ALLE 17 GIURA IL GOVERNO MONTI (TRANNE TERZI DI SANT’AGATA CHE ARRIVA DOMANI DA WASHINGTON) E DOMANI LE COMUNICAZIONI AL SENATO - ER PATONZA NON MOLLA: PARLERÀ ALLA CAMERA PER LA FIDUCIA - ESULTANO PD E TERZO POLLO (“ESECUTIVO DI ALTO PROFILO”) E DALL’UE ANCHE IL BERLUSCONE TAJANI - IL PIDIELLINO NAPOLI: “TROPPO TECNO-PRODISMO” - PER CALDEROLI È GIÀ NOTTE FONDA - LA NOSTRA VERA PRESIDENTE, ANGELA MERKEL, VUOLE INCONTRARE FULL MONTI QUANTO PRIMA: ALTRI ORDINI?…

1. NOTA QUIRINALE, MONTI SCIOGLIE RISERVA; GIURA ALLE 17...
(ANSA) - Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha ricevuto oggi, al Palazzo del Quirinale, il senatore professor Mario Monti, il quale, sciogliendo la riserva formulata il 13 novembre, ha accettato di formare il nuovo Governo. Il giuramento dei componenti il nuovo Governo avrà luogo oggi, 16 novembre, alle ore 17.00 al Palazzo del Quirinale, nel Salone delle Feste. Lo rende noto il comunicato ufficiale della Presidenza della Repubblica.

2. GIULIO TERZI E' A WASHINGTON, GIURERA' DOMANI...
(ANSA) - Giulio Terzi di Sant'Agata, attuale ambasciatore italiano a Washington
e nuovo ministro degli Esteri, giurerà domani e non nel pomeriggio assieme ai 'colleghi' del nuovo governo Monti: appresa la notizia all'alba nella capitale americana, Terzi potrà infatti raggiungere Roma solo nella giornata di domani. Tra qualche ora - secondo quanto si apprende - Terzi andrà nella sede dell'ambasciata per un breve saluto al personale e alla squadra con cui ha collaborato negli Usa.

3. DOMANI ALLE 13 COMUNICAZIONI MONTI AL SENATO...
(ANSA) - L'Assemblea del Senato è convocata domani, giovedì 17 novembre, alle ore 13, per le comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri. Lo rende noto un comunicato di Palazzo Madama.

4. MERKEL INTENDE INCONTRARE MONTI QUANTO PRIMA...
(ANSA) - Il cancelliere tedesco Angela Merkel incontrerà Mario Monti non appena questi si sarà insediato come Presidente del Consiglio. Lo riferisce il portavoce del cancelliere Steffen Seibert secondo l'agenzia Reuters, aggiungendo che la Merkel tiene in gran conto le qualità del presidente del consiglio in pectore.

5. FONTI PDL, BERSLUCONI PARLERA' IN AULA PER FIDUCIA...
(ANSA) - Sarà Silvio Berlusconi ad esporre la posizione del Popolo della Libertà durante il dibattito per la fiducia al governo di Mario Monti. E' quanto riferiscono fonti di via dell'Umiltà, secondo le quali il Cavaliere starebbe già lavorando al testo del suo intervento che svolgerà a Montecitorio. Un dibattito che, sempre secondo fonti pidielline, potrebbe aversi già domani visto che Monti potrebbe ottenere la fiducia in Senato la mattina e alla Camera già nel pomeriggio.

6. TAJANI, COMPAGINE GOVERNO DI ALTISSIMO PROFILO...
(ANSA) - Una compagine di "altissimo profilo" che dovrà fare un "grande lavoro" per "rispettare gli impegni presi con l'Ue": questo il primo commento del vicepresidente della Commissione Ue Antonio Tajani al governo di Mario Monti. Quanto al nuovo responsabile per gli affari europei, Tajani ha poi aggiunto:"L'Italia ha bisogno di un ministro per l'Europa ed Enzo Moavero, persona di grande spessore che conosce la macchina comunitaria in tutte le sue sfaccetature, è la scelta giusta".

7. O.NAPOLI, C'E' TROPPO TECNO-PRODISMO, AVRA' PESO ENORME...
(ANSA) - "Nell'esecutivo del senatore Mario Monti ci sono le impronte, chiare e visibili, del tecno-prodismo. E' un peccato originale che peserà molto sull'azione del governo. Altre presenze, autorevoli e importanti quanto si vuole, hanno più una funzione di dissimulazione che altro. Quelle impronte prodiane, invece, pesano enormemente. E non si dica più che Prodi ha lasciato la politica". Lo afferma Osvaldo Napoli, vicepresidente dei deputati del Pdl.

8. MISIANI (PD), ESECUTIVO DI ALTO PROFILO...
(ANSA) - "Mario Monti ha varato un esecutivo composto da personalità competenti, di alto profilo e rappresentative del pluralismo culturale del Paese. Ci sono tutte le condizioni per ridare fiducia all'Italia, in una delle fasi più difficili della nostra storia recente". Lo ha dichiarato Antonio Misiani, tesoriere del Partito Democratico. "Ora è necessario che le forze politiche che hanno annunciato il loro sostegno al nuovo esecutivo facciano la propria parte fino in fondo - ha aggiunto Misiani - Per uscire dall'emergenza e rilanciare il Paese è indispensabile la massima coesione nazionale, mettendo da parte i rancori e i pregiudizi che per anni hanno avvelenato il bipolarismo italiano".

9. RUTELLI, INIZIA NUOVA EPOCA POLITICA...
(ANSA) - "Con la nascita del governo Monti, inizia una nuova epoca politica": è il commento del leader di Alleanza per l'Italia Francesco Rutelli alla nascita del nuovo esecutivo. "E' un governo di ottimo profilo, le competenze sono molto qualificate", sottolinea Rutelli. "Toccherà adesso al Parlamento sostenere l'operato di Monti", conclude il leader di ApI. "Noi di Alleanza per l'Italia e del Terzo Polo lo faremo convintamente", conclude.

10. PALMA, CANCELLIERI E SEVERINO OTTIME SCELTE...
(ANSA) - "La decisione di designare a ministeri chiave come quello degli Interni e quello della Giustizia due personalità come Anna Maria Cancellieri e Paola Severino trovo che sia stata ottima ". L'ex guardasigilli Francesco Nitto Palma commenta così il neo governo Monti. "La Cancellieri è un prefetto eccellente - aggiunge - e una persona stimatissima. La Severino la conosco dai tempi dell'università ed è un ottimo penalista".

11. CALDEROLI, COESIONE TERRITORIO? E' GIA' NOTTE FONDA...
(ANSA) - "Se il buongiorno si vede dal mattino allora è notte fonda e sarò felice di votare contro la fiducia al prossimo Esecutivo". Lo afferma Roberto Calderoli (Lega) commentando la creazione del ministero della Coesione territoriale.

"Nulla da eccepire sulla qualità e sul livello delle singole persone nominate - aggiunge Calderoli - ma il riscontrare la nascita di un ministero per la coesione territoriale significa aver creato il ministero del centralismo ovvero che ancora una volta il Nord verrà spremuto per garantire a qualcuno di continuare a mangiare a sbafo...". E' questo il riformismo di un Governo che non ha neanche un dicastero ad hoc per le Riforme?" si chiede l'esponente leghista assicurando che "il Nord non potrà accettare questo ennesimo schiaffo".

 

 

MARIO MONTI Giulio Terzi di Sant AgataNapolitano ANGELA MERKEL TAJANI FRANCESCO RUTELLI ROBERTO CALDEROLI NITTO PALMA

Ultimi Dagoreport

matteo salvini luca zaia giorgia meloni

DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE SETTIMANE FA? - TOLTA SUBITO DI MEZZO L'IDEA (DI SALVINI) DI UN POSTO DI MINISTRO, LA DUCETTA HA PROVATO A CONVINCERE IL “DOGE” A PRESENTARE UNA SUA LISTA ALLE REGIONALI IN VENETO MA APPOGGIANDO IL CANDIDATO DEL CENTRODESTRA (ANCORA DA INDIVIDUARE) - MA TRA UNA CHIACCHIERA E L'ALTRA, MELONI HA FATTO CAPIRE CHE CONSIDERA ZAIA IL MIGLIOR LEADER POSSIBILE DELLA LEGA, AL POSTO DI UN SALVINI OSTAGGIO DELLE MATTANE DI VANNACCI – UN CAMBIO DI VERTICE NEL CARROCCIO EVOCATO NELLA SPERANZA CHE IL GOVERNATORE ABBOCCHI ALL’AMO...

elly schlein giorgia meloni beppe sala ignazio la russa maurizio lupi marcello viola

DAGOREPORT - NESSUNO VUOLE LE DIMISSIONI DI BEPPE SALA: DA SINISTRA A DESTRA, NESSUN PARTITO HA PRONTO UN CANDIDATO E TRA POCHI MESI A MILANO COMINCIANO LE OLIMPIADI MILANO-CORTINA – MA SALA VUOLE MANIFESTARE ALL'OPINIONE PUBBLICA UNO SCATTO DI DIGNITÀ, UN GRIDO DI ONESTÀ, UNA REAZIONE D'ORGOGLIO CHE NON LO FACCIA SEMBRARE  ''LU CIUCCIO 'MIEZZO A LI SUONI'' - L’UNICO A CHIEDERE IL PASSO INDIETRO DEL SINDACO È IGNAZIO LA RUSSA, CHE INVECE UN CANDIDATO CE L’HA ECCOME: MAURIZIO LUPI. METTENDO SOTTO LA SUA ALA IL PARTITO DI LUPI, "NOI MODERATI", ‘GNAZIO SOGNA IL FILOTTO: CONQUISTARE SUBITO IL COMUNE DI MILANO E NEL 2028 LA REGIONE LOMBARDIA – MOLTO DELL’INCHIESTA SULL’URBANISTICA DIPENDERÀ DALLA DECISIONE DEL GIP, PREVISTA PER MERCOLEDI': SE IL GIUDICE NON ACCOGLIERÀ LE RICHIESTE DEI PM (CARCERE O DOMICILIARI PER GLI INDAGATI), LA BUFERA PERDERÀ FORZA. VICEVERSA…

ravello greta garbo humphrey bogart truman capote

DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF, RICHARD WAGNER CHE S'INVENTA IL “PARSIFAL'', D.H. LAWRENCE CHE BUTTA GIU’ L'INCANDESCENTE “L’AMANTE DI LADY CHATTERLEY’’, I BAGORDI DI GORE VIDAL, JACKIE KENNEDY E GIANNI AGNELLI - UN DELIRIO ASSOLUTO CHE TOCCO’ IL CLIMAX NEL 1953 DURANTE LE RIPRESE DE “IL TESORO D’AFRICA” DI JOHN HUSTON, SCENEGGIATO DA TRUMAN CAPOTE, CON GINA LOLLOBRIGIDA E HUMPHREY BOGART (CHE IN UN CRASH D’AUTO PERSE I DENTI E VENNE DOPPIATO DA PETER SELLERS). SE ROBERT CAPA (SCORTATO DA INGRID BERGMAN) SCATTAVA LE FOTO SUL SET, A FARE CIAK CI PENSAVA STEPHEN SONDHEIM, FUTURO RE DI BROADWAY – L’EFFEMMINATO CAPOTE CHE SI RIVELÒ UN BULLDOG BATTENDO A BRACCIO DI FERRO IL “DURO” BOGART - HUSTON E BOGEY, SBRONZI DI GIORNO E UBRIACHI FRADICI LA NOTTE, SALVATI DAL CIUCCIO-TAXI DEL RISTORANTE ‘’CUMPÀ COSIMO’’ - QUANDO CAPOTE BECCÒ IL RE D’EGITTO FARUK CHE BALLAVA ALLE 6 DEL MATTINO L’HULA-HULA NELLA CAMERA DA LETTO DI BOGART… - VIDEO + FILM

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER?