
RAI BABILONIA – ENNESIMO GUAIO PER CDO: A VIALE MAZZINI ARRIVA CANTONE! L’ANAC APRE UN’ISTRUTTORIA SULLE TROPPE ASSUNZIONI ESTERNE, DOPO L’ESPOSTO DELL’USIGRAI - VERDELLI, BIGNARDI, DALLATANA: I NEODIRETTORI NEL MIRINO DEGLI INTERNI - CDO SI PRENDE ANCHE LA CASSAFORTE IMMOBILIARE DELLA RAI
ASSUNZIONI DEI DIRIGENTI IN VIALE MAZZINI. ORA L’ANTICORRUZIONE APRE UN’ISTRUTTORIA
Estratti dall'articolo di Paolo Festuccia per “La Stampa”
L’istruttoria è stata aperta. Anche se la comunicazione alle parti non è ancora avvenuta. È un fatto, però, che l’Autorità nazionale anticorruzione presieduta da Raffaele Cantone abbia avviato un’istruttoria - dopo l’esposto presentato dall’Usigrai - sulle assunzioni di una ventina di dirigenti esterni.
Assunzioni che secondo l’esposto del sindacato dei giornalisti violerebbero non solo i termini dell’articolo 3 della legge di riforma della Rai che prevede assunzioni solo a tempo determinato per un tetto massimo del 5% sul totale dei dirigenti, ma anche (anzi soprattutto) alcuni tratti fondamentali delle norme anticorruzione e di trasparenza, che proprio la Rai si è data, circa il reclutamento del personale.
Operazione quest’ultima per la quale è necessaria (è «obbligo»così è scritto nel regolamento aziendale), «una ricognizione preliminare della disponibilità di risorse interne adeguate in termini qualititativi e quantitativi a ricoprire la posizione ricercata».
(...)
Un’accusa pesante che qualora trovasse riscontri nelle indagini avviate dall’Autorità anticorruzione potrebbe configurare una serie di reati compreso il danno erariale (non è un caso, infatti, che anche la Corte dei Conti è stata attivata dal medesimo esposto).
(...)
RAI. ANZALDI (PD): ANAC APRE ISTRUTTORIA SU ESTERNI, ORA CHIAREZZA
(DIRE) - "Anac di Cantone apre istruttoria su assunzioni esterne Rai: finalmente chiarezza su eventuali sprechi e mancata valorizzazione degli interni". Lo scrive su twitter il deputato del Partito democratico e segretario della commissione di Vigilanza Rai, Michele Anzaldi, in riferimento a quanto scrive oggi 'La Stampa'.
CAMPO SI PRENDE I BENI IMMOBILIARI
Aldo Fontanarosa e Leandro Palestini per “Repubblica.it”
Antonio Campo Dall'Orto sistemerà un uomo di sua stretta fiducia in una delle cassaforti della Rai, la Direzione Asset immobiliari.
L'amministratore delegato della tv di Stato e il direttore finanziario Agrusti hanno preannunciato all'attuale direttore - Alessandro Zucca - che sarà sostituito, a un anno dalla sua nomina. Se il successore sarà scelto una volta tanto tra gli interni, il favorito è Maurizio Cenni, vice di Zucca. Ma è certamente possibile - di questi tempi - che arrivi un esterno.
La Direzione Asset immobiliari ha sotto di sé tre grandi strutture: una si occupa degli affitti e degli acquisti di immobili; una seconda di ristrutturare e bonificare gli immobili già in uso alla televisione di Stato; una terza infine dei benefit dei manager (come auto e telefonini).
Il futuro ampliamento degli studi tv di Saxa Rubra è sotto la Direzione Asset immobiliari. I quattro grandi centri di produzione (Milano, Napoli, Roma, Torino) rispondono alla Direzione Asset immobiliari. Le 17 sedi regionali chiamano la Direzione Asset immobiliari se devono sostituire i condizionatori o gli impianti elettrici, se devono bonificare una palazzina dall'amianto. Parliamo insomma di un crocevia importante, importantissimo per flusso di spesa, appalti, commesse.