giorgia meloni moody's moodys

SOPRA LA BANCA, L’ITALIA CAMPA – MOODY’S PROMUOVE GLI ISTITUTI DI CREDITO DEL NOSTRO PAESE: “LA SOLIDITÀ DEL SETTORE È STATO UNO DEI FATTORI CHE HANNO DETERMINATO LA STABILIZZAZIONE DELLE PROSPETTIVE SUL DEBITO PUBBLICO ITALIANO”. IN PRATICA, SE L’AGENZIA HA CONFERMATO IL RATING, È ANCHE E SOPRATTUTTO MERITO DELLE BANCHE, CHE HANNO SCELTO DI ACCANTONARE GLI EXTRAPROFITTI INVECE DI GIRARLI ALLO STATO…

MOODY'S

1. DAGOREPORT – CHE MOODY’S SONO? DOMANI È IL GIORNO DELLA VERITÀ PER L’ITALIA: L’AGENZIA DI RATING AMERICANA DOVRÀ DECIDERE SE DECLASSARE IL NOSTRO DEBITO A SPAZZATURA – LA BCE È IN PRESSING PER CONFERMARE IL RATING A BAA3: CHRISTINE LAGARDE HA ATTIVATO UNA “MORAL SUASION” PER EVITARE CHE VENGA GIÙ TUTTO. IL MOTIVO DI TANTO INTERESSE? FRANCOFORTE HA NEL PANCIONE 716 MILIARDI DI EURO DI TITOLI PUBBLICI ITALIANI…

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/dagoreport-ndash-che-moody-rsquo-sono-domani-nbsp-giorno-374688.htm

 

GIORGIA MELONI GIANCARLO GIORGETTI

2. MOODY’S HA CONFERMATO IL NOSTRO RATING - LO SCORSO ANNO L’AGENZIA AVEVA EMESSO UN OUTLOOK NEGATIVO: PER NON CONTRADDIRSI QUEST’ANNO HA MIGLIORATO L’OUTLOOK A STABILE AGGRAPPANDOSI A UN GIUDIZIO POSITIVO SUL SISTEMA BANCARIO ITALIANO (CHE HA SCELTO DI ACCANTONARE GLI EXTRA PROFITTI INVECE DI GIRARLI AL GOVERNO)

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/non-rsquo-tutto-oro-quel-che-luccica-moody-rsquo-pressato-bce-374912.htm

 

gli utili delle banche italiane nel 2023

3. MOODY'S PROMUOVE LE BANCHE ITALIANE "DECISIVE PER IL RATING DEL DEBITO PUBBLICO"

Estratto dell’articolo di M.F. per “la Stampa”

 

Le banche italiane sono in salute e, soprattutto, le condizioni del credito in Italia sono migliorate significativamente negli ultimi anni, sostenendo la capacità di prestito degli istituti di credito all'economia reale.

 

È il giudizio di Moody's che ieri ha rivisto la valutazione di 18 istituzioni finanziarie, di cui 16 banche e due istituti controllati dallo Stato (Cdp e Invitalia), migliorando l'outlook in linea con la decisione assunta sul rating dell'Italia. In particolare […]  «la solidità del settore bancario» è stato proprio «uno dei fattori che hanno determinato la stabilizzazione delle prospettive sul debito pubblico italiano».

 

L'agenzia oltre a registrare un trend positivo nelle condizioni del credito ha sottolineato come le sofferenze […] sono scese al 2,4% dei prestiti lordi a giugno 2023, un livello sostanzialmente in linea con la media dell'Unione Europea ma soprattutto molto inferiore al 6,1% dei prestiti lordi a giugno 2020 (va detto, anche grazie alle operazioni realizzate con la garanzia del governo).

 

THE ECONOMIST SULLE BANCHE ITALIANE

In generale, Moody's evidenzia che le banche italiane hanno registrato un numero di insolvenze aziendali sostanzialmente inferiore e la loro sottoscrizione di prestiti si è invece rafforzata nel tempo. L'agenzia di rating prevede in ogni caso che l'attuale inflazione e le condizioni economiche più difficili porteranno «a un moderato aumento degli Npl».

 

Ma nonostante questo, «la maggiore solvibilità degli istituti di credito italiani, sostenuta dagli utili non distribuiti e incrementata dall'aumento dei margini di interesse netti, le aiuterà ad assorbire i potenziali venti contrari derivanti dall'indebolimento del merito di credito delle famiglie e delle imprese».

 

moodys

Alla luce di queste considerazioni sono arrivate una pioggia di valutazioni positive sul comparto. L'agenzia ha migliorato l'outlook a stabile, tra gli altri, a Intesa Sanpaolo, Unicredit, Mediobanca e Credem, mentre ha alzato la valutazione a baa3 a Banco Bpm e Mps […], giudizio identico a quello delle controllate di Stato Cdp e Invitalia.

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...