chiara poggi delitto garlasco rifiuti reperti

NEL CASO GARLASCO SIAMO ARRIVATI A ROVISTARE NELLA SPAZZATURA – L’INCIDENTE PROBATORIO CHE RICERCA TRACCE DI DNA SUI REPERTI DELLA VILLETTA IN CUI FU UCCISA CHIARA POGGI, RIPARTE OGGI DALL’ANALISI DEL CONTENUTO DEL SACCHETTO DELL’IMMONDIZIA: DUE VASETTI DI FRUTTOLO, UN BRICK DEL THÉ FREDDO, UNA BUCCIA DI BANANA, CHE POTREBBE AVER CONTAMINATO O CANCELLATO EVENTUALI RESIDUI DI DNA – SI TRATTA DI RIFIUTI CHE NON FURONO MAI ESAMINATI, A CUI SI AGGIUNGONO IL FRAMMENTO DEL TAPPETINO DEL BAGNO MACCHIATO DALLA TRACCIA DI SANGUE LASCIATA DALLA SCARPA DELL’ASSASSINO, IL CUCCHIAINO CHE ERA SUL DIVANO…

Estratto dell’articolo di Pierpaolo Lio per il "Corriere della Sera"

 

chiara poggi

S’inizierà dalla pattumiera, al rientro oggi di periti, legali e consulenti di parte nei laboratori della Scientifica della questura di Milano. Il secondo round del maxi incidente probatorio che ricerca tracce di Dna su alcuni dei reperti della villetta di via Pascoli, a Garlasco, ripartirà dall’analisi del contenuto del sacchetto dell’immondizia.

 

Per un po’ sarà messo da parte quel lungo lavoro sui supporti «collosi» usati per conservare le impronte individuate sul luogo dell’omicidio di Chiara Poggi, test che martedì hanno già occupato i tecnici per nove ore. […]

 

Le buste sigillate

rifiuti e oggetti trovati a casa di chiara poggi dopo l'omicidio

Il programma dei lavori di oggi al primo punto vede proprio l’apertura delle buste sigillate che per quasi 18 anni sono state conservate in uno scatolone all’interno dei locali dell’Istituto di medicina legale di Pavia. Dentro ci dovrebbero essere alcuni degli oggetti raccolti a casa Poggi dopo quel 13 agosto 2007.

 

Ad esempio, il frammento del tappetino del bagno macchiato dalla traccia di sangue lasciata dalla scarpa dell’assassino. E poi, la scatola di cartone dei cereali della colazione, il sacchetto con i fiocchi avanzati. Ci dovrebbe essere anche il cucchiaino che era sul divano e che Chiara usava al mattino per mangiare i cereali dal sacchetto mentre guardava la tv.

 

La conservazione

droni fuori dalla villetta di garlasco in cui fu uccisa chiara poggi

La parte più interessante sarà però il contenuto del sacchetto della pattumiera. Cosa che in realtà sarebbe già dovuta avvenire, ma che i periti nominati dalla gip di Pavia Daniela Garlaschelli — la genetista Denise Albani e il dattiloscopista Domenico Marchegiani — sono stati costretti a rimandare a oggi per la mancanza del verbale di sequestro, ritrovato solo in un secondo momento.

 

Il sacchetto stesso, due vasetti di Fruttolo, un brick del thé freddo, un piattino, l’incarto di plastica dei biscotti: si sa cosa c’era dentro, non cosa potrà spuntare fuori dalla ricerca di possibili tracce di materiale biologico. L’interesse investigativo sta infatti tutto nel fatto che quei pochi rifiuti non furono mai esaminati.

 

reperti - delitto di garlasco

Anche se c’è il rischio (letterale) della buccia di banana. Perché tra i rifiuti in origine c’era anche una buccia di banana, che potrebbe aver contaminato o cancellato eventuali residui di Dna. Quegli avanzi della frutta furono tolti solo una volta sequestrato il sacchetto, quasi otto mesi dopo l’omicidio. […]

 

Ad aprile 2008, quando i militari del Ris, in tuta e guanti bianchi, rientrarono nella villetta per repertare l’immondizia, la buccia era ormai marcia e quasi incollata al sacchetto.

 

I fogli di acetato

Se rimarrà tempo, a quel punto si tornerà a lavorare sulle fascette con le impronte, per completare quanto avviato nella prima giornata, quando sono stati esaminati 17 dei 34 fogli di acetato (e non «para-adesive», come invece si pensava) su cui sono stati «catturati» i segni scovati in casa.

 

ANDREA SEMPIO

Dopo averli fotografati in alta definizione, saranno raccolti due campioni: uno per le analisi genetiche per cercare materiale biologico, sul residuo sarà invece eseguito l’«Obti test» per il sangue, che martedì ha sempre dato esito negativo.

 

Anche se sull’«impronta 10», quella sul lato interno della porta, considerata «sporca» e che si pensava potesse essere stata lasciata dal killer, il test sarà ripetuto con un kit più sensibile e un tampone più «carico».

 

Le unghie

Per ultimo, resterà l’esame a cui gli inquirenti guardano con più attenzione perché potrebbe certificare l’elemento che ha portato alla riapertura delle indagini.

 

reperti - delitto di garlasco

Consulenti e periti si confronteranno sui risultati grafici (i frammenti sono stati consumati in passato nel corso dei test) dei campioni biologici rilevati sulle unghie di Chiara. Per i pm pavesi, uno dei due profili maschili è di Andrea Sempio, l’indagato di questa inchiesta «alternativa» sul delitto di Garlasco.

DELITTO GARLASCO - SOPRALLUOGO DEI RIS NELLA VILLA DELLA FAMIGLIA POGGII CARABINIERI DEL RIS NELLA VILLETTA DEI POGGI A GARLASCOmarco poggi - andrea sempio - angela taccia SOPRALLUOGO DEI CARABINIERI DEL RIS ALLA VILLETTA DI GARLASCO DEI POGGIDELITTO DI GARLASCO - RICOSTRUZIONE DELLA SCENA DEL DELITTOimpronta attribuita ad andrea sempioreperti - delitto di garlasco

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?