salmo rovazzi

SCAZZI ALLE CIME DI RAPPER - SALMO ACCUSA ROVAZZI DI PLAGIO: "L'INIZIO DEL SUO VIDEO E’ UNA COPIA SPUDORATA DELLA MIA ‘MR THUNDER’” - LA REPLICA: “CAZZO ME NE FREGA” - FEDEZ (CHE HA PRODOTTO IL BRANO) PRO ROVAZZI: "SCOPATE DI PIU’, AMICI" - CON FACCHINETTI PRO, MARRACASH ANTI, SCOPPIA LA FAIDA DEL RAP DE' NOANTRI - VIDEO

 

Da “Il Giornale”

 

ROVAZZIROVAZZI

I rapper, si sa, non usano giri di parole. Sono frontali, si attaccano, si insultano, usano parolacce e scatenano «faide» appena possono.

 

Stavolta il «casus belli» è il video di Fabio Rovazzi, l'autore di Andiamo a comandare che pochi giorni fa ha pubblicato il brano Tutto molto interessante con relativo video. Ed è proprio il video, che oltretutto ha già conquistato oltre cinque milioni di clic, ad aver attirato le critiche.

 

FRANCESCO FACCHINETTIFRANCESCO FACCHINETTI

Il primo a non farsi scrupoli e a criticarlo con un posto su Facebook è stato Salmo, rapper sardo incontestabile per la coerenza delle proprie posizioni: «È una copia spudorata della mia Mr Thunder. Potete fare 100 milioni di click o 200 dischi di diamante ma la vostra originalità è sempre pari a 0». E poi giù un insulto: «Continuate a fumarvi sto caxxx».

 

In entrambi i video infatti c'è un colloquio tra l'artista e un discografico spregiudicato. Nel dibattito è intervenuto Francesco Facchinetti a difesa di Rovazzi ma Salmo ha subito replicato: «Scusate la mia ignoranza ragà, ma chi è Francesco Facchinetti?». Nel frattempo si è inserito Marracash, che ha replicato a Salmo dicendo: «A esser sinceri, io l'ho fatto ancora prima». Una faida in pieno stile, che fotografa le profonde spaccature all'interno della scena rap italiana.

 

SALMOSALMO

Ma Rovazzi? Prima di lui ha commentato Fedez, che con la sua Newtopia ha prodotto il brano: «Non avete un c... da fare, siete proprio dei grandi. (...). Vuol dire che alla fine abbiamo vinto noi. Se fate così, sembra che non ve la vivete bene. Godetevi quello che avete». Infine anche Rovazzi replica sulle Instagram Stories: «Rovazzi e i suoi amici, citandosi, cantano E dei tuoi commenti che metti in bacheca, aspetta che ti mostro il ca... che me ne frega». Insomma, un tipico battibecco tra rapper in versione social.

 

 

2. PROVACI ANCORA, ROVAZZI

Andrea Laffranchi per il “Corriere della Sera”

 

FEDEZFEDEZ

«Continuo a non essere un cantante o un rapper, il mio lavoro è realizzare video divertenti che in secondo luogo hanno anche una colonna sonora».

Fabio Rovazzi, tormentone dell' estate senza se e senza ma con «Andiamo a comandare», ci riprova. Il creator ieri ha pubblicato «Tutto molto interessante». La formula non cambia. Pezzo house (prodotto da Merk & Kremont e Marnik) senza pretese musicali.

Testo sui luoghi comuni di Internet e dei Millennials sulla scia della «vastità del ca... che me ne frega» clip virale con cui si era fatto conoscere via Facebook. Video (100 mila views nella prima ora) con gag e ospiti come Fabio De Luigi, Enrico Papi, J-Ax, Fedez, Biggio, Greta Menchi e altri youtuber.

 

«Niente parolacce», le impone il discografico squalo del video interpretato da De Luigi. E invece c' è un ca... ripetuto a martello. Tradimento?

«Ho scritto il pezzo con Danti dei Two Fingerz l' anno scorso. Quando ho visto che "Andiamo a comandare" ha avuto successo soprattutto fra i bambini non mi sono sentito pronto a pubblicarla con la parolaccia. Per mascherarla è nato il gioco con la tromba di Enrico Papi che copre il finale della parola».

 

Foglia di fico, si intuisce...

«Potrebbe anche essere casco (ride). Dipende da quello che i genitori racconteranno.

FEDEZ J AX ROVAZZIFEDEZ J AX ROVAZZI

Non mi sono fatto influenzare troppo, non ho scritto un brano in stile Melevisione, sono rimasto spontaneo e ho fatto una cosa che mi fa ridere».

 

Il «non mi fumo canne, sono anche astemio» del tormentone ha conquistato anche le mamme. Sente il peso della responsabilità?

«Ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma quando ti seguono i più piccoli hai delle responsabilità. Intendiamoci, non sono astemio, non sono nemmeno padre Pio, ma non posto mai nulla di inadatto a un ragazzino. Se girano immagini in cui ho un bicchiere in mano è per colpa del mio amico Fedez. Non capisco quei rapper che sanno di essere seguiti dai bambini e si fingono gangster internazionali quando in realtà non si muovono dal loro quartiere».

 

Il testo prende in giro i tic da social maniaci e i forzati del divertimento...

«Ironizzo sulle situazioni della vita quotidiana. I social sono fossilizzati sulle foto del cibo, sembra che la gente abbia la convinzione di essere al centro del mondo e che quindi a tutti interessi cosa mangia».

 

«Faccio cose vedo gente», cita Nanni Moretti?

«Non sapevo fosse sua. Sono di un' altra generazione. È diventata un modo dire».

 

Se il che c... me ne frega qualcuno lo dicesse di Rovazzi?

«Internet non ti impone nulla, puoi guardare altro. Io non seguo chi non mi interessa, gli hater ti seguono con più attenzione dei fan e insultano perché pensano di meritare la tua stessa botta di fortuna».

 

FABIO ROVAZZI 9FABIO ROVAZZI 9

Lei la ha avuta?

«Sì, non so cantare e ho fatto 100 milioni di visualizzazioni su YouTube».

 

È diventato ricco?

«Volevo comprare un piccolo appartamento a Milano ma i guadagni non bastavano e li ho reinvestiti nel video. Mi diverto così e non ho mai avuto questa libertà. Gli effetti speciali di questo sono realizzati dallo studio che li ha fatti per "Up&Up" dei Coldplay».

 

Se bissa il successo impara a cantare e prende lezioni?

«Non faccio piani a lunga scadenza. In questi mesi ho fatto 120 serate, facevo "Andiamo a comandare" due volte e mi è venuta una vescica su una corda vocale. Mi hanno insegnato a usare il diaframma, ma non direi che sono lezioni di canto».

 

ROVAZZI SALMOROVAZZI SALMO

Due volte a sera: non ne ha abbastanza?

«Nel nuovo brano mi faccio autodissing e dico che "Andiamo a comandare" ha rotto le scatole. Per me anche i fan si sono ubriacati e non ne possono più».

Ultimi Dagoreport

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”