giacomo salvini giorgia meloni matteo salvini

C'E' UNA TALPA IN FRATELLI D'ITALIA. CHI È? - NEL PARTITO DI GIORGIA MELONI È PARTITA LA CACCIA A CHI, TRA QUELLI ALL'INTERNO DELLA CHAT DI WHATSAPP, HA CONSEGNATO I MESSAGGI AL GIORNALISTA DEL "FATTO QUOTIDIANO" GIACOMO SALVINI. CHI VUOLE DANNEGGIARE LA PREMIER SCODELLANDO I LIVORI INTERNI? - NELLE CONVERSAZIONI PUBBLICATE NEL LIBRO "FRATELLI DI CHAT", RISALENTI AL PERIODO CHE VA DAL 2018 AL 2024, I MELONIANI APRONO LE VALVOLE CONTRO GLI ATTUALI ALLEATI DI GOVERNO, IN PARTICOLARE CONTRO SALVINI (DEFINITO DA FAZZOLARI "UN MINISTRO BIMBOMINKIA"; LA MELONI DICEVA "DEVE NASCONDERSI") - FDI ANNUNCIA UNA CONTROFFENSIVA LEGALE: "NON SI ESCLUDE UN RECLAMO DAVANTI AL GARANTE DELLA PRIVACY"

Articoli correlati

\'MATTEO SALVINI E UN MINISTRO BIMBOMINKIA\' - A SCRIVERLO NELLE CHAT DI FRATELLI D\'ITALIA, NEL 2018..

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DESTRA: LEGALI FDI AL LAVORO CONTRO PUBBLICAZIONE CHAT, VERSO CAUSE PENALI E CIVILI

(Adnkronos) - Fratelli d'Italia, a quanto apprende l'Adnkronos, starebbe preparando una controffensiva legale dopo la pubblicazione ieri sul Fatto quotidiano di alcune vecchie chat interne al partito. Gli avvocati di via della Scrofa, riferiscono fonti di FDI, sarebbero già al lavoro e avrebbero ricevuto mandato dai vertici di Fratelli d'Italia di studiare possibili ricorsi in sede penale e civile, con tanto di richiesta danni. Non si esclude nemmeno un eventuale reclamo davanti al Garante della privacy.

fratelli di chat cover

 

Forte è l'irritazione che si sta registrando in queste ore a seguito della diffusione delle conversazioni tra i maggiorenti del partito: in una di queste - raccolte nel libro 'Fratelli di chat' di Giacomo Salvini edito da Paper First, in uscita oggi - il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Giovanbattista Fazzolari avrebbe dato del "bimbominchia" all'attuale ministro delle Infrastrutture e vicepremier.

 

"Si tratta di una chiara violazione della privacy", la linea che filtra dai piani alti del governo e di via della Scrofa, dove l'ordine di scuderia è quello di evitare commenti. In queste ore i vertici meloniani assieme ai legali starebbero passando al setaccio le chat 'incriminate'.

 

Le stesse fonti assicurano che le conversazione pubblicate nel libro non turberanno i rapporti con la Lega: "Siamo tranquilli", viene spiegato, "non c'è una sola frase scorretta nei confronti del Carroccio da quando è iniziata la campagna elettorale del 2022 e la stagione governo. Quelle frasi risalgono a quando non eravamo alleati: c'erano posizioni diverse in Parlamento, era un'altra epoca. Anche le cose che ci dicevamo in pubblico erano diverse", viene fatto notare.

 

INSULTI NELLE CHAT: GELO LEGA-FDI, SALVINI È FURENTE

 

Estratto dell'articolo di Lorenzo Giarelli per "Il Fatto Quotidiano"

 

Matteo Salvini dovrà parlare oggi, avendo convocato una conferenza stampa sulla rottamazione delle cartelle. Se le sue parole rispecchieranno il suo umore, stando almeno a quel che raccontano nella Lega, saranno problemi per Giorgia Meloni, spiazzata dall’anticipazione del libro Fratelli di chat.

 

le chat di meloni e di fratelli d italia 1

Storia segreta del partito di Giorgia Meloni di Giacomo Salvini (Paper First, da oggi in libreria e in edicola col Fatto) in cui si riportano insulti al leader leghista comparsi nelle chat di FdI negli ultimi anni (“bimbominkia”, copyright Giovanbattista Fazzolari; “Deve nascondersi”, Meloni dixit).

 

Ieri Fratelli d’Italia ha accolto le anticipazioni con irritazione (si è aperta una caccia alla talpa e si valutano denunce a Giacomo Salvini) e anche con la paura per le altre chat contenute nel libro. In serata è Giovanbattista Fazzolari a esporsi con l’Ansa, minimizzando gli insulti e attaccando il giornalista: “Sono battute di diversi anni fa fatte in una chat ristretta, in periodo in cui i rapporti tra Fratelli d’Italia e Lega non erano granché”.

 

In realtà, Lega e FdI si sono comunque sempre presentate insieme alle elezioni. “Gli italiani - continua Fazzolari - sanno bene che, con il metodo di pubblicare conversazioni private, estrapolate dal contesto, si salverebbero in pochi e si rovinerebbero perfino i migliori rapporti di amicizia. Mi dispiace per il tentativo di creare tensioni all’interno della maggioranza quando i rapporti umani e politici sono in realtà eccellenti. Provo stima e amicizia per Matteo Salvini, è anche grazie a lui che il centrodestra è tornato al governo e sta ottenendo grandi risultati per l'Italia”.

 

Poi l’accusa: “È normale che le conversazioni private di un gruppo parlamentare siano spiate e diffuse? È mai successo prima con altre forze politiche? È questo il modello di democrazia che vogliamo, quello della Stasi di epoca sovietica”. [...]

 

fazzolari

Ma l’umore di Salvini è facilmnte intuibile: ieri, dopo un vertice in Regione Lazio, manda un messaggio al governatore meloniano Francesco Rocca: “La segreteria regionale della Lega chiede al presidente Rocca l’attivazione di un tavolo di lavoro di programmazione politica di rilancio per una condivisione di scelte e strategie che purtroppo fino ad oggi sono troppo spesso mancate”. Una richiesta di rimpasto, se non una sfiducia.

 

Oltre a Fazzolari, l’unico meloniano a parlare è l’europarlamentare Nicola Procaccini, che però non dice una sillaba sul merito: “Se vi faccio vedere la chat della scuola dei genitori – dice ai cronisti – e poi questa chat finisce su un libro, c’è qualcosa che non va”. Nulla da dichiarare, se non che è una chat datata: “A parte che è una chat vecchia, vi rendete conto che viene fatto un libro su questa chat? È illegale”. Stesso tasto su cui insiste Forza Italia, col sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini: “Serve una riflessione etica”. [...]

GIACOMO SALVINImeloni salvinimatteo salviniguido crosettole chat di guido crosettogiorgia meloni 2GIACOMO SALVINI

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!