LA PACCOTTIGLIA DI SUA MAESTÀ - CON I REGALI RICEVUTI DALLA BEGHINA ELISABETTA SI POTREBBE ORGANIZZARE LA PESCA DI UN ORATORIO: UN RITRATTO INCISO SU UN TRONCO, BOSSOLI E UOVA DI STRUZZO

Vittorio Sabadin per ‘La Stampa'

Scegliere il regalo giusto per qualcuno è sempre un affare complicato, ma quando bisogna trovare qualcosa da donare alla Regina d'Inghilterra si corre il serio rischio di perdere la testa. Che cosa si regala a chi ha già tutto? Lo sforzo di essere originali porta spesso a sottovalutare il rischio del ridicolo, e solo così si spiega l'incredibile, stravagante elenco di doni ricevuto dalla famiglia reale nel 2013, reso noto per obblighi di legge da Buckingham Palace e Clarence House.

A 87 anni, Elisabetta non si muove più molto, ma riceve ancora numerosi capi di stato. Deve ancora stringere mani, ascoltare e tenere discorsi e fare finta, come tutti noi, che i regali le piacciano. Per certe occasioni, ha un tipo di sorriso ormai collaudato, che ha sfoderato anche quando il presidente degli Emirati Arabi le ha donato una foto della famiglia reale incastonata in un uovo di struzzo.

Tra i regali che le sono arrivati, c'è un suo ritratto inciso a fuoco su un tronco, un bossolo di cannone usato dalla Royal Horse Artillery per festeggiare il giubileo di diamante e una Oyster Card, l'abbonamento annuale alla metropolitana. Quando è andata a visitare la fabbrica di cioccolato Mars ha ricevuto una carrozza e un modello del castello di Windsor di cioccolato e nel corso della visita alla Bbc è stata omaggiata di una radiosveglia, che non userà mai. Da decenni si serve di una indistruttibile radio Roberts per ascoltare il notiziario del mattino.

Il membro della famiglia reale che ultimamente lavora di più è la principessa Anna, alla quale toccano circa 450 impegni ufficiali all'anno. Per questo è stata lei a ricevere il maggior numero di regali, circa 100. Le hanno donato uno gnomo da giardino, un angelo di plastica e, in Canada, un suo ritratto mentre cavalca un alce.

Un'assistente di Anna ha scritto all'artista che la principessa ha molto apprezzato la considerazione mostrata per le sue doti di amazzone. Ma il regalo più strano, e meno apprezzato, è stato un libro dal titolo: «Le tue braccia mi ricordano carne di maiale in scatola» della sedicente scrittrice Joan Thompson.

Carlo e Camilla hanno viaggiato molto, in Sri Lanka, Medio Oriente e Paesi del Golfo. Nel 2013 Carlo ha compiuto 65 anni e i regali si sono sprecati. Il principe è meno bravo di sua madre nel tenere nascosto quello che gli passa per la testa e le espressioni nelle foto sono rivelatrici.

Non sembra contento di ricevere in India un gruppo di elefanti decorativi, pacchi di tè e 18 bottiglie di profumo, e ha sorriso solo un poco quando ha ricevuto in Giordania una composizione di ceramica che lo raffigurava assieme a Postman Pat, il postino di una serie tv per bambini. Camilla è stata più fortunata, visto che è tornata dalla visita al re dell'Arabia Saudita con una splendida collana, abbinata a un paio di orecchini e a una tiara.

William e Kate, in attesa di George, non hanno fatto viaggi all'estero, così la maggior parte dei regali è andata ad Harry. Tutti pensano che sia lo sportivo di famiglia e negli Stati Uniti lo hanno omaggiato con cappelli da baseball, t-shirt, una divisa da football americano, un guanto da falconiere, un paio di scarpe da ginnastica con scritto «Captain» su una e «Wales» sull'altra, il suo grado e cognome da militare. Michelle Obama gli ha regalato un giubbotto di pelle da aviatore.

I regali, per legge, non appartengono ai reali, che però li possono usare. Ma tutto lascia pensare che anche questi finiranno nella grande cantina degli orrori che ci deve essere da qualche parte, nei sotterranei di Buckingham Palace.

 

 

REGINA ELISABETTA I CORGI DELLA REGINA ELISABETTA SCEICCHI ED EMIRI E LA REGINA ELISABETTA RODDY MCLEOD E SUA MOGLIE DAPHNEI CORGI DELLA REGINA ELISABETTA MONSIGNOR ANTONIO MENNINI E LA REGINA ELISABETTA LA REGINA ELISABETTA LA REGINA ELISABETTA HA FIRMATO LA LEGGE CHE ISTITUISCE LE NOZZE GAYLA REGINA ELISABETTA IL GIORNO DELL INCORONAZIONE ROYAL - WINDSORlondra buckingham palace

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…