ascesa skywalker

E PURE GLI SKYWALKER CE LI TOGLIAMO DALLE PALLE - LA SAGA DI “STAR WARS”, INIZIATA NEL 1977, SI CHIUDE CON IL NONO E (FORSE) ULTIMO FILM - “L’ASCESA DI SKYWALKER” SARÀ NEI CINEMA IL 18 DICEMBRE E CHIUDE LA SOAP OPERA DI UNA FAMIGLIA IN CUI TUTTI SI DETESTANO, I PADRI BULLIZZANO I FIGLI, I FIGLI UCCIDONO I PADRI E LE SORELLE… - VIDEO

 

Stefano Priarone per “la Stampa”

 

star wars l'ascesa di skywalker 4

Siamo al gran finale. L'universo fantastico creato da George Lucas nel 1977 arriva al suo ultimo, definitivo, capitolo, L' ascesa di Skywalker, nelle sale italiane dal 18 con Walt Disney, due giorni prima dell' uscita Usa. Dietro la macchina da presa di nuovo J.J Abrams, motore dell' ultima trilogia. E non era facile entrare in un universo immaginario diventato patrimonio dei fan di tutto il mondo, in gran parte nostalgici della prima trilogia e già critici della seconda, pure diretta da George Lucas: infatti nel 2005 con l' uscita di La vendetta dei Sith, Star Wars sembrava in crisi. La trilogia di prequel, iniziata nel 1999 con La minaccia fantasma, era stata deludente.

star wars l'ascesa di skywalker 1

 

Nel 2012 Lucas vende alla Disney i diritti di Star Wars e tre anni dopo esce Il risveglio della Forza. Per andare sul sicuro J.J. Abrams gira una sorta di remake del primo film del 1977: la Repubblica, rinata con la sconfitta dell' Imperatore alla fine della trilogia originale, è di nuovo in crisi, il Primo Ordine ha sostituito l' Impero come nemico dei Buoni. Kylo Ren (Adam Driver), figlio del pilota Han Solo (Harrison Ford) e della Principessa Leia Organa (Carrie Fisher), a sua volta figlia di Darth Vader, è passato - come il nonno - al Lato Oscuro della Forza mentre la giovane Rey (Daisy Ridley) mostra di poter diventare un nuovo Cavaliere Jedi.

star wars l'ascesa di skywalker 2

 

L' accoglienza però è fredda e anche il secondo film Gli ultimi Jedi (2017) fa storcere il naso a molti fan: diretto da Rian Johnson, dipinge un Luke Skywalker invecchiato e disilluso, non gliene importa più nulla delle vie della Forza e il concetto ribadito più volte da Kylo Ren è che i giovani devono creare regole nuove uccidendo (non solo metaforicamente) i vecchi. In attesa del gran finale, c'è stato anche il discreto spin-off Rogue One e il mediocre Solo con un giovane Han.

 

star wars l'ascesa di skywalker 3

Oggi la Disney torna sul sicuro con L'ascesa di Skywalker che dovrebbe essere molto più rassicurante per i fan più accaniti. Han Solo e Luke Skywalker sono morti, la principessa Leia apparirà solo in scene già girate visto che Carrie Fisher è purtroppo deceduta due anni fa, il legame con la trilogia classica sarà rappresentato da Lando e dall' Imperatore Palpatine. Ma l' auspicio è che si chiuda finalmente la saga della famiglia Skywalker e si propongano personaggi davvero nuovi: in quella «galassia lontana lontana» (come recita la scritta all' inizio di tutti i film) ci sono senz' altro tante altre storie da raccontare.

the rise of skywalker 8the rise of skywalker 1the rise of skywalker 4the rise of skywalker 7the rise of skywalker 6the rise of skywalker 9

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?