selfie stick

“SELFIZZATI” ALTROVE - VISTA L’INCONTINENZA DI AUTOSCATTI, IL SELFIE VIENE VIETATO IN MOLTI LUOGHI: DALLA SPIAGGIA FRANCESE DI GAROUPE AL MUSEO VAN GOGH, ALLO STADIO DEL TOTTENHAM FINO ALLO SHAKESPEARE’S’ GLOBE DI LONDRA

Elvira Serra per il “Corriere della Sera”

 

ladygaga selfie in macchinaladygaga selfie in macchina

Si sarà pure guadagnato un posto al sole nell’ Oxford English Dictionary , mentre la sua appendice telescopica (il selfie stick, cioè il «bastone» che permette di fotografarsi da un metro di distanza) è stata inserita dal Time tra le venticinque grandi invenzioni del 2014. Ma in certi ambienti l’autoscatto sta godendo di antipatia dichiarata, quasi dimenticando che pure papa Francesco ne ha voluto fare (più di) uno. 
 

E invece fioccano i regolamenti per vietarlo, in modo più o meno lecito. Le ultime «vittime» del bando sono i calciatori della Nazionale iraniana, con buona pace di quel burlone di Francesco Totti che ha reso indimenticabile (soprattutto per i laziali) l’ultimo derby. La federcalcio dell’Iran, invece, ha proibito i selfie con le tifose, «in quanto sono contrari alla morale e potrebbero creare occasioni di strumentalizzazione politica». 
 

miss israele miss libano selfie miss mondomiss israele miss libano selfie miss mondo

Ma anche la vicina Francia, che addirittura la Liberté l’ha scelta come prima parola del motto repubblicano, ha bandito il selfie dalla spiaggia di Garoupe, ad Antibes, dove un cartello avverte: « No Braggies Zone », che più o meno significa «zona vietata agli spacconi». Il tutto, per salvaguardare la pace e la tranquillità di questo paradiso terrestre. 
 

isis con bastone per il selfieisis con bastone per il selfie

No all’autoscatto nelle camere a gas di Auschwitz (e sarebbe stato bello se i turisti della memoria lo avessero capito da soli), come pure davanti alla Mecca («è contrario alla modestia»), nello Zoo di New York (leoni e tigri, giustamente, non gradiscono), al Lago Tahoe in Sierra Nevada (gli orsi potrebbero innervosirsi), al Museo Van Gogh di Amsterdam (per non disturbare chi ammira le tele), e ancora al White Hart Lane (lo stadio del Tottenham), all’Arena di Wembley e allo Shakespeare’s Globe di Londra. 
 

selfie nicole minettiselfie nicole minetti

L’autoscatto più dispendioso è di sicuro quello dell’« hombre de la selfie », che un turista si fece a Pamplona lo scorso luglio durante la corsa dei tori: la multa era di tremila euro, ma pare che l’uomo non sia mai stato identificato e rintracciato per la riscossione. «In quel caso avrebbero dovuto premiarlo per essere sopravvissuto!», scherza Luca Preziosi, social influencer , o — come si definisce con autoironia — «social coso », cioè una di quelle persone che con i loro post, cinguettii e scatti riescono a spostare e indirizzare l’opinione degli utenti dei social network.

il primo selfie di tottiil primo selfie di totti

 

«Purtroppo in certi luoghi le regole vanno esposte, anche se dovrebbe bastare la sensibilità personale per porre dei freni».  Ma sulle regole varie ed eventuali è piuttosto scettico l’avvocato Carlo Blengino, esperto di diritto delle nuove tecnologie. «Se in un Paese democratico fai una norma che proibisce qualcosa, devi quanto meno individuare il bene giuridico che intendi difendere con il divieto. Pure se l’obiettivo è salvaguardare il cittadino, devi dichiararlo, perché il principio da solo è rischioso: per paradosso, potrebbero imporci di non mangiare più dolci per non farci ingrassare e non pesare sul sistema sanitario nazionale. E allora che fai in montagna? Multi chi indossa le scarpe da tennis al posto degli scarponcini da trekking perché può scivolare e farsi male?». 
 

selfie durante il sequestro al caffe di sidney 1selfie durante il sequestro al caffe di sidney 1

Al di là dei cavilli, non bisogna perdere di vista la sostanza. Francesca Di Pietro, psicologa del turismo, avverte: «La digitalizzazione del viaggio è un modo di stare al centro: più che l’esperienza, conta quello che dimostri alla tua cerchia di pari. Il selfie non ha una valenza di foto ricordo, l’obiettivo del selfie è di condividere un momento, di far vedere che eri lì». Purché, infine, si sappia rispondere alla domanda: lì dove? 

valeria marini fa un selfievaleria marini fa un selfiegigi miseferi si fa un selfiegigi miseferi si fa un selfiefrancesca fagnani selfie con sarah jessica parkerfrancesca fagnani selfie con sarah jessica parkerun selfie a ricordo dei vecchi tempiun selfie a ricordo dei vecchi tempixenia ignatyeva si scatta un selfie da un ponte poco prima di perdere tragicamente l equilibrioxenia ignatyeva si scatta un selfie da un ponte poco prima di perdere tragicamente l equilibrioleslie kulesh selfie leslie kulesh selfie jennifer chan selfie jennifer chan selfie selfie forzistaselfie forzista

 

Ultimi Dagoreport

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE...