palantir merchandising

PALANTIR E PALANCHE: L'OSCURA SOCIETÀ DI PETER THIEL VENDE MAGLIETTE E CAPPELLINI PER FIDELIZZARE I FAN - L'AZIENDA, CHE SI OCCUPA DI DATI, CYBER-SICUREZZA E OFFRE I SUOI SERVIZI AGLI ESERCITI DI TUTTO MONDO, NON VUOLE RICONVERTIRSI ALLA MODA: È UNA STRATEGIA PER ALIMENTARE LA MACCHINA DEI "PALANTIR BROS", I MOLTI ACCANITI SEGUACI CHE SUI SOCIAL SEGUONO (E INVESTONO) OSSESSIVAMENTE LE NOTIZIE SUL GRUPPO, E SONO DISPOSTI A SPENDERE 120 DOLLARI PER UNA TOTE BAG IN NYLON…

Estratto dell'articolo di Caroline Haskins per www.wired.com

 

peter thiel palantir

Palantir è un'azienda tecnologica statunitense specializzata in big data, che nel 2020 si è trasferita dalla Silicon Valley a Denver. I suoi software sono usati dalle autorità dell’immigrazione americane per identificare e arrestare persone, dai militari per coordinare attacchi con i droni e dalle aziende per gestire le catene di approvvigionamento. A quanto pare, ora si è messa a vendere anche borse di tela.

 

PALANTIR PUNTA SUL MERCHANDISING

L'anno scorso la società ha rilanciato il suo negozio online di merchandising. Di recente il sito è stato ridisegnato: adesso ha un’interfaccia più elegante e un nuovo sistema di pagamento. […] Nella sezione Core capsule è possibile trovare una serie di articoli già esauriti, come i pantaloncini sportivi da 99 dollari con la scritta “Pltr—Tech” stampata sul gluteo destro, una tote bag “ergonomica” in nylon a 119 dollari e un cappellino da baseball a 55 dollari.

 

merchandising in vendita sul sito di palantir 4

[…] L'impressione è che l’azienda punti a diventare un brand di lifestyle. Eliano Younes — responsabile delle relazioni strategiche dell'azienda, che gestisce lo store e ne parla spesso su X — lo ha dichiarato apertamente in diversi post. “Palantir è IL marchio di lifestyle”, ha scritto su X lo scorso marzo Younes. “Il marchio più filo-occidentale, meritocratico, ossessionato dalla vittoria e based al mondo.” […]

 

I PALANTIR BROS

[…] Che Palantir non sia un’azienda di abbigliamento è acclarato. I suoi software non sono nemmeno destinati ai consumatori, dal momento che hanno prezzi talmente elevati da renderli accessibili solo alle grandi agenzie governative e alle multinazionali. Ma contro ogni logica, Palantir può anche contare su una fanbase che comprende molti potenziali clienti del suo merchandising.

 

I Palantir bros non sono difficili da incontrare online: esistono diversi forum su Reddit dedicati all’azienda, il più grande dei quali conta oltre 109mila membri. Su X, alcuni utenti hanno costruito enormi community pubblicando soltanto contenuti su Palantir.

 

merchandising in vendita sul sito di palantir 5

I fan dell’azienda seguono ossessivamente l’andamento del titolo in Borsa. Si comportano come tifosi di calcio: quando il prezzo sale, festeggiano come se la loro squadra avesse segnato un gol; quando Palantir si aggiudica un nuovo contratto, è come se avesse ingaggiato un campione. […]

 

Per l'azienda, trasformarsi in un marchio lifestyle significa soprattutto spingere i fan a identificarsi pubblicamente con il brand e la sua missione. È un concetto reso esplicito dal biglietto firmato dall’amministratore delegato Alex Karp, inserito negli ultimi ordini: “Grazie per la vostra dedizione a Palantir e alla nostra missione di difendere l’Occidente. Il futuro appartiene a chi crede e costruisce. E noi costruiamo per dominare”.

 

Un’idea ribadita anche da Eliano Younes. “Palantir non è solo un’azienda di software”, ha scritto su X lo scorso agosto. “È una visione del mondo — valori occidentali, pro-combattenti, problem solving, convinzione, software dominante, ecc. Per questo le persone indossano i nostri prodotti.”

merchandising in vendita sul sito di palantir 1

 

COME È CAMBIATO IL VENTO NELLA SILICON VALLEY

Questi valori però non sono sempre stati popolari nella Silicon Valley. Anzi, storicamente, sono stati apertamente respinti. […] Con l'avvento della seconda amministrazione Trump, il mondo tech ha iniziato a mostrare in maniera esplicita la volontà di allinearsi con i militari, sia sul piano transazionale che su quello simbolico. A giugno 2025 l’esercito statunitense ha nominato un gruppo ristretto di dirigenti del settore tecnologico “tenenti colonnelli”.

 

Tra loro ci sono il responsabile tecnologico di Palantir Shyam Sankar, il responsabile tecnologico di Meta Andrew Bosworth, il responsabile dei prodotti di OpenAI Kevin Weil e Bob McGrew, oggi consulente di Thinking Machines Lab ma con un passato sia a OpenAI che a Palantir.

 

merchandising in vendita sul sito di palantir 2

L’attuale negozio online di Palantir sembra voler capitalizzare il nuovo clima. In una lettera agli azionisti ad aprile 2025, Karp ha sottolineato che la sua visione “per anni è stata liquidata come politicamente rischiosa e sconsiderata”.

 

“Noi, gli eretici, questa banda eterogenea di personaggi, siamo stati espulsi e quasi scartati dalla Silicon Valley”, ha scritto Karp. “Eppure ci sono segnali che qualcuno ora abbia cambiato rotta e iniziato a seguirci.”

 

Uno dei primi articoli lanciati da Palantir è una maglietta nera con una grande grafica rossa. La forma oblunga ricorda una proiezione ovale della Terra, con tre linee che evocano meridiani e paralleli, o la griglia di un globo reticolare. Al centro campeggia il logo di Palantir. Il messaggio che sembra trasmettere il capo a livello simbolico è che Palantir sta controllando il mondo.

 

Ironia della sorte, uno dei fraintendimenti più comuni su Palantir è che l'azienda sia di fatto un unico enorme database contenente tutte le informazioni dei suoi clienti. L’azienda ha pubblicato diversi post sul blog cercando di sfatare questo mito. […]

merchandising in vendita sul sito di palantir 3

 

MADE IN AMERICA

Al centro dell’identità del brand Palantir c’è la sottolineatura che i suoi prodotti sono tutti “Made in the USA”. Come molte altre, anche l'azienda punta a stimolare un senso di orgoglio nazionale legato al sostegno dei lavoratori americani.

 

Produrre abbigliamento negli Stati Uniti, però, è molto costoso, soprattutto se – come sostiene l’azienda – si ricorre a finiture personalizzate e materiali di alta qualità. Il responsabile dello sviluppo strategico di Palantir ha spiegato che l’obiettivo economico dello store non è generare profitti, ma semplicemente andare in pari. […]

 

palantir

In passato, l’azienda aveva già tentato — fallendo — di mettere in piedi uno store. Tramite l'Internet Archive si può risalire a un sito bianco e minimale, con t-shirt e cappellini anonimi. All’epoca alcuni clienti si lamentarono della bassa qualità e dell’aspetto poco accattivante dei prodotti, e Palantir chiuse tutto nel 2023.

 

[…] I capi d’abbigliamento prodotti negli Stati Uniti sono spesso realizzati da immigrati, che rappresentano oltre il 40 per cento della forza lavoro. Molti sono irregolari e vengono pagati a cottimo invece che a ore, con compensi quasi sempre ben al di sotto del salario minimo.

palantir 3

 

Nel frattempo, Palantir sta intensificando la collaborazione con l’Ice. L'azienda sta sviluppando ImmigrationOS, un nuovo sistema che dovrebbe garantire all’agenzia una “visibilità quasi in tempo reale” sulle persone che scelgono di auto-espellersi dagli Stati Uniti.

palantir 2tutti i numeri di palantir - la stampaPeter Thielpalantir alex karp peter thiel donald trump jd vancealex karp e peter thiel di palantir in israele ACCORDO TRA PALANTIR E MINISTERO DELLA DIFESA BRITANNICO - John Healey E Alexander KarpPeter Thiel, Melody Hildebrandt, Brian Schimpf, Trae Stephens, Garry Tan and Shreya Murthy - la Palantir mafiapalantir 1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…