andrea pazienza

PAZZI DI "PAZ" - A PESCARA VERRÀ INAUGURATO IL "COMICS LAB ART", IL MUSEO DEDICATO ALL'ARTE DEL FUMETTO, DOVE CI SARÀ UN'ESPOSIZIONE PERMANENTE DI ANDREA PAZIENZA, UNO TRA I PIÙ GRANDI E AMATI DISEGNATORI ITALIANI, MORTO NEL 1988 - LA COLLEZIONE È COMPOSTA DA 300 OPERE ORIGINIALI CHE RIPERCORRONO LA SUA VITA E CARRIERA...

Andrea Brusoni per “il Giornale”

 

comics lab art andrea pazienza 2

Andrea Pazienza, uno tra i più talentuosi e amati protagonisti del fumetto italiano, avrà il suo museo. La notizia, nell'aria già da un po', è stata finalmente ufficializzata: si chiamerà Clap Museum, Comics Lab Art Pescara, e verrà inaugurato domenica 8 dicembre alla presenza delle autorità locali e del sottosegretario alla cultura Vittorio Sgarbi.

 

Ospite d'eccezione Tanino Liberatore, artista abruzzese che di Pazienza fu amico e sodale, al quale è dedicata una mostra di oltre cento opere originali dal titolo Di corpi eframmenti. Liberatore donerà al Clap una scultura realizzata con tecnologia 3D del suo personaggio più famoso, Ranxerox.

andrea pazienza 13

 

Il museo occupa uno stabile disposto su quattro livelli acquistato e riqualificato dalla Fondazione Pescarabruzzo, che ha fortemente sostenuto il progetto investendo tre milioni di euro nell'operazione. Pescara si dota così di un moderno polo espositivo e laboratoriale dedicato al fumetto e alla cultura giovanile.

 

La collezione Pazienza si preannuncia notevole: più di trecento originali in esposizione permanente a ripercorrere la carriera dello straordinario fumettista che con la città abruzzese ebbe un legame speciale. Frequentò infatti il liceo artistico cittadino e il Laboratorio Comune d'Arte Convergenze, all'epoca vero e proprio punto di riferimento culturale e artistico.

andrea pazienza 2

 

Per assecondare il talento naturale di Andrea, i genitori acconsentono che si trasferisca, appena tredicenne, da San Severo a Pescara, per frequentare l'Istituto Giuseppe Misticoni, liceo artistico all'avanguardia. Alloggia in un collegio di Gesuiti dove stringe amicizia con un altro giovane predestinato al fumetto: Tanino Liberatore, appunto.

 

Una decina di anni più tardi è proprio Pazienza a introdurre Liberatore nella redazione della rivista Cannibale. I due finiscono per disegnare a quattro mani la prima avventura di Ranxerox, personaggio creato da Stefano Tamburini. Sarà poi Liberatore a delinearne l'aspetto grafico definitivo e a realizzare le successive storie in coppia con Tamburini.

 

ranxerox

Pazienza al liceo entra nelle grazie degli insegnanti Sandro Visca e Albano Paolinelli, che ne assecondano la crescita artistica e lo accudiscono come un figlio, invitandolo spesso a cena e sorvolando sulle caricature dissacranti che il giovane fa del corpo docenti e dei compagni di studi. Un centinaio di esse, dove Visca è ritratto in situazioni imbarazzanti o è protagonista di fumetti al limite dell'assurdo quali Visk8 il poliziotto e Don Viskotte della Mancia, sono state donate dall'insegnante al museo.

 

Pazienza viene quindi introdotto nella galleria Nuova Dimensione e poi nel Laboratorio Convergenze, fondato da un gruppo di pittori (tra cui gli stessi Visca e Paolinelli) sotto l'egida del gallerista Peppino d'Emilio. Qui il talento del giovane si palesa appieno, tanto che diventa uno dei soci di Convergenze e i suoi quadri vengono esposti in numerose mostre tra Marche e Abruzzo, vincendo premi.

andrea pazienza 5

 

Nove di queste opere sono in prestito provvisorio al Claps. Sono tele di grande formato, realizzate a pennarello: il tempo ne ha sbiadito i colori ma non il fascino. È un Pazienza debordante e citazionista, vi sono rimandi alla pop art e alla grafica pubblicitaria, al dadaismo e a Rembrandt, a Disney e a Duchamp.

 

andrea pazienza 4

«Prima di fare fumetti dipingevo quadri di denuncia. Erano tempi nei quali non potevo prescindere dal fare questo. Ma i miei quadri venivano comprati da farmacisti che li mettevano in camera da letto. Il fatto che il quadro continuasse a pulsare in quell'ambiente mi sembrava, oltre che una contraddizione, anche un limite enorme. Da qui il mio desiderio di fare fumetti», ebbe a dire Pazienza in un'intervista. Nel 1974, dopo il diploma, Pazienza si trasferisce a Bologna per iscriversi al Dams. Cambiando per sempre la storia del fumetto italiano.

andrea pazienza 6andrea pazienza 3andrea pazienza 11andrea pazienza 14comics lab art andrea pazienza 1andrea pazienza 1andrea pazienza 10andrea pazienza 7andrea pazienza 8andrea pazienza 9andrea pazienza 12

Ultimi Dagoreport

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…