MALEDETTA PASSWORD - I SAPIENTONI DELL’INFORMATICA LE STANNO PENSANDO TUTTE PER TOGLIERE A NOI POVERI UTENTI LO STRAZIO DI DOVER IMPARARE A MEMORIA DECINE DI CODICI D’ACCESSO, MA LA STRADA È ANCORA LUNGA - UN FUTURO FATTO DI RICONOSCIMENTI VOCALI, DEI TRATTI FISICI, DELLE DITA DELLA MANO - NEL 2004 BILL GATES PROCLAMÒ (SBAGLIANDO ): “LA PASSWORD È MORTA” MA PER ORA TUTTI QUELLI CHE HANNO CERCATO DI SOSTITUIRLA HANNO FALLITO…

Somini Sengupta per "la Repubblica" (© 2011 The New York Times/traduzione di Fabio Galimberti)


Ricordarsi le password è uno strazio. Non sarebbe meglio poter accedere applicando le cinque dita? Oppure pronunciando una semplice frase? Nessuna delle due idee è fantascienza. Gli informatici di Brooklyn stanno addestrando i loro iPad a riconoscere il proprietario dal tocco. Le banche già ora usano programmi di riconoscimento vocale in aggiunta al tradizionale "Pin".

Gli esperti di sistemi di sicurezza stanno rinnovando i loro sforzi per integrare e, in prospettiva, eliminare la buona vecchia password. «Se qualcuno mi chiede qual è il più grosso fastidio della vita contemporanea, rispondo che sono le quaranta password diverse che mi tocca creare e cambiare», dice Nasir Memon, professore di Scienza informatica all´Università di New York, a capo del progetto iPad. Molte persone sarebbero d´accordo. Le password sono diventate una droga: indispensabili per gestire i nostri dispositivi e account, ma fonte crescente di esasperazione e insicurezza.

Temendo che il portatile di un soldato possa finire in mani nemiche, l´agenzia per la ricerca del dipartimento della Difesa è a caccia di metodi per verificare «in continuo» l´identità di chi lo utilizza attraverso indizi come gli errori di battitura ricorrenti o il modo di usare il mouse. Per fare un esempio più banale, Google recentemente ha cominciato a invitare i suoi utenti a prendere in considerazione un sistema di login in due passaggi, abbinando una password e un codice inviato ai loro telefoni. Il recente sistema operativo Android è in grado di sbloccare un telefono riconoscendo il volto del proprietario, ma può essere ingannato tenendo davanti al telefono una foto con la sua faccia.

Bill Gates nel 2004 dichiarò: «La password è morta». Nonostante i progressi, è ancora presto. «Quella frase, clamorosamente sbagliata, ha scoraggiato la ricerca. Le password - ha scritto Cormac Herley, ricercatore proprio alla Microsoft - si sono dimostrate un avversario coriaceo: tutti quelli che hanno cercato di sostituirle hanno fallito».

Sono dure a morire, ma non sono eccessivamente sicure: ognuno di noi generalmente ha bisogno di una dozzina di password e tendiamo a sceglierle talmente complesse da doverle scrivere da qualche parte o talmente semplici da poter essere indovinate facilmente.

Società come Facebook e Twitter hanno cercato di risolvere la frustrazione da password degli utenti consentendo di usare il nome utente e la password registrati sui loro server per aprire l´accesso a milioni di siti: è comodo, ma comporta rischi evidenti. Un ladro che riesca ad accedere al nome utente e alla password "madre" può accedere a una gran quantità di account.

Rachna Dhamija, una scienziata informatica trasformata in imprenditrice, cerca di risolvere questi punti deboli scomponendo le password. Un pezzo resta nelle mani dell´utente, un altro è archiviato nel suo dispositivo e il terzo è registrato online sul servizio da lei creato, UsableLogin. Molte società usano una smart card o una chiave hardware di sicurezza come secondo passaggio di verifica.

E la biometrica - i tratti fisici esclusivi di un individuo - sta emergendo come un´alternativa. Negli Stati Uniti ci sono almeno una mezza dozzina di banche che chiedono ai loro clienti di verificare la propria identità recitando una frase di due secondi a un computer via telefono, oltre a inserire il loro "Pin". «La password non sarà più l´arbitro ultimo della tua identità», avverte Brendon Wilson, ricercatore alla Symantec.

 

Sicurezza InformaticaSicurezza InformaticaTecnologia InformaticaComputer SICUREZZA INTERNETSICUREZZA ONLINEBILL GATES

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...