17-7). Agenzia Sticazzi.

Roberto MaroniRoberto Maroni

 

Quasi indietro. “Draghi: 'La ripresa è ancora moderata'” (Corriere della sera, 15-7). Timidona.

 

Cronoprogramma. “Renzi accelera, legge di Stabilità per Ferragosto” (Corriere della sera, 14-7). Così magari gli italiani non se ne accorgono.

 

Gianni e Pinotti. “F-35, dopo i guasti la Pi-notti frena: 'Non compreremo nulla che non sia perfettamente funzionante'” (la Repubblica, 16-7). Visto che ve li paghiamo 15 miliardi, prima montateci almeno le ali.

 

ruby ruby

Generazione Telemaco. “Abusò delle alunne, il prof patteggia 2 anni. Ora non potrà più insegnare” (Corriere della sera, 16-7). Non gli resta che la carriera politica.

 

D'Alimonte ha detto no. “Il nuovo Senato ha troppa influenza” (Roberto D'Alimonte, politologo e consulente di Renzi, Corriere della sera, 16-7). Pare che i nuovi senatori dovranno pulire il cesso al premier, ma solo su base volontaria.

Ultimi Dagoreport

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...