1. CHECCHÉ NE DICANO I GIORNALI, COME SCRITTO NEI GIORNI SCORSI, SARÀ UN GOVERNISSIMO DI RE GIORGIO GUIDATO DA GIULIANO AMATO. ALTRO CHE IL DOMATORE DI GIAGUARI 2. IL TESORO EMETTE OGGI IL NUOVO BTP A 10 ANNI. LA PAURA È CHE LO SPREAD SI ALLARGHI E L'ITALIA DEBBA TORNARE A PAGARE PIÙ DEL 5% PER COLLOCARE I SUOI TITOLI 3. CULATELLO BERSANI NON LO SA MA A BERLINO E A LONDRA HANNO DECISO CHE LA PAROLA GOVERNISSIMO È L'UNICA CHE PUÒ FERMARE, PER UN POCO, LA CORSA DELLO SPREAD. SE IL PD PENSA DI ASPETTARE L'INSEDIAMENTO DEL NUOVO PARLAMENTO PER CERCARE UNA MAGGIORANZA RISCHIA DI TROVARE LA PORTA CHIUSA PER MANCANZA DI FONDI 4. CHI VINCERÀ LA VOLONTÀ DI CULATELLO DI RICEVERE L'INCARICO DA NAPOLITANO O I TRADERS DI LONDRA? UNA DOMANDA RETORICA PER CHI NON HA VINTO NEANCHE A BETTOLA

a cura di COLIN WARD E CRITICAL MESS

1 - PASTICCIONI D'ITALIA
Re Giorgio fa sapere che "riflette" e invita anche i partiti a una "riflessione profonda". Zzzzzzzz. Non tragga in inganno il basso profilo tenuto dal presidente Banalitano, casualmente in gita in Germania. Mister President si trova nella situazione in cui ha più poteri, in cui può dare le carte che vuole facendosi scudo, da un lato di un risultato elettorale che gli consegna tre minoranze, dall'altro dei veti e degli imbarazzi incrociati dei partiti.

Comunque vada a finire, checché ne dicano i giornali con il loro ventaglio di opzioni, sarà un governo del presidente. Anzi, di re Giorgio. Il tutto con i mercati e le famose "cancellerie" - che dialogano solo con Lui - a fare il tifo per il Governissimo guidato da Giuliano Amato. Altro che il domatore di giaguari. Il Tesoro emette oggi il nuovo BTP a 10 anni. La paura è che lo spread si allarghi ulteriormente e l'Italia debba tornare a pagare più del 5% per collocare i suoi titoli.

Bersani non lo sa ma a Londra hanno deciso che la parola Governissimo è l'unica che può fermere, per un poco, la corsa dello spread. Se il PD pensa di aspettare l'insediamento del nuovo Parlamento per cercare una maggioranza rischia di trovare la porta chiusa per mancanza di fondi. Chi vincerà la volontà di Culatello di ricevere l'incarico da Napolitano o i traders di Londra? Una domanda retorica per chi non ha vinto neanche a Bettola. E ora passiamo ai messaggi a mezzo stampa.

"Il Pd apre ai 5 Stelle per evitare la crisi" (Stampa, p. 2). "Bersani chiede aiuto a Grillo" (Messaggero, p. 1). "Bersani: ‘Non abbiamo vinto, ma niente governassimo con il Pdl. Si può dialogare con Grillo'. E offre la presidenza della Camera al Movimento 5 Stelle" (Repubblica, p. 2). Ed ecco la prima risposta: "Grillo: valuteremo legge per legge. Il modello è la Sicilia. Il leader rilancia Fo per il Quirinale. Il premio Nobel declina: asse con il Pd" (Corriere, p. 12). Dalle parti di Hardcore ci si gode il risultato: "Napolitano al Colle e io al Senato. Ecco il piano del Cavaliere per i due anni di governissimo" (Repubblica, p. 17).

"Il Cavaliere non si scompone: tanto dovranno venire da noi. ‘Fanno i sostenuti, guardano a Grillo, non ce la faranno'. L'obiettivo principale resta un'intesa di legislatura, ‘ma solo se i nostri programmi saranno parte integrante di quello di governo" (Corriere, p. 19). E chi dovrebbe guidare un governone dell'inciucione? La Repubblica di Cidibbì ha già pronto il suo uomo: "Spunta Amato per un governo tecnico. Per il Dottor Sottile l'ipotesi di un governo del presidente aperto al sostegno del Pdl" (p. 11). Avanti con il nuovo! Così si risponde alla voglia di cambiamento che bene o male è uscita dalle urne. Con l'ex consigliere di Bettino Craxi.

Soddisfatto il Cetriolo Quotidiano: "Bersani si aggrappa a Grillo" in prima pagina e "Bersani vede le 5 stelle" dentro (p. 5). Gode anche il Giornale: "Bersani ammette la sconfitta e studia l'inciucio con i grillini" (p. 1).

2 - NON FA SOSTA LA SUPPOSTA
In economia non esistono elezioni gratis e allora vai con il massacro di Borsa. Sole 24 Ore: "Lo shock elettorale travolge Borsa e spread. Il differenziale sui Bund vola a 344, all'sta BoT tassi in rialzo dello 0,73% a 1,24%. Oggi test sui BTp. Piazza Affari (-4,89%) affonda i listini europei. Raffica di sospensioni sui titoli bancari, stop della Consob allo short-selling" (p. 1).

Sul Corriere è già gabinetto di guerra: "Monti convoca Visco e Grilli per la rete di sicurezza. Bernanke: ‘I mercati? Reagiscono all'incertezza. Non sanno come sarà la nuova politica italiana" (p. 21). La Repubblica degli Illuminati riporta le euro-prediche: "Barroso: ‘Non cedere ai populismi' (o ai popoli?, ndr). Rehn: ‘Italia avanti con le riforme" (p. 6). Sulla Stampa, "Ue in ansia, Barroso chiama il Colle" (p. 16). Ma al Colle ieri non c'era nessuno. Re Giorgio prende il cellulare anche quando è dalla C.I. Merkel?

3 - MA FACCE RIDE!
A proposito. Merkel: "Gli italiani non hanno bocciato Monti per l'austerity" (Stampa, p. 16). Ce l'avevano con il suo cagnolino.

4 - CUCU' LASETTETE
Zitto zitto, a urne calde, "Cairo chiude sull'acquisto di La7. Oggi si riunisce il consiglio di Ti-media per dare il via libera alla firma dell'accordo" (Sole 24 Ore, p. 30). L'ex segretario del Banana si appresta a piazzare un bel colpo, non solo per mettere in sicurezza i propri contratti pubblicitari con l'emittente di Telecom. Capolavoro dell'ambasciatore del Cav, Tarak Ben Ammar?

5 - ULTIME DAI SALOTTI MARCI
Nonostante la grande sfiga di avere in pancia una bella quota di Telecom, Mediobanca aumenta i guadagni. Corriere con moderata soddisfazione: "Mediobanca svaluta Telco, ultile doppio. Nagel: con Generali e Basilea 3 pronto a giugno il piano strategico. Il patto limita i poteri del presidente Casò e dà via libera all'uscita di Riffeser (0,1%) (p. 48). Ma il piano strategico non doveva essere pronto a dicembre?

6 - ULTIME DA UN POST-PAESE
"Tre milioni di under 18 a rischio povertà. Eurostat: in Italia sono un terzo, uno dei livelli più alti tra i ventisette. Peggio di noi solo Lettonia, Bulgaria e Romania, dove la metà dei minori è disagiata" (Repubblica, p. 46). Anche di questo, di lotta alla povertà, si sarebbe dovuto parlare in campagna elettorale. Ma era un tema troppo concreto per Lorsignori.

 

Giuliano Amato GIULIANO AMATO Bersani, Berlusconi, Monti, Grillo e lo spreadPIERLUIGI BERSANI CON LA BANDIERA DEL PD beppe grillo porte dario fo e grilloANGELA MERKEL LEGGE SMS SUL SUO TELEFONINO urbano cairo ALBERTO NAGEL berlusconi-bersani

Ultimi Dagoreport

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

marina paolo berlusconi antonio tajani ursula von der leyen antonio angelucci

DAGOREPORT – GETTATA DALLO SCIROCCATO TRUMP NEL CESTINO DELL'IRRILEVANZA, MELONI ARRANCA IMPOTENTE, E SI SPACCA PURE LA FAMIGLIA BERLUSCONI: ALL’EUROPEISTA MARINA SI CONTRAPPONE IL TRUMPIANO ZIO PAOLO (TRA I DUE C’È STATO UN BOTTA E RISPOSTA TELEFONICO CON CAZZIATONE DELLA NIPOTINA: MA TU, CHI RAPPRESENTI?) – UNICO MINISTRO DEGLI ESTERI EUROPEO AD ESSERE IGNORATO DAL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO MARCO RUBIO, TAJANI E' IMPOTENTE DAVANTI ALLE SBANDATE ANTI-UE DI SALVINI (IN COMPAGNIA DI MARINE LE PEN) E AL CAMALEONTISMO-BOOMERANG DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI", FINITA "ESPULSA'' DALL'ASSE MACRON-MERZ-TUSK – E QUANDO RICICCIA LA QUESTIONE DEL MES (L'ITALIA E' L'UNICO DEI 27 PAESI EU CHE NON L'HA RATIFICATO), SI APRE UNA NUOVA CREPA TRA FORZA ITALIA E LEGA – L’ASSALTO DI “LIBERO” E “TEMPO” A URSULA VON DER LEYEN (IL MELONIZZATO ANGELUCCI È TORNATO SALVINIANO?) - UNICA SODDISFAZIONE: FINCHE' L'ALTERNATIVA SI CHIAMA ELLY SCHLEIN, GIUSEPPE CONTE E FRATOIANNI-BONELLI, IL GOVERNO DUCIONI CAMPA TRANQUILLO...

donald trump - mohammed bin salman - netanyahu al jolani

DAGOREPORT - QATAR-A-LAGO! A GUIDARE LE SCELTE DI DONALD TRUMP, SONO SOLTANTO GLI AFFARI: CON IL TOUR TRA I PAESI DEL GOLFO PERSICO, IL TYCOON SFANCULA NETANYAHU E SI FA "COMPRARE" DA BIN SALMAN E AL-THANI – LA FINE DELLE SANZIONI ALLA SIRIA, LE TRATTATIVE DIRETTE CON HAMAS PER LA LIBERAZIONE DELL'OSTAGGIO ISRAELIANO, IL NEGOZIATO CON L’IRAN SUL NUCLEARE E GLI AIUTI UMANITARI USA A GAZA: ECCO COSA DARA' TRUMP AGLI STATI ARABI IN “CAMBIO” DEL FIUME DI PETROLDOLLARI IN DIREZIONE WASHINGTON - IL TYCOON MANIPOLA LA REALTÀ PER OCCULTARE IL FALLIMENTO DELLA POLITICA DEI DAZI: MA SE ENTRO IL 30 GIUGNO NON SI TROVA L'ACCORDO, L’UE È PRONTA ALLA RITORSIONE – APPUNTI PER LA DUCETTA: COME DIMOSTRA L’ISRAELIANO “BIBI”, SEDOTTO E ABBANDONATO, NON ESISTONO “SPECIAL RELATIONSHIP” CON IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO MA SOLO CIO' CHE GLI CONVIENE… - CIRCONDATO DA YES MEN E MILIARDARI IN PREDA AI DELIRI DELLA KETAMINA COME MUSK, A FAR RAGIONARE TRUMP È RIMASTO SOLO IL SEGRETARIO AL TESORO, SCOTT BESSENT...

andrea delmastro emanuele pozzolo

FRATELLI D'ITALIA HA ESPULSO EMANUELE POZZOLO! - IL PARLAMENTARE GIÀ SOSPESO DAL PARTITO, IMPUTATO PER PORTO ABUSIVO DI ARMI PER LA SPARO DEL CAPODANNO 2024, HA RACCONTATO A "REPORT" LA SUA VERITA’ SULLA VICENDA (PER POI FARE DIETROFRONT: "MAI DATO INTERVISTE, MI HANNO REGISTRATO") - POZZOLO HA CONTRADDETTO LE VERSIONI DEGLI ALTRI PARTECIPANTI ALLA FESTA, SOSTENENDO CHE DELMASTRO ERA PRESENTE AL MOMENTO DELLO SPARO - DONZELLI, CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA, AVEVA CONVOCATO IL DIRETTIVO DEL PARTITO CHE HA DECRETATO ALL'UNANIMITÀ L’ESPULSIONE DI POZZOLO...

pupi avati antonio tajani

DAGOREPORT! PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI, “CONSIGLIERE PER LE TEMATICHE AFFERENTI AL SETTORE DELLA CULTURA” DI ANTONIO TAJANI - IL REGISTA CHE AI DAVID HA TIRATO STOCCATE ALLA SOTTOSEGRETARIA AL MIC, LUCIA BORGONZONI, È LO STESSO CHE HA OTTENUTO DAL DICASTERO FONDI PER OLTRE 8 MILIONI DI EURO TRA IL 2017 E IL 2023 – L’IDEA DI UN MINISTERO DEL CINEMA AVALLATA DA TAJANI (“IL GOVERNO VALUTERÀ") PER TOGLIERE I QUASI 700 MILIONI DI EURO CHE IL MIC HA IN PANCIA PER PROMUOVERE, A SPESE DEI CITTADINI, IL CINEMA ITALICO – IL SEQUESTRO DEI BENI PER EVASIONE IVA DA 1,3 MILIONI CON L'INCREDIBILE REPLICA DI PUPI: “NON E’ UN BEL MOMENTO PER IL CINEMA ITALIANO...” - LA SUA SOCIETA', ‘’DUEA FILM’’, CHE DA VISURA PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA È IN REGIME DI CONCORDATO PREVENTIVO, DEVE A CINECITTÀ CIRCA 400 MILA EURO PER UTILIZZO DEGLI STUDI - L’86ENNE AVATI STA PER INIZIARE IL SUO 46ESIMO FILM (“NEL TEPORE DEL BALLO”) PER UN BUDGET DI 3,5 MILIONI CHE GODE GIÀ DI UN DOVIZIOSO FINANZIAMENTO DI RAI CINEMA DI UN MILIONE... – VIDEO

al thani bin salman zayed donald trump netanyahu saudita sauditi

DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA - PER CAPIRE QUANTI AFFARI SIANO IN BALLO, BASTA APRIRE IL PROGRAMMA DEL FORUM DI INVESTIMENTI USA-ARABIA SAUDITA. CI SARANNO TUTTI I BIG DELL’ECONOMIA USA: MUSK, ZUCKERBERG, ALTMAN, BLACKROCK, CITIGROUP, ETC. (OLTRE AL GENERO LOBBISTA DI TRUMP) - SAUDITI, EMIRATINI E QATARIOTI SONO PRONTI A FAR FELICE L'AMERICA "MAGA". MA PER INCASSARE LA CUCCAGNA, TRUMP QUALCOSA DEVE CONCEDERE: I REGNI MUSULMANI ARABI PERDEREBBERO LA FACCIA SENZA OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DI UNO STATO PALESTINESE - L'INCONTRO DEI MINISTRI DEGLI ESTERI SAUDITA E IRANIANO PER UNA PACE TRA SCIITI E SUNNITI - PRESO PER IL NASO DA PUTIN SULL’UCRAINA E COSTRETTO DA XI JINPING A RINCULARE SUI DAZI, IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HA DISPERATAMENTE BISOGNO DI UN SUCCESSO INTERNAZIONALE, ANCHE A COSTO DI FAR INGOIARE IL ROSPONE PALESTINESE A NETANYAHU…