manfred weber

VADE RETRO, NAZI - PERSINO MANFRED WEBER, PRESIDENTE DEL PPE E GRANDE FAN DEI CONSERVATORI E DELL’UE A DESTRA, DEVE RICONOSCERE CHE AFD, SOSTENUTO DA ELON MUSK, E’ UN PARTITO IMPRESENTABILE:I MEMBRI DELL’AFD SONO ESTREMISTI DI DESTRA, ALCUNI SONO NEONAZISTI. E SONO ANCHE ANTIEUROPEI. VANNO CONTRO L’IDEA CHE LE NAZIONI SI UNISCANO IN EUROPA E TROVINO UN’INTESA COMUNE” - MA QUANDO GLI VIENE CHIESTO SE MUSK E I SUOI POST SU X ABBIANO INFLUENZATO LE ELEZIONI, WEBER FA IL PESCE IN BARILE: “NON FACCIO IPOTESI SULLE INTERFERENZE ESTERNE. L’AFD STAVA BENEFICIANDO DELLE PREOCCUPAZIONI E DELLE PAURE DELLA GENTE”

Estratto dell’articolo di Francesca Basso per il “Corriere della Sera”

 

MANFRED WEBER - PARTITO POPOLARE EUROPEO - PPE

«Il voto di domenica è chiaro: i tedeschi vogliono vedere un’Unione europea forte e i partiti che sostengono l’Ue sono la stragrande maggioranza». Manfred Weber, bavarese, esponente della Csu, è il presidente del Partito popolare europeo e capogruppo del Ppe a Strasburgo.

 

Adesso cosa succede?

«La Germania ha bisogno di stabilità il più rapidamente possibile. Il resto del mondo, in particolare Trump, non sta ad aspettare le interminabili trattative di coalizione in Germania. La Cdu e la Csu hanno avuto un chiaro sostegno per formare il governo […]».

 

elon musk intervista alice weidel su x 1

Che coalizione sarà?

«[…] dobbiamo lavorare con coloro che sono pronti per un cambiamento politico perché l’approccio ideologico di sinistra è stato bocciato. Il governo Scholz è già finito dopo appena tre anni. Gli elettori tedeschi hanno dato un chiaro mandato per tornare a una politica di centrodestra in Germania e questo deve essere il principio guida».

 

L’alleanza sarà con l’Spd?

GIORGIA MELONI MANFRED WEBER

«I socialisti hanno registrato il peggiore risultato elettorale della storia da quando esistono i socialdemocratici in Germania e questo deve essere un campanello d’allarme per loro: devono tornare a un centro pragmatico. In passato i socialisti si preoccupavano molto degli operai, ad esempio di quelli della Volkswagen. Mentre ora sono molto più orientati all’ideologia sia a livello europeo sia a livello nazionale. Non sono più un partito di lavoratori, spero che riconoscano di essere andati nella direzione sbagliata».

 

E i verdi?

alice weidel saluta elon musk al congresso di afd

«Abbiamo un grande compito che ha reso forte i radicali anche in Germania ed è quello di fermare l’immigrazione clandestina. Con i verdi di oggi è molto difficile. A livello europeo, i verdi hanno votato contro il patto sulla migrazione […] Queste elezioni sono una sveglia anche per i verdi per diventare ragionevoli su questi temi. Abbiamo bisogno di soluzioni pragmatiche ai problemi […]» .

 

[…] Ritiene che Musk e X abbiano influenzato le elezioni?

«Non faccio ipotesi sulle interferenze esterne. L’AfD stava beneficiando delle preoccupazioni e delle paure della gente, ed è per questo che il messaggio chiave è rispondere con i risultati come facciamo a livello europeo».

MANFRED WEBER CON ANTONIO TAJANI AL CIRCOLO DEGLI ESTERI

 

Con queste percentuali ha ancora senso il cordone sanitario verso l’AfD al Parlamento europeo e a Berlino?

«In Germania le cose sono chiarissime: i membri dell’AfD sono estremisti di destra, alcuni sono neonazisti, hanno un’altra idea di come può essere la nostra società. E sono anche antieuropei. Vanno contro l’idea che le nazioni si uniscano in Europa e trovino un’intesa comune. Non ci sarà mai la possibilità di cooperare e di avere una coalizione».

ALICE WEIDEL ELON MUSK

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!